Analisi superfici

Premessa: Le superfici di cui allego i files vengono tradotte in .SAT ed importate in un programma per analisi FEM. Alcune non danno problemi, altre invece denunciano errori SAT indecifrabili. Il programma FEM ha un modellatore interno per cui i tecnici di supporto sono poco collaborativi nei confronti di matematiche importate e scaricano il problema sull’origine. Sicchè ai questo punto vorrei capire perchè alcune surf vengono importate senza problemi ed altre invece no. Comincio a pensare che potrebbero esserci differenze tra surf trimmate e non trimmate, ma vado a tentoni. Che tipo di analisi posso condurre per venire a capo del problema?
Grazie in anticipo
BUONA-Sez75.3dm (166,0 KB) PROBLEMATICA-Sez35.3dm (353,4 KB) PROBLEMATICA-Sez85.3dm (157,6 KB)

Ciao Stefano

Solo una curiosita’: esporti in SAT direttamente da Rhino ?

Ciao Stefano,
ho provato ad importare le tue in formato SAT su Solidworks è non danno alcun problema.

si, SAT2, nello specifico. Allego i miei files SAT
SAT.zip (97,9 KB)

Grazie, ma purtroppo non ho un software che li legga.
Pensavo solo alla possibilita’ di esportare ad esempio STEP e poi convertire in SAT con altro.
Sempre se hai un programma per farlo, ma sarebbe comunque solo un tentativo.

Pero’ Paolo legge i file senza problemi …

Confermo che non ci sono problemi anche con i file Sat che hai allegato.

Grazie infinite, Paolo. Sicchè torno alla domanda iniziale: dato che alcune sezioni sono digerite tranquillamente ed altre invece generano errori in ACIS, che che tipo di analisi posso fare sulle superfici in Rhino per capire che differenze hanno? Perchè se non risolvo questo inghippo, l’unica alternativa è ricostruire le superfici problematiche nel modellatore dell’analizzatore FEM, laddove sarei meno efficace in termini di produzione :frowning_face:

Scusa, riesci a isolare le superfici problematiche in una sezione ?

nel primo messaggio ho inviato due sezioni che mi danno problemi. Il fatto è che non saprò se sono buone o meno fino a quando non le importo. Come dicevo il messaggio di errore è piuttosto criptico e qualche volta il programma crasha nell’aprire il file SAT. Ma non sempre. Ecco perchè cercavo il modo di comparare (analizzandole in qualche modo in Rhino) le superfici di sezioni digerite con quelle che invece fanno le bizze.
Ti allego due schermate di errore
ACIS Error 01

Volevo dire, per caso hai provato a esportare le singole superfici,
in modo da capire quali sono esattamente le superfici che
il programma non importa ?

A prima vista non ho notato niente di particolare.
Ma potrebbe esserci anche solo una superficie problematica in tutta la sezione.

Campioni del mondo!
Ma tutte le srf sono problematiche o almeno sono in grado di dirti quali non vanno bene?

spesso sento di questi discorsi
in genere quando si lavora con più CAD
l’assistenza passa il problema sempre all’altro

Come dicevo, il supporto tecnico non vuole entrare nel merito degli errori perchè hanno un modellatore interno: la risposta, un po’ celata un po’ no, è del tipo “se le le superfici di Rhino non vanno bene, importati solo le linee e ricostruisci le superfici nel modellatore interno”. Che però è più macchinoso e molto meno versatile di Rhino.
In quanto ad importare le superfici una per una è una grossa seccatura. Per quanto dli insiemi sono semplici, non sono solo tre sezioni ed altre volte i modelli sono molto più complessi. Insomma, mi piacerebbe analizzare la mia sezione e sapere che una superficie con una data caratteristica non verrà digerita e speravo che confrontando in qualche modo le superfici di una sezione che non ha dato problemi con le altre avrei potuto capire dove sta l’inghippo.

Bella gatta da pelare.
Penso anche io che, come suggerito da Emilio, occorra importare a pezzi nel tentativo di identificare la superficie o le superfici che creano problemi.
Io ho trovato che le superfici che ti allego in rosso, hanno una tolleranza sui bordi non nulla.
Probabilmente non è quello il problema ma se vuoi provare …

PROBLEMATICA-Sez35 (1).3dm (372,9 KB)

grazie infinite. Da qui non posso mettere mano, ma ti farò sapere più tardi. Gran bel punto di partenza, grazie ancora :smiley:

Ciao a tutti, magari non serve a nulla, ma hai provato a contrarre tutte le superfici prima di esportare? Prova entrambi i comandi “contrai superficie tagliata” e “contrai superficie tagliata su bordo” Lo si può fare anche selezionando direttamente una polisuperficie.
Buon lavoro.

proverò anche questo, grazie ancora

Si potrebbero evitare le trimmate, sostituendole con superfici non trimmate ?
Oppure superfici diverse da quelle postate non funzionerebbero con la FEM ?

E’ solo un’altra mezza idea … :confused:

Qual’é il solutore in questione?

Sesam Genie. Un prodotto DNV specifico per le strutture navali