Fillet che non ne vuole sapere, parte due

Ciao a tutti, a distanza di circa due mesi dal mio primo post (e cinque giorni dall’esame), cerco di nuovo aiuto con i fillet. La consegna indica questi di fare questi raccordi:

Ho utilizzato “raccordo a raggio variabile” e ottengo questo:

c’è qualche modo per riuscire ad ottenere i fillet che mi chiede il professore senza procedere tagliando ed unendo “a mano”?
Sottolineo che sono una principiante, vi prego non sbranatemi.
Allego il file provaesame.3dm (608,1 KB)

Ciao Carlotta,

C’è un problema tecnico per cui il fillet non funziona: da un lato i fillet da 20 provocano un’errore in corrispondenza con il “seam” della sfera, quindi conviene prendere metà modello con un’operazione di trim, tenendo la metà senza seam, dalla parte delle X negative. A quel punto è possibile fare i fillet, poi si specchia e si riunisce tutto.

Una cosa, un fillet (quello posteriore in alto) non è quotato, nel modello è da 20, ma viene anche con valori diversi.

provaesame-MOD (1).3dm (1,1 MB)

1 Mi Piace

Grazie mille provo subito!

Ciao Marco

Tanto per cercare alternative … ho provato spostando il seam della sfera con SrfSeam.
Peccato che cosi’ facendo Rhino richieda di esplodere o comunque estrarre la superficie prima, e poi unire a operazione effettata … un po’ scomodo.

Poi … piccola considerazione personale … mi sembra strano dare importanza ai fillet in un corso introduttivo su Rhino … mah.

@carlotta

Non ci sono motivi. :slight_smile:
Giuseppe rappresenta McNeel in questo forum (e in Italia, comunque).
Lui ti ha incoraggiata e ha cercato di aiutarti quando hai postato la prima volta.
Il resto non conta …

Chiedi pure tranquillamente, il forum esiste per questo.
In bocca al lupo per l’esame !

Non mi esprimo perché magari il professore è dentro questo forum haha.

Non è per quello, è che non essendoci una sezione “noobs” nel forum mi dispiace fare domande che magari per voi sono un po’ sciocche.
Un’altra domanda: il canale telegram Rhinoceros Italia è correlato a questo forum?

Eh … temo che con Rhino restiamo tutti quanti, piu’ o meno esperti, in qualche modo ‘noobs’ …
Forse una simile sezione non avrenne molto senso … non so …
non esiste nemmeno nel forum internazionale ( https://discourse.mcneel.com/ ) che e’ molto (ma molto) piu’ frequentato di questo.

A mio parere poi, i fillet con Rhino non sono certo una sciocchezza :wink:
Anzi, come ti ha mostrato Marco, spesso bisogna prendere … qualche via traversa per venirne a capo.

( telegram non lo conosco, lascio la risposta ad altri … )

ok sto provando da due ore e credo di non aver capito

Ciao Emilio

Ci avevo provato anche io…in effetti era un po’ macchinoso.

In linea di massima pare strano ache a me, sembra più un utilizzo da progettazione meccanica - che comunque non è il punto forte di Rhino…

1 Mi Piace

In che senso? Sei riuscita a tagliare il modello e tenere solo una metà?

Avevo salvato un paio di schermate ma non le avevo postate:

Sono di aiuto?

Forse perché è un’operazione che fila via liscia al primo colpo. :joy:

Appunto.

Di solito con i fillet gli unici colpi sono le zuccate al muro … :wink:

Sarebbe interessante sentire dal professore il motivo di questa scelta.
… Che si puo’ vedere in due modi:

1. Fare dei fillet (non banali) in un corso su Rhino.
    … oppure …
  2. Scegliere Rhino se il corso deve comprendere i fillet.
    ( Certo la marca del CAD puo’ dipendere da molte cose … )

Chissa’ se il professore segue il forum, come ipotizza Carlotta … :slight_smile:

ora ho capito! grazie mille, sbagliavo a tagliare.
L’ho comunicato anche ad un mio compagno di corso, ma mi ha detto che il professore probabilmente non lo ritiene valido perché guardando le matematiche del progetto si accorge che non è stato fatto “linearmente” ma a questo punto “piuttosto di niente è meglio piuttosto”.
Grazie ancora per la disponibilità.

Il corso sarebbe di modellazione 3D, si può sceglierlo se affrontarlo con Alias o con Rhino.
Ho provato con il primo ma ha un’interfaccia davvero complessa e poco intuitiva (almeno per me) :blush:

1 Mi Piace

Cosa intendi? Le matematiche sono quelle originali - sono state solo tagliate e specchiate.

Ma il solido di base vi è stato dato così oppure lo dovevate fare voi?

Se vi è stato dato così, allora diciamo che non c’è modo di fare diversamente.

Se invece dovevate crearlo voi, allora per evitare il problema occorre orientare la sfera originale in modo che il suo bordo non si sovrapponga con i bordi che vanno smussati (basta ruotare la sfera leggermente) - a quel punto il fillet dovrebbe funzionare senza problemi.