Flow along surface come vuole lui

No Max, non ho modificato nulla.

Per certi lavori è una manna dal cielo.
Peccato non funzioni anche con lo squish.

ecco appunto, allora cosa cacchio succede?

Massimo… io il video l’ho fatto, ho spiegato cosa serve per controllare che il risultato sia prevedibile (_Dir). Cosa che ho fatto con il tuo file perchè le direzioni fra srf di riferimento e destinazione erano incoerenti. (U reverse).
Di più non saprei che dire…
Verifica tu stesso e prova a fare il Flow sulla parte che manca (loft).
appunto-di cosa-parliamo.3dm (1,4 MB)

ciao Fabio
ti dispiace appena hai un pò di tempo provare sul loft dell’ultimo file per favore , senza cambiare nulla.
grazie
M

Funziona Max, ti avevo girasto un video ma non è visibile qui, è un formato mp4 … non è compatibile?

Dal file ‘duemetodi’, con queste superfici, cliccando nei cerchi rossi, a me viene questo:

duemetodi2.3dm (1,2 MB)

Non ho modificato le opzioni di FlowAlongSrf : per la cronaca, sono queste

Scusa se mi intrometto Max.
Io non so cosa tu voglia chiedere o dimostrare. Realmente mi sfugge in questo caso.
Seguono due immagini che spiegano cosa succede. Tutto relazionato a U e V.
Come nascono le direzioni di U e V dipende da un sacco di cose che è impensabile gestire ex-ante. Esiste però un modo che permette di prevedere il risultato.

Scusa Giuspa … (ovviamente) non sono molto esperto di FlowAlongSrf.

Ma, nell’esempio di Max, ho provato con Dir a Swappare, Flippare e … Reversare le superfici,
ma, finche’ clicco negli stessi punti, il risultato e’ sempre ‘giusto’ …
Devo cliccare su altri punti per ottenere una cosa diversa (tipo la scritta ‘interna’).

Non che mi lamenti, anzi ! :smile:
Mi sembra un’ottima cosa non dover badare alla parametrizzazione …
Ma ho il dubbio di non aver capito una cippa, visto che voi parlate di Dir … :confused:

Non ho capito le vostre indicazioni ? :slight_smile:

okay è probabile che non riesca a capire, conosco da tempo il problema direzione e l’ho anche messo in pratica con successo, in questo caso (loft) vado a modificare la direzione uv ma forse non so fare altro che invertire, altro non riesco e forse è questo il probleman non riesco a manipolare quelle benedette frecce più di tanto

Max: dammi retta. Fidati.
Fai una srf rettangolare.
selezionala e usa il comando _ShowDir che è molto più fico di _Dir.
Aggiungi la srf e prova a giocare con le opzioni di scambio e verso di U e V vedrai che le frecce si scambiano con Swap (rosso con verde) e cambiano verso con Reverse U e V.
Tutto questo ti porterà a un uso infallibile del comando flowalongsrf.
Senti a me:
Quando usi il flowalongsrf muoviti così

Utilizzando _ShowDir aggiungi le srf di origine e destinazione e manipolale con il comando in modo che:
Normali verso di te
Verde in alto
Rosso a destra
E tu clicchi sempre come origine e destinazione l’angoletto in basso a destra.
Su superfici che si chiudono cilindricamente con un seam in basso a destra del seam.
Non ti sbagli più nemmeno se vuoi.

lo so ma non riesco in questo caso mi sembra di essere rimbecillito

guarda alla fine è venuto ma se ti devo dire che ho capito avevo capito già da mo, la verità è che le frecce non riesco a manipolarle come vorrei, mi spieghi perché è venuto avendo solo le y (verdi) allineate? aspetta, e come mai sull’estrusione non ci sono stati problemi ma solo con il loft, un caso? bada che le curve sono identiche

Hai usato _ShowDir?
Cosa ha il comando che non è chiaro? Studiatelo un attimo con calma.
Non devi pensare a quale comando hai usato. Non c’entra nulla. I comandi parametrizzano le srf in modo diverso. Un Loft e una Network hanno direzioni opposte. Fregatene dei comandi.
Hai due superfici: una di origine e una destinazione. Imposta le frecce come ti ho detto e sei a cavallo.
:wink:

ma certo non c’è solo il comando ma anche un’icona per mostare la direzioen uv,
ho fatto una prova di nuovo, adesso su estrusione uv sono in direzione diversa da come sta la superficie estratta eppure la scritta si è splamata correttamente
mi spiace che per una cosa così banale devo rompere le scatole a mezzo forum

guarda che stiamo qui per questo. Io sicuro…:grin::grin::grin::grin::grin:

vabbeh comunque mi arrangerò in qualche modo, ma in tanti mesi pensavo di aver superato questa questione, forse il caldo di questi giorni mi ha fritto il cervello
qualcuno ha un pò di gerovital che gli avanza?:smiley::rofl: