Come si vede bene dalla foto 3, il fillet non è riuscito (é come se la curva restasse all’interno della forma originaria).
Mi é capitato molte volte e in genere si risolve riducendo il raggio del fillet. Ma in questo caso la forma é davvero molto semplice e il raggio é piccolissimo.
Comincio a pensare che sbaglio qualcosa
Sapreste come fare? O se c’è un altro sistema per arrotondare i bordi?
Ciao.
Oltre le immagini serve postare il file. Magari solo la geometria coinvolta nel problema e indicare il raggio che vuoi usare. Magari sbagli tu… o magari è Rhino a sbagliare ma senza il modello è impossibile rispondere.
Con raggio 0.005 (a occhio quello dell’immmagine)
SOLO su quell’edge, cioe’ non su tutto il perimetro, fallisce su Rhino 6.
( Su tutto il perimetro funziona anche quello )
Ma io proverei intanto a diminuire la tolleranza.
Grazie a tutti per le risposte. Domani provo a selezionare tutto il perimetro e a ridurre la tolleranza. Si il raggio era 0.005. Magari é un bug. Domani riprovo
Indagando un poco, si vede che il punto critico e’ l’altra estremita’ dell’edge.
Le due superfici ‘laterali’ li’ sembrano in tangenza, ma invece c’e’ un leggero piego.
Le due tangenti formano un angolo di oltre un grado.
Suppongo che Rhino fatichi a terminare un fillet in quel punto, anche se non conosco il motivo …
Non so se il piego sia voluto.
Potrebbe anche essere dovuto a una tolleranza angolare piuttosto alta in fase di costruzione, almeno credo …
Ho scaricato tutti i vostri files allegati.
E ho provato anche sul mio originale. Se applicato su tutto il perimetro funziona!
Devo comunque stare più attento in fase di progettazione
Vedendo la seconda foto di Davide postata, deduco che il comando fillet è stato eseguito selezionando solo un bordo anzichè prendere tutti i bordi.
Poi ho voluto guardare meglio e ho rifatto come dovrebbe essere fatto correttamente
Estrapolato curva di bordo e attivato grafico di curvatura dove si nota la non tangenza delle curve.
Poi attivo i punti di controllo delle curve interessate e faccio passare una retta tra nodo in comune e il prossimo punti di controllo della curva centrale nera che voglio mantenere inalterata e agisco spostando il pt di controllo delle curve rosse , cercando di discostarmi il meno possibile dall’originale rossa di partenza.
Speculo le nuove curve e elimino una delle due linee blu a sx ed estendo
Fatta l’estrusione, estrapolare la superficie dove si trova la raggiatura minima che sarà anche la massima ottenibile con il comando fillet (0.032 - 0.001 di tolleranza = 0,031)
Eseguo il comando _FilletEdge (_FilletEdgeOLD è il comando nascosto che era in RH3.0 se non sbaglio. Alternativa da non buttare) e seleziono tutti i bordi.
NB: con il doppio click del mouse sullo stesso spigolo, seleziona tutta la catena se in tangenza ovviamente.
Avete detto già tutto e talmente bene che ho poco da aggiungere.
Forse una cosa…
Se c’è un modo GARANTITO per farsi male in Rhino è lavorare con dimensioni di modello che portano il calcolo a infognarsi in valori prossimi alla tolleranza.
Se poi ci abbiniamo la “quasi tangenza” abbiamo il TOP.
Pikkolo experimenten:
FilletEdge 0.032 sul modello così come viene. Geometricamente parlando il raggio ci starebbe ma Rhino “sbaglia”. Vediamo perché.
Per deporre il fillet si deve avvalere di un calcolo stile “pollicino”. Avanzo e metto un segno. Quando i segni sono troppo vicini (tolleranza) qualcosa potrebbe andare storto…
Sono senza parole per la vostra bravura e competenza! Mi segno tutto nel mio file di appunti, e provo a mettere in pratica tutti queste indicazioni e questi comandi
Comunque avevo già notato che lavorando con elementi piccoli Rhino fa abbastanza fatica. Anche l’utilizzo dello zoom diventa problematico. Devo abituarmi ad usare tutto il piano di lavoro come area dove collocare l’oggetto…
Attenzione anche che più sei vicino all’origine 0,0,0 e meglio lavora Rhino …
Abbiamo già notato qui sul forum cosa succede se ci si allontana troppo nello spazio di lavoro.
Quindi è bene lavorare con dimensioni corrette, tolleranze adeguate e vicini all’origine.