Ciao , chiedo un informazione per ambiente disegno Rhino forse banale e serve solo scala , dovrei ridurre di 1/10 o poco piu in questo caso diciamo 1/10.
Ho disegnato un solido e ci devo inserire nella sede ricavata dalla booleana un altro solido ma ovviamente devo ridurre la parte come tolleranza di accoppiamento delle parti .
Cè un metodo per ridurre di un tot oppure devi provare tipo 0,998…
Ciao Grazie
Ciao Claudio,
hai provato OffsetSrf ?
Puo’ funzionare direttamente su una polisuperficie, o meno.
Dipende dalla forma.
Puoi comunque sempre utilizzarlo sulle superfici singole e poi aggiustare a mano, nel caso.
Ciao
Ciao Emilio no non ho provato , piu tardi nel caso condivido il file è piccolo , è un tassello di estrazione.
In pratica sono Polisuperfici Chiuse , un solido , posso provare .
Ho fatto delle prove in scala ma ovviamente succede che se ho un cilindro diametro 200 e uno diametro 100 usando la stessa scala non scala di 1/10, su entrambi ma servono scale diverse.
All inizio si ho esploso e offset 0.10 per lato e ricostruito , mi sembrava laborioso e strano che non ci sia un comando apposito allora ho chiesto.
Ciao Grazie
ciao Claudio… se ho capito bene, hai necessità di ottenere una tolleranza meccanica fra 2 oggetti. Se conosci questa tolleranza (per esempio io considero una differenza di mm 0.03 tra perno e foro), puoi semplicemente, se la complessità dell’oggetto lo consente, “offsettare” verso l’interno il solido da sottrarre con il comando “offset superficie” che funziona anche su solidi senza esploderli… buon lavoro
Grazie per la risposta.
Esatto hai compreso giusto , dato che sto facendo dei prototipi di Stampa 3D mi serve proprio questo .
Grazie ci provo .
CIao CIao
Se fai stampa 3D ti serve una mesh. Poco ma sicuro. A quel punto Meglio un offset su mesh.
Con offset mesh ho rilevato qualche problema.
Forse dipende dal solido di partenza.
Ma comunque conviene verificare che sia tutto a posto.
Ciao Leopoldo,
ShrinkWrap fa un buon lavoro se si usano bordi corti.
Non so, dipende dalle esigenze di Claudio.
Anche con ShrinkWrap offset zero, un po’ di variazione della forma c’è sempre.
E anche offset non mi sembra sia tanto corretto.
Ma io con le mesh non vado molto d’accordo.
Ciao , grazie per la risposta, si per i prototipi vengono fatti su Stampa 3D Stl per poi se tutto funziona in acciao .
Per cui devo trasformare la polisuperficie chiusa in Mesh e poi creare un Offset mesh se ho capito bene .
Ciao Grazie
Ciao grazie delle risposte,
il problema persiste sulla stampa 3D perche se li fai di Fresa Cnc ovviamente vai di raggio compensazione utensile .
Diciamo che non so quanto si discosta dalla forma originale con offset , comunque se cambia forma non è mai una bella cosa .
Al momento per procedere mi sono arrangiato alla buona ho misurato la larghezza e ridotto in scala di 0.998 se ricordo bene , ed eravamo sul 1/10 sul raggio.
La problematica a quanto pare non è cosi semplice come pensavo.
Forse è piu semplice invece quando devo aumentare l altra polisuperficie chiusa di una percentuale di 1,6% per il ritiro del materiale ?
Ciao e molte grazie per i vostri consigli.
Se ho capito bene, Leopoldo stava parlando di mesh.
A quel che so, l’offset di superfici funziona piuttosto bene.
Ciao , be a questo punto conviene convertire o salvare in fase finale In stl anche perchè Stl mi serve solo per le prove anche perchè la tolleranza di una stampa3d non è certo quella di uno stampo in acciaio.
Se ho capito bene Offsetto la polisuperifcie chiusa e ci siamo , sempre se il comando e la forma lo consente .
Ho quasi finito lo stampo di quella forma che ho postato piu volte dei raccordi e poi provo se funziona.
Ciao Grazie a tutti
il comando te lo consentirà sempre,… il risultato, invece, è da valutare: se quest’ultimo non fosse accettabile (e non ti piacciono le mesh), è necessario costruire di sana pianta l’oggetto da sottrarre con nuove curve
Il disegno è un insieme di polisuperfici unite poi chiuse , non è una Mesh .
Per cui direi Offsetto come mi avete consigliato alla quota desiderata e poi in questo caso esporto in STL che diventa Mesh.
Poi non so se ho sbagliato qualche concetto di svolgimento ed ho frainteso.
Sono costretto se mi serve Stl .
Ciao Grazie
intendevo dire se non ti piacciono le mesh nella costruzione prima della conversione/esportazione
Ciao, prova effettuata sul secondo stampo ed è perfetto Offsetsrf . 0,2 mm .
Grazie dei preziosi consigli a tutti.
Mi sono accorto di 1 problema , è sparito un pezzo , è normale ?
Ovviamente ho rifatto la superficie …
Ciao
Ciao Claudio
Puo’ capitare, probabilmente il bordo della sup trimmata ha qualche problema.
Potrebbe bastare un RebuildEdge prima di offsettare.
Ciao
Non lo conoscevo questo comando , ci guardo e casomai riprovo .
Si in alcuni punti ho usato Extendsrf e trim .
Grazie Emilio del consiglio .
Ciao