Rhino.OffsetCurve

sera a tutti

uno sfogo forse dettato anche per il troppo caldo :sweat: ma già sto provando ad usare in RhinoScript il comando
Rhino.OffsetCurve dove con il mouse dovrebbe indicare la direzione “credo del vettore” dove eseguire Offset
ma quando ho notato una cosa mi è saltata la rotellina: (mai possibile che il comando non crea Offset chiuso)?

cercando una strada alternativa avevo provato a creare un Pipe chiuso della curva per poi estrarmi la isocurva per ritrovarmi con un risultato simile a “offset chiuso” ma a sorpresa anche se unito il Pipe è una polisuperficie e quindi mi fa estrapolare una isocurva alla volta e quindi credo che mi tocca abbandonare questa strada.

qualche idea o suggermineto in merito a come ricavare un “offset chiuso” in rhinoscript?

Che ne dici di questo ?

OffsetCurve
poi ricavi gli estremi della curva base e della curva offset con
CurveStartPoint
CurveEndPoint
e aggiungi i segmenti con
AddLine
se ti serve una curva unica
JoinCurves

Ciao

evidentemente la curva è una policurva . Fai prima un ricostrusci e forse risolverai il problema . Controlla se nel punto di unione c’è la continuità in tangenza. Ho controllato e l’offset resta chiuso anche se non c’è la tangenza.
Vittorio

grazie emilio e vittorio per le risposte

in effetti stavo cercando una soluzione che facesse in automatico, tipo il offset in rhino per il semplice fatto che ipotizzavo nel collegare le curve e chiuderle con una linea come da suggerimento (io avevo pensato ad un blendcrv) potevo riscontrare un problema di tipo “allineamento/simmetria” tra la linea di origine, che invece davo per scontato in automatico rhino correggesse. la cosa bella a sorpresa e che dopo i vostri suggerimenti sono andato a fare una “prova” richiamando offset nella riga di comando e sorpresa l’errore che ipotizzavo uscisse nello script lo fa anche richiamando offset nella riga di comando (ovviamente lo si nota molto aumentando la distanza e utilizzando opzione “DueLati”)

grazie ancora ragazzi per il supporto spesso mi complico la vita :slight_smile:

Ah, si’ …
Non avevo capito il problema…
Pensavo ti riferissi all’opzione Cap di Offset …
Come non detto.

invece volevo proprio quello, ma a quanto pare opzione Cap in Rhino.OffsetCurve non esiste o sbaglio?

mi sa che oltre alle soluzione sopra indicate non ci siano altre alternative…

In Rhino esiste il _Cap di offset con le opzioni _Flat e _Round. Provare per credere.
Vittorio

scusa vittorio ma non ti seguo; tu intendi richiamando il comando offset da riga di comando ha le opzione che dici

io sto usando offset di rhinoscript e a parte che non incorpora opzione cap ma non esiste nemmeno come comando

ps anche se volessi richiamare il comando _cap tramite il command ciò è fattibile solo con superfici o polisuperfici

Hehe …
Questa discussione sta diventando un festival di equivoci e incomprensioni … :laughing:
OK ho equivocato sul mio equivoco … quindi serve Cap. :slight_smile:
Bene
In questo momento non ho Rhino … sotto mano, ma oggi in ufficio avevo provato e, come dice Vittorio, l’offset di una curva puo’ avere il suo bel Cap …
Sul fatto che sia scriptabile o meno, non mi pronuncio … anzi diciamo che non mi ricordo piu’ … :blush:

Tu dici che il comando Cap si applica alle superfici. Vero.
Ma credo che Vittorio si riferisse alla opzione Cap del comando Offset,
che se non sbaglio e’ quella che ti serve … almeno spero … a questo punto non sono piu’ sicuro di niente … :laughing:

Certo se non si riesce a scriptare il comando Offset (come ripeto, purtroppo non me lo ricordo), la cosa serve a poco.
Perche’, come dici giustamente tu, il metodo RhinoScript non prevede opzioni per applicare il Cap …

Comunque, se non riuscissimo a scriptare il comando Offset, resta sempre la via, lenta ma sicura, di costruirsi il cap disegnando i segmenti necessari via script …

… Sperando di non aver ulteriormente confuso il problema … :wink:

Ciao !

mi sa proprio di si, oltre ad una matassa di confusione anche io ad un certo punto non ero sicuro più di nulla ahahahah

anch’io prima di lavorare con questo comando ero convinto che includesse opzione cap ma come vedete
(riporto copia del comando preso dalla guida)

