Punti Controllo perpendicolare

in teoria su una curva aperta dove i primi due punti di controllo formano un angolo di 90° con una
retta, eseguendo un Offset oppure un Pipe, l’angolo di 90° dei due punti di controllo
non dovrebbe essere mantenuto anche con la nuova curva creata?

No

2 Mi Piace

Forse non capisco …
La domanda e’ se facendo un offset (suppongo si parli di curve piane) le tangenti alle estremita’ si conservano ?

1 Mi Piace

ptcntr

la tangente rimane, sono i primi due punti di controllo
che no mantengono l’angolo di 90° con l’asse trasversale

1 Mi Piace

Cavoli Sergio, risposta secca e diretta! :rofl:
No ghe ne mia tempo da perder, produzione!
Dai che è Venerdì!!! :joy:

1 Mi Piace

…anche riformulando la domanda, resta la risposta di Sergino.

lungi da me dubitare della risposta di Sergio :+1:

1 Mi Piace

:upside_down_face: :smile: Hai fatto una prova e trovato una combinazione curva e suo offset e tangenti con angoli diversi?

quando avevo postato la domada avevo provato sia il Pipe che Offset l’ultimo me lo ritrovo corretto,
mentre il Pipe confermo che non mantiene l’algolo di 90° nei primi due punti di controllo come originale.

curva originaria: i primi due punti che si intersecano con la retta trasversale hanno un angolo di 90°
curva del Pipe: i primi due punti che si intersecano con la retta trasversale hanno un angolo di 89.994°

Anch’io interpreto così la domanda di Salvio…

Io risponderei di sì.

… puoi argomentare?
Sono curioso e/o non ho capito.

1 Mi Piace

NO

Rimando alla spiegazione di Giuseppe.

… seguito dall’esempio di Salvio:

L’unico modo per far “scoprire le carte” a Salvio. :upside_down_face: :wink:

1 Mi Piace

angolo.3dm (29,9 KB)

alla fine dopo aver scoperto le carte, si era capito che si trattava del segreto di pulcinella :wink:

Salvio, perdonami, ma perché non ci mostri qualcosa di concreto anziché scrivere a me: “fatti, non pugnette” :stuck_out_tongue_winking_eye:… Che qualcosina di concreto ho fatto?
Sempre affettuosamente eh…
Vedo che ti spremi le meningi per astrazioni di cui non ne comprendo le ragioni.
Mi piacerebbe vedere, in un forum di disegno 3d, una tua opera. Forse mi è sfuggita, in caso potresti linkarla, davvero, mi piarebbe vedere.

Giusto e lecito é chiedere, ma… Ti riporto una citazione famosa che mi viene in mente:
“Vano delle scene il diletto ove non miri a preparar l avvenire”.
:pray:

@luca.filippone ma di che stai parlando. . . ?

Credo di non aver visto mai un tuo disegno.

:open_mouth: :frowning_face:

Ho provato a replicare la cosa, ma a me da sempre 90° precisi… sarà perché ho i file sempre con impostata bassa tolleranza… (?)

Ad ogni modo credo che, almeno a livello puramente teorico, le tangenti nelle estremità di due curve parallele tra loro, dovrebbero anch’esse essere parallele tra loro. Idem per il discorso del pipe…

Scusate se sembra che riappaio solo ogni tot settimane per fare polemica…

2 Mi Piace

@RiccardoMajewski stavo scherzando … :wink:

1 Mi Piace

Ebbaaaasta, sempre tu sei… Ogni volta… :face_with_hand_over_mouth::stuck_out_tongue_winking_eye:
Tranquillo Ric😁

1 Mi Piace

Ciao Riccardo !

Quale polemica ? :slight_smile: Io qui non ci ho capito niente dall’inizio … :thinking:

Adesso credo di aver capito che fosse un gioco tra Salvio, Sergio e Giuseppe … forse … :slight_smile: :grinning_face_with_smiling_eyes:

Comunque cosa c’entri il Pipe ancora non lo so … ma non me ne preoccupo … :wink:
Ormai sono abituato a capire ancora meno di quando ero giovane. :grinning:

Quanto a far scoprire le carte a Salvio, in generale … mah … mi sa che e’ piu’ semplice la quadratura del cerchio.
:wink: :grinning_face_with_smiling_eyes:

Parto citando Emilio ma per rispondere a Salvio.

In geometria “offset” non esiste.
L’ offset è un accrocco. Un Accrocco è una cosa che si fa per risolvere un problema (la distanza costante) usando quello che c’è nel frigorifero: la tolleranza e qualche scelta del caso legata NON alla geometria anzi, fammi mettere la “G” maiuscola: Geometria.
Quindi la risposta al quesito iniziale è: NO.
Nel caso che ti sottopongo per immagini, la condizione di mantenimento delle uguali tangenti a inizio e fine curva è solo legata alla forma della curva di partenza (ciano) e alla direzione.
In verde vedi le tangenti e nella parte sotto, curva chiusa, con opzione offset: Trim=No (che sarebbe la risposta più geometricamente corretta, quanto praticamente inutile) hai utili spunti di riflessione per capire quando e perché la tangente alla fine curva non avrà stessa direzione della analoga posizione nella curva sorgente.

5 Mi Piace