Ridimensionamento per Tolleranza Rhino

Ciao , chiedo un informazione per ambiente disegno Rhino forse banale e serve solo scala , dovrei ridurre di 1/10 o poco piu in questo caso diciamo 1/10.
Ho disegnato un solido e ci devo inserire nella sede ricavata dalla booleana un altro solido ma ovviamente devo ridurre la parte come tolleranza di accoppiamento delle parti .
Cè un metodo per ridurre di un tot oppure devi provare tipo 0,998…
Ciao Grazie

Ciao Claudio,

hai provato OffsetSrf ?
Puo’ funzionare direttamente su una polisuperficie, o meno.
Dipende dalla forma.
Puoi comunque sempre utilizzarlo sulle superfici singole e poi aggiustare a mano, nel caso.

Ciao

1 Mi Piace

Ciao Emilio no non ho provato , piu tardi nel caso condivido il file è piccolo , è un tassello di estrazione.

In pratica sono Polisuperfici Chiuse , un solido , posso provare .
Ho fatto delle prove in scala ma ovviamente succede che se ho un cilindro diametro 200 e uno diametro 100 usando la stessa scala non scala di 1/10, su entrambi ma servono scale diverse.

All inizio si ho esploso e offset 0.10 per lato e ricostruito , mi sembrava laborioso e strano che non ci sia un comando apposito allora ho chiesto.

Ciao Grazie

ciao Claudio… se ho capito bene, hai necessità di ottenere una tolleranza meccanica fra 2 oggetti. Se conosci questa tolleranza (per esempio io considero una differenza di mm 0.03 tra perno e foro), puoi semplicemente, se la complessità dell’oggetto lo consente, “offsettare” verso l’interno il solido da sottrarre con il comando “offset superficie” che funziona anche su solidi senza esploderli… buon lavoro :wave:

1 Mi Piace

Grazie per la risposta.

Esatto hai compreso giusto , dato che sto facendo dei prototipi di Stampa 3D mi serve proprio questo .

Grazie ci provo .
CIao CIao

Se fai stampa 3D ti serve una mesh. Poco ma sicuro. A quel punto Meglio un offset su mesh.

1 Mi Piace

Con offset mesh ho rilevato qualche problema.
Forse dipende dal solido di partenza.
Ma comunque conviene verificare che sia tutto a posto.

1 Mi Piace

Ciao Leopoldo,
ShrinkWrap fa un buon lavoro se si usano bordi corti.

1 Mi Piace

Non so, dipende dalle esigenze di Claudio.
Anche con ShrinkWrap offset zero, un po’ di variazione della forma c’è sempre.
E anche offset non mi sembra sia tanto corretto.
Ma io con le mesh non vado molto d’accordo.
img1

1 Mi Piace

Ciao , grazie per la risposta, si per i prototipi vengono fatti su Stampa 3D Stl per poi se tutto funziona in acciao .

Per cui devo trasformare la polisuperficie chiusa in Mesh e poi creare un Offset mesh se ho capito bene .

Ciao Grazie

Ciao grazie delle risposte,
il problema persiste sulla stampa 3D perche se li fai di Fresa Cnc ovviamente vai di raggio compensazione utensile .

Diciamo che non so quanto si discosta dalla forma originale con offset , comunque se cambia forma non è mai una bella cosa .

Al momento per procedere mi sono arrangiato alla buona ho misurato la larghezza e ridotto in scala di 0.998 se ricordo bene , ed eravamo sul 1/10 sul raggio.

La problematica a quanto pare non è cosi semplice come pensavo.

Forse è piu semplice invece quando devo aumentare l altra polisuperficie chiusa di una percentuale di 1,6% per il ritiro del materiale ?

Ciao e molte grazie per i vostri consigli.

Se ho capito bene, Leopoldo stava parlando di mesh.
A quel che so, l’offset di superfici funziona piuttosto bene. :slightly_smiling_face:

1 Mi Piace

Sì certo parlavo di mesh, ma mi riferivo all’utilizzo di ShrinkWrap.

2 Mi Piace

Ciao , be a questo punto conviene convertire o salvare in fase finale In stl anche perchè Stl mi serve solo per le prove anche perchè la tolleranza di una stampa3d non è certo quella di uno stampo in acciaio.

Se ho capito bene Offsetto la polisuperifcie chiusa e ci siamo , sempre se il comando e la forma lo consente .

Ho quasi finito lo stampo di quella forma che ho postato piu volte dei raccordi e poi provo se funziona.

Ciao Grazie a tutti

il comando te lo consentirà sempre,… il risultato, invece, è da valutare: se quest’ultimo non fosse accettabile (e non ti piacciono le mesh), è necessario costruire di sana pianta l’oggetto da sottrarre con nuove curve :man_shrugging:

2 Mi Piace

Il disegno è un insieme di polisuperfici unite poi chiuse , non è una Mesh .
Per cui direi Offsetto come mi avete consigliato alla quota desiderata e poi in questo caso esporto in STL che diventa Mesh.

Poi non so se ho sbagliato qualche concetto di svolgimento ed ho frainteso.

Sono costretto se mi serve Stl .

Ciao Grazie

intendevo dire se non ti piacciono le mesh nella costruzione prima della conversione/esportazione :blush:

1 Mi Piace

Ciao, prova effettuata sul secondo stampo ed è perfetto Offsetsrf . 0,2 mm .

Grazie dei preziosi consigli a tutti.

Mi sono accorto di 1 problema , è sparito un pezzo , è normale ?

Ovviamente ho rifatto la superficie …

Ciao

Ciao Claudio

Puo’ capitare, probabilmente il bordo della sup trimmata ha qualche problema.
Potrebbe bastare un RebuildEdge prima di offsettare.

Ciao

1 Mi Piace

Non lo conoscevo questo comando , ci guardo e casomai riprovo .

Si in alcuni punti ho usato Extendsrf e trim .

Grazie Emilio del consiglio .
Ciao

1 Mi Piace