Offset multy

Rhino.OffsetCurve (strObject, arrDirection, dblDistance [, arrNormal [, intStyle]])
Returns: Array An array containing the identifiers of the new objects if successful.

nella guida come risultato per offset porta un array di oggetti
ed infatti per indicarne l’identificazione si deve specificare indice

ma come faccio ad creare vari offset con un unico comando?
ho provato ad indicare 2 array come direzione ma non funziona :thinking::thinking:

Temo che non lo faccia.
Ti tocchera’ usare piu’ comandi … o hai i soliti problemi di history ? :slight_smile:

ciao Emilio,

e come mai se offset viene associata ad una variabile per richiamare la curva offsettata debbo specificare l’indice tipo: pippo = Rhino.OffsetCurve (obj, dir, dis) per richiamare l’ogetto ho bisogno dell’indice pippo(0)?

Perché il comando genera l’offset di un singolo oggetto curva ma non è detto che il risultato sia una curva unica (potrebbe essere una policurva esplosa).

ciao Lucio,

in che senso Lucio, ho provato sia con una policurva ma comunque con indice 0 mi seleziona tutti i segmenti. ed ho provato a selezionare piĂą oggetti con Rhino.GetObjects ma non me lo accetta.

ipotizzo: forse quando su una curva offset si accartoccia e quindi esplode in piĂą pezzi ?

Non ne ho idea, credo che chi abbia fatto il comando abbia scelto di utilizzare un array in uscita per risolvere alcune casistiche (altrimenti avrebbe optato per un valore stringa normale).

eeee Emilio in veritĂ  per i problemi di history, credo che li ho risolti definitivamente.
cambiando strada, usando altri metodi e quindi in generale usandolo in modo convenzionale.
purtroppo volevo forzare history raggirando i vari problemini ma alla fine erano piĂą i contro che i pro :blush:

infatti, ci sarĂ  di sicuro una situazione che non ho provato, in cui serve indice se no non avrebbe senso.

Ragazzi … adesso qui sono in difficolta’ con la grafica … cerco di spiegarmi a parole.

Consideriamo il profilo … di un’arachide: piu’ larga alle due estremita’ e piu’ stretta al centro.
Facciamo degli offset interni. A un certo punto, aumentando il valore dell’offset, invece di una curva ne otterremo due, sempre chiuse.
Rhino lavora cosi’ con gli offset, taglia via quello che lui considera superfluo.
Poi a volte tutta questa intelligenza rompe le scatole, pero’ fa cosi’.

E certo c’e’ anche il caso in cui Rhino non riesce a costruire un normale offset con una curva unica, ma gli viene a pezzi per problemi suoi.

Bravo !
E’ esattamente quello che pensavo anch’io.
La history di Rhino non e’ un motore parametrico.
E’ solo (per quello che capisco io) uno strumento utile in alcuni casi, ma con dei limiti.
Non per niente David a suo tempo ha avuto l’idea di sviluppare Explicit History. :slight_smile:
Forse puo’ valere la pena di fare qualche esperimento con GH …

2 Mi Piace