Thickness differenziato

Ciao
non trovo il modo di dare uno spessore non costante a una superficie, c’è questa possibilità? Mi riferisco in particolare, per esempio, a un tubo che vorrei avesse un dato spessore all’inizio e uno diverso alla fine, ho un trucchetto in mente ma domando ai più esperti se esiste un comando per questo.
io per ora non ho trovato nulla.
grazie
Massimo

hai provato con _Pipe ?

1 Mi Piace

no non va bene pipe, oppure non ho capito come tu lo useresti, però pensa di avere un tubo vuoto rastremato e vuoi dargli uno spessore non costante

Guarda che va bene nel caso del tubo. Se scegli Cap=None non avrai i tappi e durante l’uso del comando puoi impostare raggi diversi. Parti con un raggio iniziale che definisce lo spessore rispetto ad un pipe esistente e poi uno finale con valore diverso nel caso più semplice. In pratica fai un pipe iniziale che rappresenta la srf esterna del tubo e con la stessa curva uno interno come ho appena spiegato. Poi le pareti iniziale e finale con _PlanarSrf.

okay grazie, ho fatto un pò la stessa cosa in modo diverso, il tubo creato con sweep uno poi ho diminuito le sezioni di tot e rifatto un altro tubo (leggermente più lungo) poi cap per ambedue e infine differenza boleana.
Mi chiedevo se non sarebbe ganzo, come per modificare i raggi di curvatura per esempio, avere un comando specifico

ti sei complicato la vita.

:joy: vero

però il tubo ha sezione quadra quindi il pipe non va

ti bastava fare ad entrambi gli estremi della curva due cerchi perpendicolari con le misure desiderate
e a quel punto usare sweep2

si tratta di provare

hmmm… non mi pare affatto la stessa cosa… :grin: ma l’importante è che la tua soluzione ti soddisfi.
Il “pipe” ti permette di inserire all’interno della curva N raggi diversi… cosa che con gli sweep diventa tedioso assai.

certo ma se la sezione è quadra o esagonale? ho provato il pipe come spiegavi ed è ganzo, molto bene.
però è solo tondo.

giustissimo, non è mai sbagliato provare e confrontare il risultato

qui come ti dicevo puoi usare il comando poligono attorno curva ed usare lo sweep1

se scrivi questo e poi parli di curve poligonali non ti seguo più… :smile:

1 Mi Piace

aspetta che posto un esempio

ecco
tubi.3dm (696,7 KB)

Max, l’esempio accluso è fatto con il Pipe…più qualcosa che lascio a te scoprire. :wink:
Puoi farlo esagonale…ottagonale…tutti i lati che vuoi.
Il vantaggio, nel caso di curve nello spazio è che non devo tenere conto di come posizionare tutte le curve intermedie, in quanto, essendo la curva di pipe nello spazio richiederà di gestire la torsione. Che può dare brutte sorprese…
pipe.3dm (64,0 KB)

cavoli non trovo come fare una sezione diversa dal cerchio

Ragionaci. Vedrai che trovi la soluzione. Vai troppo veloce…!!!
Ho appena rifatto il tuo modello con il sistema pipe più qualche altra cosa… non cercare il comando ma pensa piuttosto alla strategia.

mi sa che non ci dormirò stanotte :hot_face: