Flow along surface come vuole lui

ciao
qualcuno sa dirmi per favore perché questo dannato comando fa i c… suoi nel 60% dei casi?
per esempio. perché mi “spalma” il testo alla rovescia???
grazie
M

Allega un esempio altrimenti non si può capire dove è il problema.

a parte che ho risolto ricorrendo ai soliti “trucchetti” (ho rovesciato il testo)quindi sono andato avanti, ma ho cercato di riprodurre il problemino(il primo) e altre varianti
ecco, e mi fermo qui
bongo.3dm (3,5 MB)

Ciao Max, il comando funziona bene, devi solo fare attenzione a cliccare in punti omologhi sulle due superfici, quella di riferimento e quella di destinazione.
Prova a togliere un pezzo come nell’immagine e fai delle prove, così si capisce meglio come funziona.
Parlando poi di “verso” la superficie di destinazione è al contrario (usa il comando _Dir), anche questo non aiuta a capire come si adatterà la scritta.

mah, io non sono così ottimista.
che mi dici della stessa superficie (la prima fatta in loft) fatta con du binari? la estrai e la fa in due pezzi, allora fai il merge (come dice Lucio) e la estrae intera ma la scritta continua a venire come nel primo caso

Non conta come fai la superficie.
Devi solo avere l’accortezza di cliccare in punti “perfettamente” corrispondenti sulle due superfici.

lo so e continuo a usare la prospettica, errore madornale, sarà il caldo, boh!

Sono del parere che comandi come questo dovrebbero essere riscritti. Risultano un pochetto macchinosi e poco “comodi” da utilizzare; se non becchi il punto giusto il comando ti restituisce altro, per esempio. Non parliamo poi del comando “bend”, o “taper”… Io darei un’occhiata agli analoghi comandi di “FormZ” (tempo fa postai un video esemplificativo), molto più interattivi e facili da usare.
Al contrario, “CageEdit” risulta ben fatto e performante…
Che ne dite?

dico dico

arieccomi perché qui c’è qualcosa che non quadra, hai voglia a stare attento, il testo viene incollato dentro e non fuori come desiderato, controllato anche la direzione della superficie e flippato per provare ma il risultato non cambia, prima piatta con loft, seconda con sweep2 scrittainterna.3dm (2,5 MB)

Max FlowAlongSrf.3dm (9,6 MB)

Ciao Fabio
ho capito che a te viene, ma non è la prima volta che uso il comando, a volte mi fa storiare a volte no, ora con tutta l’attenzione e la buona volontà non c’è verso, sono due giorni che mi sbattezzo, le ho provate di tutte ma questo è il risultato che viene a me

guarda ho fatto un’altra prova estrudendo la curva e adesso la scritta è fuori, ma non mi spiego, prova tu a darmi una spiegazione
provaciancora.3dm (920,7 KB)

Non mi viene in mente altro che ripetere il consiglio, taglia una fettina della superficie di destinazione in modo da “vedere” in maniera chiara i quattro bordi e poi abbi l’accortezza di cliccare su punti corrispondenti.
Rispetto alla versione precedente (R5) il procedimento è un po’ più delicato ma, una volta capito come funziona …

Funziona perfettamente.
Come già spiegato dipende tutto dalle _Dir (U/V/Normals) delle Srf di partenza e destinazione. Se non sono concordi lui da il risultato giusto ma che non è quello che ti aspetti/serve. La stessa cosa delle booleane fra BRep non chiuse.
Aiuta infinitamente farsi una visualizzazione specifica con colori delle isoparm diversi per U e V e un colore specifico per le backface. Con _Dir basta controllare il verso delle U e V. Il comando inoltre indica dove inizia il dominio della Srf e non c’è alcun bisogno di “beccare il punto giusto” @David
Perchè il punto giusto lo sai da prima quale è.

Beh, non vorrei dire che il comando non funzioni, oppure che non restituisca una corretta operazione, ma non dirmi che il suo funzionamento sia immediato e di facile comprensione (per ciascuno). I comandi UDT, tra cui questo, se non sbaglio, non sono il massimo per agevolezza di esecuzione; basterebbe una preview interattiva con tanto di manigliette da cui poter eseguire i vari aggiustamenti e tutto apparirebbe più semplice; chiamalo “simpatico giochetto” ma per nulla banale. FormZ fa proprio così, difatti su operazione di taper, bulge, stretch, ecc. è tutto molto comodo, secondo me.

Forse è un limite mio ma questa non agevolezza non la trovo.
Come tutti i comandi di morphing sono basati su direzione di U e V. Se non è nota prima è impossibile controllare il risultato.
Usato con la storia di costruzione lo trovo invece un comando di una utilità e funzionalità eccellente.

Non lo metto in dubbio, magari sarà un limite mio, ma diversi comandi UDT, tra cui questo, li trovo poco comodi, macchinosi, direi.
Tanto per fare un raffronto: il “taper” eseguito con Rhino lo trovo un pelo meno immediato di quanto si riesca a fare con FormZ.
Nulla di male, credo, nel preferire un ‘modus operandi’ di un software invece che di un altro. La “gabbia” di Rhino, per esempio, la trovo eccellente!

maremma camperina…mi sembrava di aver già detto di aver controllato la direzione UV e adeguata alla bisogna ma non è cambiato nulla sul mio pc, vorrei chiedere a Fabio se lui ha modificato qualcosa sul mio file prima di chimare il comando, questo sarebbe molto utile saperlo, grazie

cerco di capire ragazzi, ho fatto un altro esempio, è tutto scritto quindi non c’è da spiegare nulla, due cose identiche 2 risultati diversi, ditemi perché grazie
Mduemetodi.3dm (2,5 MB)