Problema con modellazione


Buonasera,
sto progettando su Rhino due mezzi tubi che hanno entrambi, su una estremità, un incastro ondulato.
per fare l’incastro avevo pensato di creare la curva con il comando archi sulla lunghezza della circonferenza esterna del tubo, una volta creata la curva usare il comando adatta lungo la curva e scalare poi la curva della misura della circonferenza interna del tubo, così da poter creare poi con sweep 2 binari la superficie del mio tubo, che poi andrò ad estrudere e ad aggiungere all’altra parte costruita del tubo con l’unione booleana.
L’unica cosa è che sto avendo problemi con le curve sulla circonferenza e quindi con la creazione della superficie ondulata (incastro)

Ciao Letizia, benvenuta.
A spanne, vista la strada che stai seguendo, eviterei di estrudere la superficie ondulata per poi fare una booleana con la parte rimanente del tubo - credo sia meglio usarla per tagliare direttamente il tubo.
Ma, al di là di questo, con la superficie ondulata dici che hai problemi, ok, quali? :thinking:
Sarebbe buona cosa se postassi le geometrie.

Io ci ho provato, non so se poi vada bene.

Salve, grazie mille per la risposta, ora posterò le geometrie. non riesco a fare la differenza booleana e né l’unione perché la curva che si crea con il comando “adatta lungo una curva” rimane aperta, nonstante i calcoli delle dimensioni combacino; inoltre sembra che la curva non venga precisa (perpendicolare, non so se mi spiego) quindi quando vado ad accostarla al cilindro mi da un problema con le booleane.
Allego foto





Grazie mille per la risposta, ho risposto al Sig Gambler ma penso vada bene anche per lei

Inoltre è il mio primo lavoro che manderò in stampa, non sono molto pratica con il programma e volevo sapere se avevate qualche consiglio per la stampa o accortezze da seguire.

La lunghezza della linea base ovviamente deve essere uguale alla lunghezza della circonferenza.
Poi la linea ondulata non importa quale lunghezza abbia.
Con Scale1D far combaciare le due estremità delle curve.
Riportare la linea ondulata sul cerchio con il comando Flow.
Ho anche una definizione GH ma non so se può esserti utile.

Il comando “adatta lungo una curva” non mi dice niente, intendi _Flow?
Se la curva rimane aperta identifica il punto di inizio con _CrvStart e fai uno zoom sul punto.
Attiva i punti di controllo e sposta quello di inizio curva su quello di fine curva, dovresti riuscire a chiuderla.
Per le booleane mi ripeto, è un passaggio in più secondo me.

Schermata 2022-10-27 alle 18.03.39

Allora non ho capito, per tagliare il solido dovrei usare il comando “taglia”?

Se hai due curve chiuse, una sulla superficie esterna e una sulla superficie interna del tubo, puoi eliminare la parte indesiderata con un semplice _Trim (penso sia taglia).
Poi costruisci la superficie tra le due curve e la unisci al resto.

Grazie per la risposta, ma così non verrebbe un tubo vuoto?

Grazie mille per il consiglio, sono riuscita a chiudere la curva e ora sto provando a seguire i vostri consigli per riuscire a dare forma all’incastro, ma sto avendo difficoltà

La larghezza del nastro la farei un po’ superiore allo spessore del cilindro.
Nel disegno usato il comando taglia però come dice Fabio si può usare anche _Trim (Tronca).

![Schermata 2022-10-27 alle 18.17.58|484x500](upload://lZzIDTt


ewT8LHypmpZ9l6jUKRAJ.jpeg)

Ho provato con _trim, mi fa selezionare prima l’oggetto di taglio, poi l’oggetto da tagliare e una volta premuto invio mi ridà il comando “selezionare l’oggetto da troncare” e non mi fa selezionare il solido

Viene solo che una volta chiusa anche la superficie il solido dentro diventerebbe cavo no? siccome dovrei stamparlo in 3D e deve venire pieno, non sarebbe un errore?

E se si usasse il colmando Estrudi Superficie?
Poi si tronca e si chiude con _Cap, se si vuole avere il lato opposto senza ondulazioni
img1

1 Mi Piace

Sì, dovrebbe essere chiuso per la stampa 3D.
Chiudi la parte posteriore magari con un _Cap come suggerisce Leopoldo.

1 Mi Piace