Fillet cosa fare? (Solo per veri creativi)

Ciao
con il fillet lo sappiamo è un odio amore, posto due foto per vedere se si può capire come mai non fa il suo dovere, lo spessore del modello è 2mm la parte più stretta è di circa 2 decimi, il fillet tentato è solo 2 centesimi! Aggiungo che la curva è unica sull’intero perimetro e poi estrusa come solido, quindi non ci sono altri segmenti di curva e quindi superfici, tutto è continuo.
02|690x318

due solidi molto simili, il primo ricavato sda unica curva e l’altro da due curve più raccordi, il primo fa il fillet senza problemi l’altro neppure con 1 decimo come in foto allegate, sono solidi di alcune CM!!! non si può manco fare il merge, niente di niente.

Ciao Massimo

1 - che tolleranza hai imposto al modello?
2 - quant’è la massima curvatura del profilo estruso - edge?

Sergio

Ciao Sergio
la tolleranza è 0.01 ma vorrei dire una cosa, in pratica tutti i giorni abbiamo da risolvere un problema con i fillet, e c’è una cosa che mi manda in bestia, io vorrei sapere per quale dannatissimo motivo se compongo un profilo con più segmenti di curva e li unisco, per quale motivo, ancora nessuno me lo ha spiegato, rimane in “memoria” che quel profilo e fatto di n segmaneti e quando lo estrudi risultano in pratica n superfici che compongono il solido (per esempio), così, come in questo caso, e ho postato il solido estruso da unica curva e altro da 4, il primo senza problemi e l’altro manco se ti fai prete fa il fillet, proprio perché si pianta sui bordi delle ipotetiche superfici, il merge in alcuni casi risolve ma non puoi farlo sempre, e di questo ne abbiamo già parlato, qui bisogna decidersi, o abbiamo un solido comunqe sia formato oppure parliamo soltanto di polisuperfici e scordiamoci i fillet, ma secondo te si può fare a meno del fillet, tu mi insegni che non ci sono soltanto problemi di “sformo” ma anche molto spesso problemi legati all’estetica del pezzo, a volte sei costretto e avolte no a fare un “pezzo” partendo in un certo modo per poi ritrovarsi alla fine nelle peste, ma anche se, come nel caso che ho postato, puoi avere problemi anche se estrusi un’unica curva, ma allora cosa dobbiamo fare?
allora che si fa?
Massimo

Ciao Massimo,
metti il coltello nella piaga. Il fillet in genere crea più problemi di quanti ne risolva.
Io ormai c’ho perso le speranze, e cerco di realizzarlo con altri metodi, per esempio prendo la curva sullo spigolo su cui realizzare il fillet, la ricostruisco nella tolleranza che mi fa comodo e faccio un Pipe. Dopo trimmo le superfici con il Pipe e poi uso Blend surfaces oppure Sweep 2 rail con delle sezioni opportune.
Insomma un po’ più laborioso, ma così controllo meglio il risultato.
Spesso il comando fillet amplifica dei problemi poco visibili con le superfici e crea dei risultati talmente contorti da farti mettere le mani nei capelli. A volte il fillet sembra perfetto, poi vai a zoomare e ti accorgi di cose allucinanti. Se ci sono problemi anche invisibili con le superfici di partenza stai certo che FILLET fa da AMPLIFICATORE. Se ne potrebbe parlare ancora a lungo e di altre sfaccettature, ma le conosciamo bene tutti.
un saluto
Paolo

Ciao Paolo
ma secondo te questa cosa la sanno bene e non riescono però a risolverla?
da ignorante dico a intuito che un programmatore potrebbe stabilire che una volta che hai unito una curva è unita e basta, per quale diavolo di motivo dovrebbe essere diversamente! qualcuno potrebbe darmi un valido motivo perché il sw rimane in memoria alla situazione precedente? cioè alle curve separate? io non ci credo ci sai una ragione plausibile, si domostri il contrario per favore!
se è un cruccio di tutti perché non ci mettono una “pezza”?
il modello postato di esempio fa vedere chiaramente che se è una curva unica posso fillettare con enorme differenza da centesimi (in questo caso non basta neppure questo) a decimi, in particolare da 3 decimi a non sopportare nemmeno 0.01, roba da pazzi?

