Record History

Ciao
non funziona sui solidi? se deformo una parte del solido non succede nulla simmetricamente sul solido? devono essere due superfici speculari?
grazie
M

Ciao Max, il Record History non è legato alla tipologia di oggetto su cui lavori ma al comando che utilizzi.
Stabilisce una relazione tra le geometrie che fornisci al comando e il risultato che ottieni: cambi le geometrie e si aggiorna di conseguenza il risultato.
Non tutti i comandi supportano il Record History, nell’help viene indicato.

immagine

boh!

La History in Rhino è di tipo “implicito”. Ovvero è contenuta nei comandi.
La logica è elementare: si trasmette da “oggetto genitore” a “oggetto figlio”.
Esempio: faccio un array polare: l’oggetto che decido di arreyare è il genitore, quelli generati dal comando sono i figli. Se deformi, ruoti…trasformi il genitore, quella deformazione si propaga agli oggetti figli. Così per quasi tutti i comandi. Se trasformi un oggetto figlio questo perde il legame e diventa indipendente.
Fine della storia di costruzione.

si okay ma mi riferivo alla deformazione simmetrica di un solido, comunque sto provando a imparare a fare un pavè e rhino mi si è bloccato un’altra volta e sta girando da mezz’ora nonostante l’esc, sarò costretto a spegnere il pc e vada come vada

scusa finisco, mi riferisco alla modifica di un solido in maniera simmetrica, cioè quando deformo una parte atttraverso i punti di controllo, la parte corrispondente dobìvrebbe risutare identica ma non è così, forse dividendo il solido, mah ora provo, no non riesce, forse con i solidi non è possibile?

Una polisuperf. (chiusa o meno) non presenta punti di controllo.
Ci sono gli edit point o sono possibili deformazioni tramite UDT (Cage…Twist…etc) e non ci sono deformazioi simmetriche se non scalando questi punti di deformazione.
La History con questa cosa non ha nulla a che vedere.

appunto