Realizzazione di pieghe su superficie: possibile idea?

Esiste un comando che possa generare delle pieghe in una superficie?
Mi spiego meglio. Partiamo da una generica superficie e da una curva (non appartenente alla srf).
Vorrei realizzare una piega nella superficie che segua l’andamento della curva data.

Se seleziono il bordo della srf ho la possibilità di adattare la curva di bordo della srf alla curva data tramite comando “MatchSrf”, e non ci sono problemi (la superficie si modifica verso il bordo e si adatta alla curva data).

Ma se volessi che una qualunque isocurva della superficie (lungo x o lungo y, a seconda), o anche una generica curva su superficie (colore verde) si adattasse ad una curva data, come fare?

Sarebbe una buona idea poter avere un comando per la generazione di pieghe su superficie? Per esempio, si seleziona una curva su superficie (bordo, isocurva o generica curva su srf), successivamente si seleziona la curva data (che rappresenta, per così dire, il percorso o andamento della piega ed ecco che la superficie si adatta alla curva data (una sorta di matchSrf che funzioni anche su curve interne alla srf e non agisca solo sui bordi).
(Si potrebbe poi pensare anche ad una opzione all’interno del comando del tipo “piega morbida/continua” e “piega angolata/discontinua”).

Scusate, magari sarà una cavolata, o qualcosa di poco fattibile o utile, ma mi piace ragionare sulle cose: alle volte dalle idee più strampalate possono nascere degli strumenti interessanti…
Grazie

Ma intendi una cosa che funzioni come gli UDT?
Flow Along Curve?

In modo simile, anche se gli UDT non permettono una modellazione perfetta.
Intendo più un “matchSrf” che funzioni anche su curve interne alla superficie.
Esempio fatto al volo: si sceglie una isocurva (a) sulla superficie (o anche una generica curva su srf), quindi si seleziona la curva di piega di colore rosso, e viene realizzata una piega sulla srf che segue, appunto, la forma della curva data di colore rosso.
Le curve blu e verde sarebbero le due possibili opzioni (morbido e spigoloso/flesso).

Che ne pensate?

Si potrebbe anche definire all’interno del comando una ampiezza di piegatura (una piega più o meno ristretta)… non so… sto immaginando…:slight_smile:

da come l’ho capita io sarebbe davvero un bel comando, molto complicato da realizzare e credo che necessariamente dovrebbe aumentare la complessità della superfice di partenza…

forse sviluppabile per superfici singole (trimmate o no) ma credo utopica per polisuperfici composte da due o più superfici con passaggi di tangenza o curvatura…

Anche io penso che potrebbe essere un comando interessante, molto utile in tanti ambiti (architettura, per esempio),
Certo, le superfici aumenterebbero la loro complessità, ma se rifletti, anche quando si fa un OffsetSrf succede spesso, ne avevamo discusso in precedenza.
In fondo, la deformazione, avverrebbe tipo quella generata dal comando “OffsetSrf variabile”, specie quando si aggiungono degli handle all’interno della superficie, si formano appunto dei rigonfiamenti…

Non credo sia un comando difficilissimo da sviluppare: i programmatori sono riusciti a fare cose più complesse.

Mi piacerebbe conoscere il parere di Giuseppe, anche perchè, se fosse una buona idea da implementare, lui saprebbe come definire la richiesta e portare avanti una caratteristica di questo genere.

Dai, iniziamo!
E’ bello essere propositivi… lo chiameremo comando “piega su Srf”, con tutte le opzioni del caso. :-)wink:

per me più che in architettura sarebbe molto utile nel product design o automotive dove nervature e pieghe stilistiche sono spesso cercate e ottenute con lunghi passaggi e “pezze” di suddivisione delle aree dove vengono a emergere… quello che tspline sembra poter fare ma a volte con scarso controllo e soprattutto non potendo più retroagire una volta convertita la superfice in nurbs (spesso più di una) per esigenze di modellazione successiva…

Beh, ho detto architettura, solo perché sono di parte, ma è logico che servirebbe per ciò che tu hai detto, forse meglio.
Secondo me, strumenti di questo genere farebbero davvero la differenza rispetto ad altri modellatori noti. Definisci l’andamento della piega attraverso una curva preventivamente disegnata, a cui la superficie tende e si adatta. Alla fine la logica è quella che fa il comando MatchSrf (ma solo sui bordi);

Oppure, sviluppato in modo più semplice, si potrebbe pensare di selezionare una curva sulla superficie (un bordo, una curva interna generica o una isocurva), avviare il comando, e dare la possibilità, come lo si fa per “VariableOffsetSrf” di aggiungere handle, copiarli, spostarli, tirare le maniglie e realizzare la piega per quanto si voglia, in un senso o in un altro. Che ne dite?

Insomma, nel frattempo che sviluppino le SubD…

ripeto: MAGARI!!

e se fosse anche su più superfici con bordi in tangenza o continuità sarebbe GRANDIOSO

ma davvero penso si tratti di wish azzardate, comunque ben venga una richiesta, perchè no?

anche se poi me li vedo i programmatori della mcNeel che quando ricevono queste richieste partono tutti in automatico con il gesto dell’ombrello o similari :slight_smile:

Ok capisco l’azzardo. ma se partiamo da questo presupposto, nessuna richiesta dovrebbe essere accolta: che decidessero tutto loro! Io non so a chi poter presentare una richiesta del genere, a quale sviluppatore, ma se Giuseppe vorrà, sarà lui a presentare questa, come altre richieste interessanti… credo che si occupi anche di questo e lo abbia sempre fatto!
Si dice “l’unione fa la forza”, già siamo in due (pochini), vediamo che succede.

Se osservi bene, alla fine si tratta di fare questo “giochetto”, ma non solo nei bordi della srf.

Ok, siccome voglio essere pragmatico e risoluto, traducete tutta la questione e mandatelo a Rajaa Issa! (credo se ne occupi lei di queste cose)

eheheheh, scherzo :smile:

concordo, ma credimi l’intervenire non sul bordo ma all’interno di una superficie è decisamente più complicato

dai Giuseppe, aspettiamo un tuo commento :slight_smile:

Certo, ma puoi aggiungere anche un handle al’interno della superficie nel comando VariableOffsetSrf, alla fine la logica è quella. Si tratta di fare una piega morbida o a spigolo, mica si sta chiedendo di compiere chissà quali deformazioni!

Nel 2003 il Cad che usavo principalmente era Pro/Engineer, era gia’ un po di tempo che usavo Rhino 3 trovandolo molto flessifile, ma sentivo molto la mancanza dell’ associatività tra curve e superfici ( quella che oggi in Rhino viene chiamata History ).

All’ epoca sviluppai una toolbar con degli script che mi consentissero di intervenire su una superfice aggiungendo o eliminando curve per modificarne la forma senza dover cancellare e rifare la superfice. Credo che sia cio’ che hai descritto nel tuo post.
Ovviamente essendo solo una collezione di script ha delle limitazioni, le stesse della History. ( in allegato la tollbar e il file ,per chi vuole giocarci )

Surf_Associative.zip (82,5 KB)

L’ immagine 1 rappresenta una superfice di tipo Sweep2rails le traiettorie sono le curve in rosso, le sezioni quelle in verde.

L’ immagine 2 rappresenta la superfice dopo l’ aggiunta delle curve in blu e dopo aver premuto il bottone RIGENERA.

grande Mario!
subito importato e provato un pochino… non male!