Ciao Massimo

devi farti una volta per tutte un modello di partenza con la tolleranza corretta. :joy::joy::rofl:
Non avendo le geometrie sotto mano non è possibile dirti perché … però ricordo che in alcuni screen in altri post avevi unito le curve allineando i control point. In quel caso, anche se hai imposto una continuità geometrica C1, questo non è sufficiente per considerare la curva continua. Questo è il motivo che ottieni più superfici.
A questo punto le scelte sono 2:

1 - Mantieni volutamente gli spigoli, estrudi ed esegui i fillet anche in corrispondenza degli spigoli;
2 - esegui il rebuild della curva.

Comunque anche il rebuild può darti una curva “goffa” specialmente se la curva ha dei raccordi ottenuti
da fillet e ti costringe ad aggiungere molti punti di controllo. Meglio preferire blend curves.

Infine il problema della curva di partenza unica che può darti problemi. Se la curva ha dei punti in cui il raggio locale (curvatura) è minore del raggio imposto dal fillet il comando fallirà.

Sergio

Infine il problema della curva di partenza unica che può darti problemi. Se la curva ha dei punti in cui il raggio locale (curvatura) è minore del raggio imposto dal fillet il comando fallirà.

certo che fallirà ma questo è un’altro discorso, io vorrei che il sw si “dimenticasse” che una curva chiusa è composta da più curve e quindi facesse un solido unico non composto da più superfici. La domanda sorge spntanea: perché non si fa in modo che il sw dimentichi le giunzioni?

allego una foto del modello completa, niente segreti, non c’è un raggio inferiore a 0.18, mi spiegate perché non fa il fillet manco di 1 centesimo?

Per semplificare le curve, unendo parti che giacciono sulla stessa retta o arco, il comando è SimplifyCrv (devi prima unire tutto in una unica curva e poi semplificare così, anche in caso di segmenti aggiunti che giacciono sulla stessa retta di quelli precedenti, ti vengono tutti uniti in un unico segmento).
Quando fai l’estrusione di una curva, l’Extrude ti da una opzione SplitAtTangents che permette di tagliare o no le parti curve da quelle piane.
Esiste poi il comando CreaseSplitting che setta, in modo generale, il comportamento di Rhino durante le estrusioni (se fare superfici uniche oppure spezzare tutto ad ogni kink).

1 Mi Piace

Perchè, se non hai fatto come ha detto Sergio, hai la tolleranza settata ad un centesimo invece di un millesimo.
E quasi quasi la abbasserei ulteriormente dato che stai lavorando con i centesimi…

cioè specialmente per le cose piccole devi usare tolleranze addirittura di un millesimo per poter fare fillet di un centesimo o anche di più?
ma non è un controsenso?
aspetta, questa curva del gallo è unica non ci sono giunzioni, non devo semplificare nulla

Se hai il modello settato in millimetri, e lavori considerando i decimi, la tolleranza va ad un millesimo; se stai più basso dei centesimi, devi abbassare ulteriormente.

Io ti ho solo riportato alcuni comandi che possono aiutare ad avere le curve a posto per fare un’estrusione “pulita” e non spezzata in parti piane e curve.
Poi, senza le matematiche, non posso giudicare altro.

la tolleranza impostata in questo caso è 0.01
io ci perdo la testa, se non ho raggi inferiori a 18 decimi perché non mi fa fare un decimo e manco un centesimo?
cosa bisogna fare tutte le volte un’equazione ?

Se hai una calcolatrice che ti approssima al centesimo, come fai a fare dei calcoli che richiedono i millesimi?
Non puoi.
Rhino ha bisogno di almeno due cifre decimali inferiori per poter fare i calcoli; quindi per avere un risultato in centesimi lui deve poter calcolare in micron e poi arrotondarti il risultato al centesimo.

Beh, secondo me te la devi mettere via… se ti diciamo che servono i millesimi perchè ti ostini a tenere centesimi? hai paura di consumare il processore nei calcoli?

ma maremma m… perché rhino non si setta semplicemente sui raggi di curvatura, troppo semplice???

Mettitela viaaaa, devi abbassareeeeee e mollaaaaaaaaaaa 0.0000001 unoooooo

2 Mi Piace

se non ti dispiace proviamo, adesso ho settato il modello a 0.0001
posso fare adesso un fillet di un decimo?