Problema con curva da due viste

Ciao a tutti, scusate se chiederò abbastanza spesso, ma sono nuovo in Rhino, comunque sto iniziando a smanettarci, allora sto modellando un cucchiaio, mi sono fatto le mie linee di costruzione

, una volta fatte queste lancio il comando “curva da due viste”, e mi crea la terza curva, qua mi si presentano due problemi che non riesco a risolvere, se non parzialmente. 1- mi crea una curva che non è perfettamente identica a quelle che gli do come riferimento,ovvero son più corte, e quindi quando le vado a specchiare rimane uno spazio tra le due
in oltre nella maggior parte dei casi questo comando mi chiede si selezionare la prima curva e successivamente mi chiede in che direzione estrude e, non capisco il perché visto che non ho chiesto in alcun modo di estrudere, per poi chiedermi la seconda curva. Volevo quindi capire se sono io che sbaglio o se dipende da altri fattori

Ciao.
Ci sarà qualcosa che non va nelle curve, servirebbe il file per capire.
Così a occhio penso che la curva che selezioni sia più lunga dell’altra e di conseguenza non c’è nulla da disegnare nel tratto finale.

Il comando chide la direzione ma nel tuo caso puoi non usarla e cliccare direttamente sulla seconda curva.

Volendo ti posso allegare il file, comunque non mi lascia saltare il passaggio della direzione di estrusione, se non la indico non mi lascia selezionare l’altra curva

Se lo alleghi possiamo darci un occhio.

Cucchiao_(da sistemare).3dm (126,0 KB)

é fatto in Rhino6, non so se possa dare problemi in versioni più vecchie

Ci sono un po’ di cose da sistemare.
Come ti dicevo la curva di partenza (quella nel piano XY) è più lunga dell’altra, in quel tratto Rhino non sa ovviamente cosa disegnare.
Per prima cosa ho allineato il tutto portando gli estremi nell’origine, ti consiglio di usare sempre l’origine come riferimento soprattutto quanto devi poi lavorare per simmetria.

Sulla punta del cucchiaio allineerei i primi due punti di controllo in modo da avere continuita di curvatura quando andrai a specchiare la curva (in caso contrario ti ritrovi un “bozzo” che immagino non sia gradito).

Ti allego il file modificato
FZ_Cucchiaio da sistemare.3dm (134,9 KB)
… ho corretto solo la punta del cucchiaio, l’altro estremo lo lascio a te se ti vuoi impratichire.

Circa il comportamento del comando non saprei, a me appare questa cosa:

immagine

ma mi lascia cliccare sulla seconda curva senza specificare obbligatoriamente una direzione.

Capito, grazie mille, per il comando vedo, se lo fa ancora cercherò di buttare un occhio al manuale e vedere se la salta fuori qualcosa, grazie ancora!