A chiunque chiedo, compresi quelli del mio settore, mi rispondono che “rhino si comporta così con i bordi”.
Ma io non ne sono tanto sicuro, quindi chiedo a voi
Spesso mi capita, diciamo il 90% delle volte che alcuni bordi non li “filetta” e si spacca la superficie.
Da tutte le prove che ho fatto sono arrivato ad una parziale conclusione: qualsiasi vettore creo, non devo mai lasciare le curve ad angolo prima di creare la superficie.
Quindi, mi creo le curve, mi assicuro che non ci siano spigoli e poi creo le superfici.
Diciamo che riduco il fastidio al 50%, ma non va via del tutto il problema.
Vorrei arrivare alla fonte e capire se davvero “rhino fa cosi” o sono io a non aver capito bene come si ammorbidiscono i bordi.
Senza vedere la geometria (meglio se solo il dettaglio in questione) è impossibile rispondere.
Rhino non è una macchina da fillet di sicuro. Argomento oramai preso da tutti i versi. Vero pure che a volte ci sono fillet impossibili. Una cosa mi chiedo. Atteso che il fillet nella produzione di gioielleria ha senso su misure di almeno R0.25 o giù di li… immagino tu lo stia facendo per il rendering. In quel caso te la puoi cavare perfettamente con il Chamfer impostato a valori piccolissimi. Giusto per levare lo spigolo vivo.
In questo esempio vorrei estrudere e poi fillettare con raggio 1.
Quindi inizio a fillettare la curva base:
per gli spigoli concavi basta un valore minimo, qui ho usato 0.5
per quelli convessi invece il raggio deve essere maggiore di quello che intendi poi usare sulla superficie: qui uso 1.5.
( Per i raggi 1.5 ho usato FilletCorners … Sarebbe bello poter settare due valori diversi per raggi concavi e convessi e fare tutto in un colpo solo … ma per ora non si puo’. Forse si potrebbe scriptare )
Una volta estrusa la superficie, FilletEdge con raggio 1 funziona.
Ah, per fare i chamfer (solidi) c’e’ il comando ChamferEdge.
Poi naturalmente quando e’ necessario ‘scendere’ al livello delle superfici, c’e’
FilletSrf ( e anche ChamferSrf ).
E con questi, aiutandosi eventualmente con Trim e altri comandi, si riescono a fare parecchie cose,
ma certo ci vuole un po’ di tempo … e a volte un po’ di ‘lotta libera’ con Rhino.
Ora voglio vedere se in corso d’opera si può comunque sistemare con chamfer oppure devo tornare indietro ovvero, a quando ero al punto di scorrere testo su superficie, filettare il testo in piano, scorrere su sup e poi estrudere