Rhino.OffsetCurve (strObject, arrDirection, dblDistance [, arrNormal [, intStyle]])

ma del cap nemmeno l’ombra

poi volevo trovare una strada alternativa come il pipe per ricavare “curva e cap” in automatico ma per i motivi sopra citati come già spiegato non è stato possibile. deciso di crearla avevo pensato al blendcrv ma andando a controllare i parametri richiesti per questo comando (alla fine per relizzare solo una linea retta) come già detto mi è convenuto optare per la tua soluzione quella di creare una linea tra inizio e fine delle curve.

mi sa che quindi siamo stati in tre ad essere convinti che anche nello script offset avesse il cap tra le opzioni
per citare le parole di una persona saggia diceva che:

Capita a tutti quando si inizia a scriptare di aspettarsi che la funzione di scripting sia uguale al comando Rhino corrispondente, ma questo non e’ sempre vero, ne’ e’ previsto che lo sia.
In alcuni comandi, Rhino ci aiuta, per esempio, ordinando i diversi valori in input, o cose simili.
Gli script, generalmente, sono meno ‘automatici’, e hanno delle regole piu’ rigide riguardo ai valori richiesti in input.

battute a parte la cosa che rimango ancora perplesso e basito sta in due cose che ritengo “strane”

  1. non capisco come mai altri comandi nello script più complessi di offsecrv hanno il cap nelle opzioni
  2. a questo punto mi domando, quando si richiama offset nella riga di comando e si sceglie opzione cap in pratica i programmatori di rhino nel codice fanno si che venga aggiunta una linea tra le due curve proprio come dovrò fare io adesso seguendo il tuo consiglio, quindi per la serie comandi automatici si, ma fino a un certo punto dopodichè è tutta programmazione ahahahah :slight_smile:

… Non credo :slight_smile:
I ‘vecchi’ scriptomani come me e Vittorio sanno che in RhinoScript il Cap non c’e’ mai stato.
( Il buon Vittorio non si offendera’ per il ‘vecchio’ … sia io che lui scriptiamo da Rhino 2, inoltre … non siamo piu’ cosi’ giovani. Vittorio e’ in pensione e io … maledico Fornero per non esserci ancora… :wink: )

Credo che buona parte degli equivoci derivi dalle parole usate.
Suppongo di non sbagliare dicendo che con ‘Comando’ noi intendiamo ‘Comando Rhino’, mentre per gli script di solito diciamo ‘Metodo’ per RhinoScript.
Mentre per Python si dice sia ‘Metodo’ che ‘Funzione’, ma suppongo che tu stai usando VBScript … forse … :smiley:

Tento di ricapitolare:
il Comando Rhino “Offset” ha l’opzione Cap.
( Forse da Rhino 4 … di nuovo non mi ricordo … eh, la vecchiaia )
Il Metodo RhinoScript “OffsetCurve” non ce l’ha, e quando serve bisogna disegnarselo con altri mezzi, come fai giustamente tu. :slight_smile:

… adesso 'sto Offset comincia a stancare … :wink:
Non hai qualche altro problema di scripting ? … Hehehe

Ciao

ciao emilio oltre a ringraziere te e vittorio tengo subito a precisare che in buona fede ho scritto quello che ho scritto senza mai mettere in dubbio l’esperienza di chi risponde, se ho postato la riga dell’offset l’ho fatto semplicemente per il fatto che avevi scritto di non aver sotto mano rhino per controllare, poi sicuramente data la mia inesperienza uso termini che a un’esperto può portare a sviare sul ragionamento ovviamente mi serve tempo per imparare anche la terminologia.
lo so che quello che hai scritto non voleva essere una critica ma ci tenevo a precisare anche per vittorio con questa premessa la mia buona fede.

fatta la premessa ed approfittando della tua disponibilità proprio adesso dopo averne risolto uno di problemino mi ritrovo con un’altro fresco fresco riguardo l’incubo offset ahahahah tranquillo non si tratta del cap :slight_smile: solo che prima di postare il quesito voglio essere sicuro del problema per non dire cose campate in aria, stai sicuro che presto posterò anche altre domande debbo sostituire tutti i comandi fatti usando i “Metodi in RhinoScript”

ps ovviamente conto sulla collaborazione tua di vittorio e di tutta la community a presto :slight_smile:

No, no. Per quanto mi riguarda, metti in dubbio tranquillamente.
Al massimo rischio di imparare qualcosa … e non mi fa certo male … :smile:

Ti garantisco che il nostro boss (moderatore) Giuseppe ha sempre consentito qui sul forum, nonche’ sul precedente newsgroup, la massima liberta’ di espressione, finche’ ci si riferisce in qualche modo a Rhino. :slight_smile:

Alla prossima !

P.S. vedrai che in breve tempo riusciremo a capirci meglio a vicenda superando anche qualche piccola differenza di lessico … :wink: