STORIA e _DIR

CIAO a tutti , proseguo con la mia solita forma e sto cercando di modellare lo sformo e giungere ad una linea di divisione cosa complicata per la mia conoscenza e anche la forma non aiuta ma pian piano si procede con l aiuto di un pò di tutti , domanda:
Costruisco con Superficie di rete come consigliato da Giuseppe ,mantenendo attivata la storia e fin qui tutto ok , ossia

1- storia attivata e superficie di rete
2- sono costretto ad usare il comando _Dir insegnatomi da Emilio per poter arrivare sotto analisi sformo ma con _Dir risultato STORIA interrotta.
La scelta di usare la storia è per poter modificare sotto analisi di Sformo la linea ,
Cè un modo per risolvere con la storia , oppure per modificare alcuni punti della curva tipo con la gabbia (al momento avendo pochi punti la Gabia non riesco


.
Grazie a tutti Ciao

Dai un’occhiata.
Draft Angle Analysis Component - Grasshopper - McNeel Forum

1 Mi Piace

Molte grazie , non ho mai aperto GH ma sara l inizio e spero di capirci .
Grazie per l aiuto.

Ciao Claudio

Se permetti ti dico la mia idea.
Tieni conto che appunto e’ solo la mia idea, cioe’ come farei io in questi casi, niente di piu’. :slight_smile:
Consideralo uno dei possibili modi di procedere.

Dato che stai modificando la forma per ottenere una buona linea di divisione, a usare una sola superficie mi troverei male.
Forse perche’ non sono abituato a modellare tramite i CV, probabile …
Mi sentirei molto piu’ ‘libero’ nella modellazione ad usare N superfici diverse: in pratica e grossolanamente, le ‘facce’ della forma, per poi raccordarle tra di loro tramite fillet o blend o sweep ecc.

Certo in questo modo la fase iniziale del disegno e’ piu’ lunga e laboriosa.
In compenso credo risulti piu’ semplice e controllabile la successiva ottimizzazione al fine di ottenere una linea di divisione adeguata.

Provo a spiegare la ‘logica’ dietro questa strategia.
Se costrusci la forma faccia per faccia puoi controllare da subito la spoglia della faccia ed eventualmete aggiustare la sua forma agevolmente, cioe’ decidi in anticipo quale faccia (o parte di faccia) sara’ ‘sopra’ o ‘sotto’ la divisione, eventualemte usando una estrusione ‘Tapered’ (non so quale sia il nome in italiano, scusa) per impostare da subito la spoglia di quella superficie.
( Tieni conto che l’estrusione tapered di Rhino funziona si’, ma entro certi limiti. )

Una volta impostate la facce che interessano la divisione, sara’ semplice completare il disegno con le eventuali facce mancanti e infine raccordare le facce tra loro.

Leggevo nella precedente discussione che ti preoccupi per la direzione delle isoparametriche U e V.
Non so da cosa deriva questa cautela, anzi sarebbe interessante saperlo :slight_smile: , ma personalmente non ho mai riscontrato alcun effetto negativo derivante dal fatto che U o V abbiano direzioni differenti in superfici adiacenti.

Cercando di riassumere: disegnare con poche superfici ha certamente i suoi vantaggi, ma penso che questi vadano valutati caso per cosa, anche tenendo conto di come dovrai utilizzare in seguito le superfici.

Poi puo’ essere benissimo che questo sia uno dei casi per cui la superficie unica e’ preferibile.
Dipende molto, secondo me, da come ognuno di noi preferisce lavorare, e ovviamente da cosa riesce a fare meglio.

Per avere un piccolo esempio concreto ho provato, alla velocissima, a disegnare una faccia della forma in questione.
Semplicemente ho sezionato la forma originale, ricostruito le sezioni e poi fatto un Loft, estendendo poi un poco la supercie ottenuta.
Senza sapere quele sia la tolleranza rispetto alla forma originale … e’ solo un esempio.
Certo, alcune altre facce sono piu’ laboriose da fare, ma era per dare un’idea veloce … :wink:


Prova_UV1_B.3dm (1,3 MB)

1 Mi Piace

ma se usi prima il comando _Dir in modo che poi quando usi lo Sformo non ti viene interrotto?

1 Mi Piace

Se permetti ti dico la mia idea.
Tieni conto che appunto e’ solo la mia idea, cioe’ come farei io in questi casi, niente di piu’. :slight_smile:
Consideralo uno dei possibili modi di procedere.
----->Permettiti pure è solo che un piacere e un aiuto molto gradito per mè , ci sono sempre più strade che portano a Roma ed è utile valutarle.

Dato che stai modificando la forma per ottenere una buona linea di divisione, a usare una sola superficie mi troverei male.
Forse perche’ non sono abituato a modellare tramite i CV, probabile …
Mi sentirei molto piu’ ‘libero’ nella modellazione ad usare N superfici diverse: in pratica e grossolanamente, le ‘facce’ della forma, per poi raccordarle tra di loro tramite fillet o blend o sweep ecc.

Certo in questo modo la fase iniziale del disegno e’ piu’ lunga e laboriosa.
In compenso credo risulti piu’ semplice e controllabile la successiva ottimizzazione al fine di ottenere una linea di divisione adeguata.

Provo a spiegare la ‘logica’ dietro questa strategia.
Se costrusci la forma faccia per faccia puoi controllare da subito la spoglia della faccia ed eventualmete aggiustare la sua forma agevolmente, cioe’ decidi in anticipo quale faccia (o parte di faccia) sara’ ‘sopra’ o ‘sotto’ la divisione, eventualemte usando una estrusione ‘Tapered’ (non so quale sia il nome in italiano, scusa) per impostare da subito la spoglia di quella superficie.
( Tieni conto che l’estrusione tapered di Rhino funziona si’, ma entro certi limiti. )

Una volta impostate la facce che interessano la divisione, sara’ semplice completare il disegno con le eventuali facce mancanti e infine raccordare le facce tra loro.
------>vedo se ho capito bene , spero.

Leggevo nella precedente discussione che ti preoccupi per la direzione delle isoparametriche U e V.
Non so da cosa deriva questa cautela, anzi sarebbe interessante saperlo :slight_smile: , ma personalmente non ho mai riscontrato alcun effetto negativo derivante dal fatto che U o V abbiano direzioni differenti in superfici adiacenti.
----> per le UV non cè un motivo pensavo fosse importante allineare le trame ra ad esempio le 4 superfici per ottenere raccordi o eventuali operazioni ma se va bene anche cosi allora un problema in meno.

Cercando di riassumere: disegnare con poche superfici ha certamente i suoi vantaggi, ma penso che questi vadano valutati caso per cosa, anche tenendo conto di come dovrai utilizzare in seguito le superfici.
-----> Sicuramente ha i suoi vantaggi se devo essere sincero però ho comunque dovuto aggiungere linee centrali tipo quelle ceh hai fatto anche tu in questo disegno e ricostruendo sempre con _Networksrf, ma poi ho il problema della linea di divisione che è un bel problema costruita cosi.

Poi puo’ essere benissimo che questo sia uno dei casi per cui la superficie unica e’ preferibile.
-----> La cosa fondamentale è ottenre la linea di divisione.

Dipende molto, secondo me, da come ognuno di noi preferisce lavorare, e ovviamente da cosa riesce a fare meglio.

Per avere un piccolo esempio concreto ho provato, alla velocissima, a disegnare una faccia della forma in questione.

---->Per fortuna che l hai fatto alla velocissima , la linea di divisione è perfetta !

Semplicemente ho sezionato la forma originale, ricostruito le sezioni e poi fatto un Loft, estendendo poi un poco la supercie ottenuta.
Senza sapere quale sia la tolleranza rispetto alla forma originale … e’ solo un esempio.
Certo, alcune altre facce sono piu’ laboriose da fare, ma era per dare un’idea veloce … :wink:

-----> Cercherò di capire bene i passaggi ,comprese le curve centrali , anche se sembra una banalità sono all inizio e cè molto da capire ,hai fatto la linea di divisione che è molto bella , ma anche la forma va bene la tolleranza non siamo vincolati granchè a parte alcuni punti , anche perchè senza linea di divisione non se ne fa nulla. Speriamo che riesco bene anche con entrambe le forme perchè sono 2 e diventa ancora piu difficile.
Cercherò di provare aggiungendo l altra parte di forma affiancata e di ricostruirla cosi.
All inzio anche io la feci a 4 superfici.
Ti ringrazio moltissimo delle dritte e consigli che mi sono veramente di enorme aiuto , molte molte grazie.

1 Mi Piace

Si esatto la Storia se uso _Dir mi viene interrotta purtroppo.
Grazie

Meglio cosi’ …
Anche se veramente ho solo cercato di ottenere una superficie che rappresenti una ‘faccia’ della forma complessiva.
Le linee (ottenute con _Section) servono solo a generare la superficie, tramite _Loft in questo caso.
Non ho cercato linee di divisione, anche perche’ non so come va ottenuto quel pezzo.

Ho iniziato sezionando la forma originale: comando _Section. Per usare il comando, mettiti prima nella vista adatta alle sezioni che vuoi ottenere.
In pratica, dopo aver selezionato le superfici da sezionare, tracci delle linee che definiscono la sezione, come nel disegno meccanico.
Se cerchi nello Help di Rhino sicuramente troverai spiegazioni ed esempi. (Questo vale per tutti i comandi, ovviamente)

Ottenute le curve di sezione le ho ricostruite per semplificare la forma con _Rebuild
Di solito riduco il numero dei CV fintanto che l’errore risultante rimane accettabile.
Rhino ti mostra l’errore in modo interattivo cambiando il numero di CV.

In questo caso con le 3 curve ho fatto un semplice _Loft per ottenere la superficie.

Infine ho esteso un pochino la superficie con _ExtendSrf.
In caso di superfici curve, come questa, controlla sempre bene cosa fa ExtendSrf (si possono anche provare le diverse opzioni) perche’ e’ molto facile che la superficie si incurvi piu’ del voluto e assuma forme indesiderate.

Naturalmente sezioni piu’ loft e’ solo uno dei tanti modi di disegnare le superfici.
Bisogna valutare cosa e’ meglio, a seconda delle geometrie di partenza disponibili, della forma da ottenere ecc. ecc.

E’ normale quando impari a usare Rhino.
Credo sia ancora piu’ complicato per certi tipi di lavoro, come questo …
( E questa forma in particolare mi sembra parecchio impegnativa se hai poca esperienza con Rhino. :wink: )
Ma con calma (e con l’aiuto del forum :wink: ) si fa tutto. :slight_smile:

1 Mi Piace

Ciao Inanzi tutto molte grazie per i vari consigli ben dettagliati, questa sera approfondisco e provo seguendo i consigli e poi ci risentiamo vedendo cosa ho combinato :joy:.
Si la forma è inusuale come meccanica ma essendo un condotto interno ( in sostanza serve un anima in sabbia) è per meccanica ma di forma organica e come mi hai fatto notare non delle piu semplici purtroppo.
CIao e grazie ancora.

immagine

giusto per informazione, quando devi riportare uno scritto da una risposta,
basta che selezioni il testo interessato e ti compare quella barra sopra
clicchi sul tasto “Cita” in modo da avere un riferimento del testo.

come in questo caso:

comunque non so se ero stato chiaro, ti consigliavo prima di avviare il registra storie
usare il comando _Dir in modo che poi successivamente non ti venga interrotta la storia.

1 Mi Piace

Ciao si avevo capito , lavoravo gia con Storia attiva ma all uso del comando _Dir mi viene interrotta e non so se la causa è che non imposto bene oppure _Dir non è supportato dalla Storia.
Ciao e Grazie

Non sbagli, Dir interrompe la storia di costruzione.
Qui i comandi che supportano il registra storia:

Rhinoceros Help - History | Rhino 3-D modeling (mcneel.com)

Nell’help di ogni comando comunque è indicato se supporta la storia:

image

1 Mi Piace

Ok , grazie mille infatti avevo letto che non tutti i comando sono supportati dalla Storia, il piu delle volte basta leggere :face_with_hand_over_mouth: cè pure scritto history enable ; per cui rimane la gabbia o cambiare orientamento della curva e riverificare ogni volta per portare la linea di divisione dove si pensa sia meglio .
Ciao Grazie

Un’altra cosa.
Senza stare ad ammattire ogni volta per vedere come sono orientate le superfici, potresti attivare una colorazione particolare per “l’interno” delle superfici, io senza non riesco quasi a lavorare.
Si fa da qui:

4 Mi Piace

ottimo Fabio :+1:

2 Mi Piace

Fabio non saprei se è una cosa importate da tenere prestare attenzione ma la faccio presente:

in pratica creo delle srf 4punti col comando in Rhino
sempre partendo dal basso sia in direzione oraria che antioraria
la srf di sopra è antioraria, mentre quella di sotto invece è oraria

ora ero andato a controllare Gh come ordina i punti e c’é qualcosa che non mia torna;
il primo PointList (quello deselezionato) riporta 5 punti partendo da 0 per finire a 4 (coincidenti ovviamente)
il secondo PointList (quello selezionato) riporta 4 punti partendo da 0 per finire a 3

essendo che come detto prima, ho iniziato col primo punto partendo dal basso sia in orario che antiorario
in entrambi i casi mi vedo il primo punto saltato di un valore, non so se questo potrebbe influire in qualcosa

ora a parte che in un caso mi viene riportato il punto 0 e 4 mentre nell’altro invece si ferma a 3
ma in entrambi i casi il primo punto cliccato per creare la srf è sempre il numero 1
che però in Gh se uso il valore 0 come primo punto mi sfalsa ordine creato in Rh

poi magari tutto questo ragionamento non serve a nulla (o forse sì?)

1 Mi Piace

E’ importante usare i componenti adatti … :wink:

Control Points va usato sulle curve.

immagine

2 Mi Piace

ok giusta osservazione, ma rimane sempre l’altro componente per i vertici che ha lo stesso risultato.

1 Mi Piace

Dal mio punto di vista se ho capito bene è molto utile avere un riferimento della direzione .
Molte grazie provo sicuramente ad usarlo come metodo .
Ciao Grazie

Io vedo che il componente Deconstruct Brep genera 4 vertici.
Se tu ne vedi 5, mostralo in qualche modo, attacca un Panel, fai qualcosa che lo renda evidente.

1 Mi Piace