Ho provato ad eseguire su Rhino 6 un paio di operazioni che davano qualche problema su Rhino 5.
Visto che i problemi persistono anche su Rhino 6, chiedo se qualcuno sa spiegarmi dov’e’ l’inghippo.
( Per entrambi i casi ).
Emilio, solo una mia curiosità, guardando queste due immagini che hai postato: “Come fai a lavorare con una visualizzazione del genere?”. Sembrano i primi Cad degli anni '80, ricordi? senza anti-aliasing, tutto seghettato, geometrico sì, ma senza tanti fronzoli, molto grezzo, dal sapore rétro, direi, mi ricorda il mio “Olivetti M200”…
(parlo per i miei gusti personali: se il cad che uso non mi restituisce una visualizzazione pulita e rifinita, lo abbandono subito! sai com’è, vedere un progetto architettonico con tutte linee seghettate, grosse, senza shading, mi farebbe venire il mal di testa alla lunga; poi è anche difficile vedere bene i punti di intersezione, come le linee “interagiscono” tra di loro…).
Gusti …
A me da’ molto piu’ fastido il ritardo nella risposta della grafica ai comandi che dai.
Provo poi a settare l’AA (se non rallenta ancora di piu’) … non ci avevo fatto caso …
Shading e wireframe li uso a seconda di cosa e’ piu’ utile sul momento
Io il CAD l’ho visto solo negli anni '90.
Negli ‘80 bazzicavo solo paleo-PC e home computers.
La regola era verde su sfondo nero.
Il nero su bianco del monitor monocromatico dell’Atari 520, allora e’ stato un gran passo in avanti, secondo me. Non stancava assolutamente.
Ciao Emi,
per il primo caso confermo che i raggi costruiti sugli spigoletti raggiati non riescono ad andare ad incontrarsi con il raggio inferiore (quindi non avviene il trim).
Con raggio intorno ai 2mm funziona… sopra no.
Il bello è che facendo i singoli fillet con fillet surface l’intersector lavora correttamente (quindi credo che sia un problema replicabile e risolvibile).
Per il secondo caso, invece, hai la superficie azzurra con il bordo a destra (guardando l’immagine) pieno di punti di controllo sovrapposti; ho fatto un rebuild surface
con una deviazione di 0.00095 ecc. ecc. e tutto funziona senza problemi.
Beh, riflettendo, forse avrei dovuto dire anni '90, dato che negli anni '80 ero ancora piccino. In ogni caso devo dire che Rhino offre una buona visualizzazione con buon compromesso qualità-prestazioni. Contento tu!
Ciao
per quanto mi sbattezzo anche io sul fillet, come sai, credo di aver imparato che su un’offset superficie si avranno sempre problemi perché l’estrusione è solo apparentemente un solido, agli esperti smentirmi oppure no.
Massimo
Qui il solido non serve, mi basta la superficie offsettata.
In realta’ il (piu’ o meno) solido e’ piu’ grande, questa e’ sono una di circa 1600 superfici da offsettare,
e su 1600 solo 2 danno questo problema (almeno con i fillet originali fatti su Rhino 5, col 6 non ho provato)
Ho fatto una prova con RemoveControlPoint … ma non toglie niente.
Forse non lo so usare …
Perche’ se e’ questione di togliere CV multipli, si potrebbe provare con uno script …
Ma sono operazioni che non ho mai provato a fare … mi sa che devo poi indagare …
Prova con il RebuildUV seguendo le U, mi sembra funzionare senza modificare la forma della superficie (almeno facendo un confronto tra le due con Point Deviation mi appaiono sovrapposte).
Perchè quando sei sul bordo si snappa su end e non sa separare quelli buoni da quelli cattivi. Ovvero non può levare i Cv che delimitano la topolgia. Il limite è che non li sa distinguere…ma è anche da dire che è…un caso limite.