Linea perpendicolare

ho una curva che in pratica non riesco a creare una retta perpendicolare sulla curva stessa
ho ricostruito la curva, cambiato anche il grado e altre operazioni ma nulla da fare. soluzioni?

edit:
strano se il puntatore del mouse lo tengo vicino al punto della curva dove ho cliccato per creare la retta perpendicolare sembra che mantenga la direzione, altrimenti mi fa muovere il puntatore ovunque.

con questa curva invece la retta perpendicolare funziona nella parte iniziale,
mentre nella parte finale si ripete il problema menzionato prima

Salvio ciao!
Se mettessi le curve o un’immagine sarebbe molto più facile interpretare.

1 Mi Piace

crv-prp4.3dm (16,7 KB)

avevo messa nel secondo post, adesso la rimando :+1:

se ne tracciano a iosa…

1 Mi Piace

ciao Giuseppe, era proprio quello che temevo.
speravo che dipendessa dalla curva
mi sa che c’é qualcosa che no va.

ciao Giuseppe, giusto per conferma, essendo che la curva la vedo messa nel punto di origine, mi chiedevo se il file che ho mandato non hai eseguito qualche comando come converti ecc, oppure aperto in modo diverso tipo importa o cose simili essendo che come si vede dal video nel mio caso succede tutt’altro.

edit:
ma questo problema ricordo che accadeva quando i punti non erano planari o sbaglio?

infatti ho dovuto proiettare la curva sul piano C
ma precedentemente avevo controllato i punti e avevano come valore Z -0.00
mi sa qualche errore nell’arrotonadamento

Ciao Salvio, che strano.
Non si vede la linea di comando ma immagino che ogni volta tu clicchi sull’opzione “perpendicolare”
Dopo la prima esecuzione del comando sembra che non funzioni piĂą. :thinking:
Hai provato ha dare l’opzione “perpendicolare” da tastiera invece che cliccare sulla riga di comando?
Non ricordo bene, ma in qualche caso, a me, non prende l’opzione e devo usare la scorciatoia da tastiera.

ciao Fabio, si in effetti era strano ho risolto come descritto sopra:

immagine
alla fine ho ricontrollato anche le coordinate dei punti di controllo
e apparte il segno negativo nella Z comunque dovrebbe essere piano

come ipotizzato con più decimali si scopre l’arcano:
Coordinate pianoC = 54.0028774,-22.5551019,-0.0000011

strano però su due cose:

  1. come mai a Giuseppe non ha replicato il problema

  2. ma se ho impostato a 3 decimali, non dovrebbe mantenere le regole della tolleranza?

in passato avevamo discusso spesso sui decimali, e mi ricordo che si era concluso che i CAD non lavorano su valori assoluti di precisione, ma in ogni caso bisogna tenere conto della tolleranza impostata coi decimali. (per lo meno, cosi mi sembra di aver capito che lavora un CAD)

Rispondo cumulativamente.
Giuseppe ha semplicemente impostato il piano C sull’origine di una curva planare e che si trova su un piano parallelo al piano World YZ. Sul quel piano tracciato N perpendicolari alla curva senza problemi.
La domanda iniziale non dice da dove ( coordinate punto) si voglia tracciare la eventuale perpendicolare.
Se si vuole generalizza a un punto nello spazio perpendicolare a una curva, occorre esistano le condizioni geometriche sotto descritte.
Punto P nello spazio e curva C appartenente a un piano.
Per ogni punto in C esiste un piano ad essa perpendicolare.
Il punto P deve appartenere al / ai piani perpendicolari. Nel caso dell’immagina Alpha e Beta.
Ogni punto (P1) appartenente all’intersezioni dei piani (magenta) soddisfa la condizione di perpendicolarità alla curva.

Detto questo, ho verificato quanto sopra usando come unico Osnap (Perp) e partendo dal punto P il cursore con detto Osnap ha individuato i due punti attesi.

1 Mi Piace

ok quindi ricostruire il piano in base alla curva ottimo :+1:

Scusa Salvio, mi sono spiegato male, anche a me il conando non dĂ  nessun problema.
Pensavo fosse un problema nella selezione delle opzioni cliccando sulla riga di comando.
A me a volte lo fa, non ricordo con quale comando, e devo selezionare l’opzione da tastiera.

Se devo creare una linea perpendicolare ad una curva, in un specifico punto della curva, di solito uso il comando linea tangente per un punto e poi la ruoto di 90 gradi.
Il comando linea perpendicolare impostando il punto di partenza, in effetti si comporta in un modo diverso da come lo vorrei…


Simile a fare un CPlane perpendicolare alla curva, e poi fare una linea con come primo punto l’origine del piano…

1 Mi Piace

ciao Fabio, si avevo anche provato come suggerito ma il problema si presentava ugualente.

intendi utilizzando la curva da me postata?

eeee bella scocciatura però :wink:

non so cosa intendi, ma il risultato dovrebbe essere uguale alla linea tangente ruotata di 90°