Fillet che non ne vuole sapere, parte due

Ciao a tutti, a distanza di circa due mesi dal mio primo post (e cinque giorni dall’esame), cerco di nuovo aiuto con i fillet. La consegna indica questi di fare questi raccordi:

Ho utilizzato “raccordo a raggio variabile” e ottengo questo:

c’è qualche modo per riuscire ad ottenere i fillet che mi chiede il professore senza procedere tagliando ed unendo “a mano”?
Sottolineo che sono una principiante, vi prego non sbranatemi.
Allego il file provaesame.3dm (608,1 KB)

Ciao Carlotta,

C’è un problema tecnico per cui il fillet non funziona: da un lato i fillet da 20 provocano un’errore in corrispondenza con il “seam” della sfera, quindi conviene prendere metà modello con un’operazione di trim, tenendo la metà senza seam, dalla parte delle X negative. A quel punto è possibile fare i fillet, poi si specchia e si riunisce tutto.

Una cosa, un fillet (quello posteriore in alto) non è quotato, nel modello è da 20, ma viene anche con valori diversi.

provaesame-MOD (1).3dm (1,1 MB)

1 Mi Piace

Grazie mille provo subito!

Ciao Marco

Tanto per cercare alternative … ho provato spostando il seam della sfera con SrfSeam.
Peccato che cosi’ facendo Rhino richieda di esplodere o comunque estrarre la superficie prima, e poi unire a operazione effettata … un po’ scomodo.

Poi … piccola considerazione personale … mi sembra strano dare importanza ai fillet in un corso introduttivo su Rhino … mah.

@carlotta

Non ci sono motivi. :slight_smile:
Giuseppe rappresenta McNeel in questo forum (e in Italia, comunque).
Lui ti ha incoraggiata e ha cercato di aiutarti quando hai postato la prima volta.
Il resto non conta …

Chiedi pure tranquillamente, il forum esiste per questo.
In bocca al lupo per l’esame !

Non mi esprimo perché magari il professore è dentro questo forum haha.

Non è per quello, è che non essendoci una sezione “noobs” nel forum mi dispiace fare domande che magari per voi sono un po’ sciocche.