Ciao
capita che volendo creare la superficie tramite il comando in oggetto da un solido estratto da una isocurva, questa risulta divisa in due perché quando vai a selezionare il solido è diviso, ma se il solido è stato creato da una curva intera (un cerchio) come mai? per l’esattezza prima ho creato la supercicie e poi ho fatto l’offset per creare il solido, purtroppo però non riesco a estrarre la superficie per intero.
Massimo
Ciao massimo, è il problema che ho esposto poco tempo fa.
Le superfici di rivoluzione (che arrivano ad avere un seam, cioè due lati coincidenti come ad esempio il cilindro) quando vengono offsettate, vengono spezzate in due… credo per semplificare i calcoli…
Posta un esempio di quello che stai facendo così da vedere quale sia la strada più veloce per risolvere.
Ciao Lucio
ho risolto lavorando sulle due semisuperfici estratte e riportato poi una alla volta (trasform- flow-along-surface), un trucchetto che ti sbattezza un po’ ma è il risultato quello che conta, tuttavia se ci mettessero una “pezza” sarebbe auspicabile.
grazie mille
M
Se sei riuscito a sistemare, molto bene! Riuscire a trovare una soluzione in autonomia è la cosa migliore per imparare a domare la bestia!
Vale per tutte le srf con un seam non solo quelle di rivoluzione.
Si, do sempre per scontato siano da rivoluzione, ma vale anche per quelle “loftate” o estruse.
Ciao
questo pipe non ha una seam, almeno io non rieasco a trovarla, però la superfcie si divide in due, come mai?UV.3dm (454,7 KB)
volevo dire che non riesco a spostarla, comunque la curva è una spirale, metti che voglia allungarla, possibile che poi la superficie del pipe si divide tra la curva oroginaria e “l’aggiunta”?
La giuntura non si può spostare su una Pipe aperta perchè vuol dire che è una polisuperficie e non una superficie. Se tu vuoi aggiungerne un pezzo ed ottenere un’unica superficie devi, una volta aggiunto il pezzo di “asse” , fare un rebuild.
okay provo
grazie
c’è da perdere la testa, ho fatto una spirale, l’ho estesa da una parte, ho fatto il pipe, ho estratto UV , e la superficie si presenta ora tutta unita, continua, roba da pazzi!
Vittorio non so che dirti, riproverò ancora, almeno per vedere se si riesce a capire , boh!
Ciao,
Quella è una elica, non una spirale.
C’è da perdere la testa a modellare con uno snap settato a 0.01. Che è come non averlo, con in più che dà anche fastidio…
Per il resto è tutto semplice: basta leggere i dettagli della curva che stai usando (properties)
Geometry:
Valid curve.
Open NURBS curve
start = (40.86,-7.00,8.26)
end = (103.44,-5.78,-9.00)
degree = 2
control points: non-rational, count=16
knots: uniform (delta=1.00), domain = 0.00 to 14.00
clamped at start and end
Curve is not smooth. If you explode it, it will become two or more curves.
Con quella non vai lontano.
Ciao
scusa si è un’elica mi sono espresso male, comunque perché la tolleranza crea problemi, cosa dovrei fare cambiare ogni secondo le proprietà?, tipo la cirva una tolleranza, la superficie un’altra e via discorrendo? solo per capire.
Grid Snap. Non Tolleranza
non capisco lo sai che sono duro come le pne verdi, si quello nelle proprietà da settare a piacimento, mbeh? che fastidio da
scusa parlo dell snapspacing stiamo parlando della stessa cosa?
Grid Snap: è di quanto “salta” il cursore (snapspacing) che se impostato a 0.01 è masochismo
allora qui spiegamoci un pò, qualcuno mi dice di impostare valori anche di 0,0005 o 0,00001
vedi Emilio e Lucio, forse non ho capito una beata m…
puoi farmi chiarezza per favore? grazie
Giuseppe intende “snap alla griglia”, mentre tu, probabilmente, ti riferisci alla “tolleranza” nelle proprietà del documento: comunque, valori come quelli che hai trascritto sono troppo ed inutilmente “spinti” (o forse lavori al Cern di Ginevra?!, in quel caso devi aggiungere altri zeri )
Buon lavoro.