Match surface

Ciao a tutti, sto seguendo con più attenzione il video https://vimeo.com/76711114
e vorrei capire perchè se uso io il comando macth surface prima per il primo lato e poi per il secondo
mi accorgo che perdo la continuità di curvatura, o meglio posso averla o da una parte o dall altra, come mai?
Cosa sbaglio?
saluti

Devi guardare la struttura dei punti di controllo. Se sposti da un lato, quelli adiacenti nel senso perpendicolare verranno spostati di conseguenza.
Credo che la soluzione sia l’opzione “CombinaMultiplo”, con la quale puoi forzare la continuità su più bordi, trovando una buona mediazione.
Ma tutto dipende dalle superfici! (Grado e Punti)

Facci sapere.

Grazie Rick,

riguardo alla struttura che accorgimenti devo adottare?
Ho provato con combinazione multipla, ma, se non ho fatto errori, mi da lo stesso errore.

Forse ho capito il problema.
Mi sono dimenticato di dirti che quando fai il Combina è meglio, parlo per esperienza personale non per indicazione della casa, impostare l’opzione “preserva direzione isocurve” (nella parte bassa della finestra di dialogo).
Questo dovrebbe risolvere, ovviamente devi ripartire dalla srf originale non da quella già combinata.

Stesso risultato, errato.
Non capisco james come fa? Siamo al minuto 22 se non ricordo male.

Ma per molti di voi la mia domanda dovrebbe essere facilmente gestibile, no?

Ciao
guarda attentamente tra 25 e 27 min… noterai che ha imposto la continuità di curvatura lungo il lato maggiore e tangenza nel tratto più corto.
Fai caso poi con che sicurezza continua a modificare i punti di controllo come se modellare la creta. Questo non per fare il fenomeno, come certi video in rete, ma bensì per dare in pasto al comando match una superficie che ad occhio è già prossima alla soluzione: quanto più sei vicino alla soluzione tanto meno perturbazioni genera match.

Grazie proverò.

pensavo: ma se già le superfici sono quasi praticamente a contatto e quasi in curvatura… ripetere il comando non dovrebbe aggiustare la cosa?

Imporre il match con continuità curvatura determina un inevitabile spostamento dei points control su più righe / colonne. In prossimità dell’angolo si genera quell’inevitabile discontinuità che ovviamente massima proprio li (perché?) . Se la superficie di partenza é già buona la perturbazione diviene trascurabile.
Il comando ti darebbe quasi da subito un risultato buono se i lati 1 e 2 fossero coincidenti alle isocurves u e v.

1 Mi Piace

un operazione banale…diventa impossibile.
Vorrei vedere come fate voi che sapete fare miracoli con Rhino…ci sto provando ad usarlo…ma le operazioni più semplici mi fermano…ho connesso i punti tra le pezza adiacenti, o cercato di prepararla io per non scomodarlo troppo nei calcoli, ma niente.

Una volta che il match in tangenza ottenuto risulta buono, passi alla curvatura con opzione MultipleMatches.
Se si generano pasticci potresti seguire questo iter:

  • da Zebra individui la zona di massima perturbazione (isocurves visibili);
  • undo del matchSrf;
  • inserisci uno o più knot;
  • matchSrf;
  • riverifichi con Zebra.

Ciao

niente da fare… ci rinuncio.

detto che io sarei partito da curve precise, estrusioni estrene, e poi avrei costruito la superficie di chiusura, al centro, con qualcosa simile a superficie da 4 curve… dando la continuità di curvatura.
Volevo imparare questo metodo che sembra molto piu rapide… che farci…

Ti sei perso … Non riesci a condividere il file?

Fatto in volata … improvvisato con rhino 4 (sbaglaito icona … :stuck_out_tongue:)
Devi operare per passi con matchsrf: prima posizione, poi tangenza e poi curvatura. Quando serve undo, correggi
i control point e ripeti. Dove proprio non ne vuol saperne con la curvature nel punto di massima discontinuità, undo di matchsrf, inserisci un knot (U o V a seconda) e ripeti.

James è un grande della modellazione e conosce bene l’argomento di cui parla.
Sono daccordo con lui sull’idea che bisogna avere già in mente la topologia delle superfici quando si modella.
Però il mio stile di modellazione è totalmente diverso. Non userei mai quell’approccio.
Benchè non ami affatto la rete di curve e anche il mio modello è perfettibile e fatto di volata io mi muoverei come nel modello accluso.fusoliera.3dm (97.8 KB)
manca la rete di curve e sul muso non viene una sciccheria… ripeto, fatto al volo per far capire non per il risultato.

Giuseppe grazie per il tempo dedicato, ma con le superfici non sono novellino, solo con Rhino sono novellino.
Quello è il metodo che ho provato a descrivere nel mio posto precedente.
Vorrei capire invece il metodo di cui parla anche Alessio.

Che intendi per undo?
Se inserisco troppi nodi però e correggo a manina ‘sgummo’ troppo la superficie.

Sono proprio curioso si vedere domani la soluzione di Giuseppe.
L’undo é riferito al matchsrf. La superficie inizialmente deve essere composta da pochi punti di controllo per essere semplice da manipolare. Solo alla fine si aumenta il numero di punti. Si aggiungono punti di controllo solo in numero strettamente necessario. Se ci vogliono troppi punti vuol dire che la superficie è fatta male …