Fillet che non ne vuole sapere

Ciao a tutti.
premessa: devo dare l’esame di Rhino a settembre, non ho mai aperto il programma nè seguito un corso e l’unica cosa che vorrei fare è piangere fortissimo. Quindi mi dispiace in anticipo se il problema vi sembrerà ridicolo ma non ho idea di come sistemare.
Perché mi fa questo con il fillet? come lo sistemo? vorrei semplicemente uno smusso.
Grazie in anticipo
PS: mi sapete consigliare manuali o letture che mi possano aiutare a non disperare ogni volta che apro il programma?
Cattura

Ciao Carlotta e benvenuta.
Ci sono due comandi per fare i fillet:

  • fillet surface
  • fillet edge

Il primo fa una superficie di raccordo tra due superfici che possono essere unite oppure separate (una volta lanciato il comando devi selezionare la prima superficie e poi la seconda; tra le opzioni del comando, nella command bar, trovi varie opzioni per dire a rhino se fare il fillet lasciando le superfici intatte o tagliandole, unendo insieme il risultato o no…).
Il secondo comando, invece, prevede che le superfici siano unite insieme e che tu selezioni lo spigolo di contatto (rhino vede da solo quali superfici arrivano sullo spigolo e fa il raccordo in automatico).
Nel tuo caso sembrerebbe tu abbia fatto un fillet surface (tra due superfici) lasciando le opzioni in modo da creare solo il raccordo senza tagliare le parti in eccesso.

1 Mi Piace

Senza offesa Carlotta, sarebbe come dire: “A settembre devo sostenere l’esame di analisi matematica; non ho mai aperto un libro, seguito un corso o una qualche lezione privata, e non so nemmeno cosa sia un limite, un logaritmo o una derivata”.
Andiamo bene! (Tra il serio e il faceto ci si diploma o, ancor peggio, ci si laurea comunque… fosse Rhino il problema!).:weary::open_mouth:

ben detto David! senza offesa Carlotta ma qui ci sono persone che si fanno “o mazzo tanto” per migliorare, tanto impegno e anche tanti pianti, non sei la sola, ma anche quando pensiamo di essere riusciti, ecco che si ricomincia da capo, meglio che ti impegni altrimenti abbandona, così ti risparmi le lacrime per qualche altra cosa.
kesses!
M

Ciao Carlotta

Lucio ti ha gia’ spiegato la situazione.
Ma con Rhino non sempre tutto fila liscio.
Potrebbe esserci qualche piccolo ‘intoppo’ che impedisce a Rhino di tagliare automaticamente la superficie.
Se vuoi postare il file 3dm, possiamo dare un’occhiata e cercare di capire meglio il problema.

1 Mi Piace

Poveretta, l’hanno già massacrata David e Massimo…
Questa non si fa più sentire… :joy:
A parte gli scherzi, per passare il “corso di Rhino” bisogna vedere quali capacità sono richieste.
Se è un corso Entry Level, può essere che riesca ad imparare le nozioni di base in un mese…
Poi bisogna vedere cosa sa fare il professore che deve dare il giudizio… ormai ne abbiamo viste di cotte e di crude… :wink:
Quindi, come dice Emi, rimboccarsi le maniche, mandare il file, e giù di testate sul monitor.

2 Mi Piace

Ciao Carlotta,
La premessa è “complessa” ma dal momento che chiedi una mano trovo inutile commentare sulla situazione e farlo mi suonerebbe, in ogni caso, come sparare sulla Croce Rossa.
L’oggetto che vedo è abbastanza complicato da gestire se non hai mai aperto il programma.
Mi pare tu abbia due problemi e vorrei esserti di aiuto per entrambi.

  1. il modello e il suo fillet. Dovresti allegare il modello e dire dove vuoi il fillet e di quale raggio.
  2. imparare Rhino. Quoto Lucio. Qui le cose si fanno un filo più complicate. Se c’è un “esame” si suppone ci sia un programma con dei contenuti. L’argomento “Rhino” è abbastanza vasto.
    Un esame corrispondente al Livello I di Rhino è pensabile superarlo lavorando tutta l’estate (sodo) per essere pronti a settembre. Un Livello II o oltre è improponibile avendo a disposizione due mesi o meno.
    Se devi iniziare da sola ti consiglio le guide di primo e secondo livello. Sono facili da seguire e ti daranno una base su cui potrai lavorare. le trovi qui:
    https://www.rhino3d.com/tutorials
4 Mi Piace

Ciao Carlotta: per esperienza personale, se veramente è nel tuo interesse, ti suggerisco di non demoralizzarti ma/e di mettere bene a fuoco la situazione.
Penso sia sprovveduto dare un esame così presto senza aver aperto il programma o peggio senza aver seguito un corso.
Questo programma è fantastico (opinione personale) e ti potrà aprire innumerevoli possibilità solo se tu riuscirai a superare quel muro che inevitabilmente ti si materializza davanti quando si decidono simili esperienze.
Non stancarti di ripassare le guide e i tutorial che trovi sul sito e di servirti di alcuni libri (utilissimi).
Per tutto questo occorre un po’ di tempo, ma non è tutto.
Anche se non necessario, sarebbe di aiuto incontrare le persone “giuste” con l’adatta disponibilità.
Per fortuna, a me è successo.
Io penso che tutti noi, ovviamente chi più e chi meno, anche dopo molti anni di utilizzo del programma, apprendiamo sempre cose nuove.
Forza, coraggio e costanza… buona estate… buon lavoro.

Lorenzo

1 Mi Piace

:clap::clap::clap: bravo Lorenzo

Ciao David, la mia laurea è in graphic design, per quanto affascinante il mondo di product design non mi appartiene.
L’esame è obbligatorio e sopratutto richiede solo le basi - il fatto che fatichi tanto ad arrivarci, mi sembra già una buona spia che esplica a tutti che il product design non sia la mia strada -.
Non voglio offendere nessuno, ho solo chiesto una mano.

Carlotta manda il file… :grin: che se stamo a perde in chiacchiere…

Carlotta, nessuna paternale. Ho risposto al tuo commento in maniera “diretta” soltanto perché ho letto “… non ho mai aperto Rhino…”. Francamente, un altro ti avrebbe potuto rispondere di peggio!
Comprendo che il tuo obiettivo sia quello di superare un esame, forse di minore importanza, senza badare molto alla qualità della tua preparazione in questo ambito.
Figurati, anch’io ai tempi dell’università (architettura) ho preparato qualche esame minore in modo sommario, senza prestare molta attenzione, ma il minimo bisogna pur sempre farlo: aprire un libro, un software, scarabocchiare qualcosa…
Nonostante tutto comprendo il tuo sgomento di fronte ad un software di cui non si conosce quasi nulla e, purtroppo, lo si deve utilizzare forzatamente per superare un esame… Pertanto, vai avanti e in bocca al lupo! :wink: