Superfici senza soluzione di continuità

Ciao
volendo verificare quanto io sia in grado di creare superfici omogenee, ho realizzato due modelli identici uno fillettato e l’altro ricostruendo la curva di profilo (sezione) lavorando sul reccordo delle curve (curvatura, tangenza) nei punti di interesezione, il risultato come vedete dalla foto praticamente non cambia, lavorare in questo caso con il grafico di curvatura non si arriva alla soluzione desiderata di continuità perchè la curva si deformerebbe troppo, forse mi sono perso qualcosa e devo tornare indietro di parecchio?

Valutare da una immagine è come fare una diagnosi guardando la foto di una persona…

giusto
ecco il file ma credo che probabilmente c’è qualche problema sulla curva perchè ho fatto delle prove e poi ho lasciato perdere perchè non riuscivo…sicuramente mi sfugge qualcosa
superfici.3dm (1,7 MB)

Ma non ci sono troppi punti di controllo in queste sezioni? :thinking:

1 Mi Piace

si si è una delle prove, questa la più assurda

1 Mi Piace

Stavo provando con questo esercizio e mi sono accorto che ci sono delle anomalie/bug nella Service Release Candidate (7.5.21082.11001, 2021-03-23)
Bug del comando ZEBRA in quanto se vado a migliorare la mesh di visualizzazione, me la deforma come nell’immagine e anche salvandola alla riapertura ho sempre la stessa visualizzazione.
Mentre se esplodo la mia curva in linee e raccordi blend precedentemente creati e non uniti in un unica curva, se eseguo il comando rivoluzione e unisco poi le superfici generate, la zebra funziona correttamente anche se cambio la meshatura.

@giuseppe attendo tue info :upside_down_face:

A quanto ricordo … mi sembra un comportamento di Rhino piuttosto comune quando ricava le mesh da questo tipo di superfici …

Ma spero di sbagliarmi. :slight_smile:

Sono su 7.5 Daily Build e non vedo questo problema.
Zebra ha senso SOLO gestendo perfettamente i parametri di meshatura. Diversamente è come provare la febbre con un termometro rotto.
Di base usa la mesh di visualizzazione ma i parametri di meshatura si usano solo per il comando.
Dando valori adeguati… si vede come sotto e mi pare che non ci siano dubbi.

sono un ignorante :rage:

Grazie Giuseppe. Il regola mesh lo utilizzo per mettere il cursore su “molti poligoni” su schema controlli semplici e aumentare al massimo la tassellazione. Ti allego comunque il file 3dm che aprendolo ti dovrebbe dare lo stesso risultato riportato nell’immagine che ho postato in precedenza.

zebra_bug_rh7_SR_Candidate_7_5_21082_11001.3dm (229,2 KB)

e il video


zebra_bug_video.zip (1,0 MB)

OK Visto.
E’ solo come imposta la mesh lo slider al massimo. Non è un buon modo quello dello slider perchè in base alla forma dell’oggetto può fare un disastro. Questo è un esempio perfetto. Molto meglio se vai ne controlli dettagliati e imposti tutto a 0 e giochi con max dist edge to srf. In base alla dimensione oggetto ovvio. Oggetti piccoli fino 100mm 0.02. In proporzione a salire. Refine Mesh spuntato sempre.

Ma nooooo hai fatto passi da gigante in tempi brevissimi. Ci vuole tanto tempo.