Strano Offset

Buongiorno.
Qualcuno sa dirmi come posso risolvere? Sto provando a realizzare un offset delle ordinate (curve) che andranno suddivise in punti da cui passeranno gli stringer. Sembra che GH esegua l’offset in funzione del raggio di curvatura: se negativo, offsetta verso dentro, viceversa il contrario. Come posso dirgli di farlo solo verso l’interno (o verso l’asse X)?

Ciao Luca

Forse e’ sufficiente dirgli di usare il piano della curva per l’offset:

image

Grazie Emilio, l’ho specificato anche io dentro il componente dell’offeset ma non è andata. Stesso problema.

Hmmm … avevo fatto un test con delle curve con diversi orientamenti e funzionava … :confused:
Dev’esserci qualcos’altro …

Secondo tentativo:

image

1 Mi Piace

Grazie di cuore Emilio, è andata:

1 Mi Piace

Bene !

… Non vedo la quarta curva nella tua immagine … non vorrei fare il menagramo … :wink:

Oh porca… ragione hai, non me n’ero accorto, ci sarà qualche difetto sulla superficie. Lo ricontrollerò.

ps. come non detto , ho visto che con un offset verso l’interno non ci sono problemi. Bah.

C’è un modo/comando rapido per unire i punti longitudinalmente?

Su Rhino quando ci sono problemi di offset e’ perche’ la curva ha qualche ‘problemino’, anche microscopico …
Non so come hai ricavato le curve, ma forse puo’ servire un Fit o un Rebuild.

In che senso ? Interpolare con una curva ? O con dei segmenti ? O altro ? :slight_smile:

E i punti quali sono ?

Si.
Basta ruotare la matrice delle liste dei punti

Ehm…e come si ruotano?

Ruotare la matrice: componente Flip Matrix

Ah ok, intendevi invertire l’ordine dei vettori.
Ma perché nasce questa necessità, se non domando troppo?

No: intendo dire sostituire righe con colonne di una matrice.
Hai delle curve divise per punti. Diciamo dieci. Hai tante liste quante sono le curve. Tutte le liste contengono 10 items. Ergo index che varia da 0 a 9.
Quello che devi fare è avere liste, una con tutti gli indici 0, una con tutti gli 1… una con i 2…etc fino a 9.
Un modo barbaro è usare il list item per ognuno degli indici.
Il modo elegante è fare un flip matrix e avrai così tante liste quanti sono i punti contenenti tutti gli index 0, 1,2…N

Ok allora si chiama Trasposta.

Conosco poco l’italiano mi spiace. :smile:

É Matematichese :wink:
Grazie sempre anche a te Giù. Ho notato che ho iniziato ultimamente un bel po’di argomenti in questo forum… Spero di non diventare antipatico o rompi. :grin:

Diventi un benemerito del gruppo al contrario!!! Magari averne di argomenti tecnici.

2 Mi Piace