Offset curva e punti di controllo

Esiste un modo per ottenere una curva da offset (in verde) con lo stesso numero di punti di controllo della curva originale (in rosso)?

ricostruire la curva risultante (in blu) non è proprio il massimo.

cosa mi consigliate?
grazie

Enzo ciao,
quando metti il titolo con l’icona della matita seleziona il gruppo: Rhino Windows.

Venendo al quesito: La curva offsettata avrà la stessa struttura solo se composta da archi-linee.
In caso contrario Rhino dovrà fare dei calcoli per approssimazione e usare una curva molto più complessa come parametrizzazione.

In alcuni casi convertire in archi prima di offsettare ha senso.

ok, grazie.

Ciao, puoi tracciare una spezzata lungo i punti di controllo della curva, eseguire l’offset di quella e poi disegnare una curva secondo i punti della nuova spezzata ottenuta.

Mmmmm… non so se mi sfugge qualcosa… ma non mi pare che in questo modo si riesca ad ottenere una curva equidistante dalla prima…
Cioè, avrai stesso numero di punti di controllo, ma poi devi muoverli per avvicinarti al risultato di un offset.
Se ho capito male, puoi postare un esempio?
Ciao

si, in effetti non ottieni una curva equidistante. É l’unica soluzione che adotto per un compromesso tra le due cose (equidistanza e punti di controllo). Quindi soluzioni più efficaci sono ben accette :slightly_smiling: