Chiudere questo solido?

Ciao a tutti, sono un nuovo appassionato di rhino. Non riesco a capire come chiudere questa superficie. Il “cap” o come si chiama non mi chiude il solido (o non so usarlo io)…
Potrei anche aver sbagliato l’approccio, sono partito da due cerchi concentrici ad altezze diverse e poi ci costruito questa forma. L’idea per esercitarmi un po’ era di replicare una tappino delle bottiglie…

Come potrei fare a chiudere tale solido?

tappino1

Ciao

Per farci capire il problema dovresti allegare il file 3dm.
L’immagine purtroppo non e’ sufficiente … almeno per me. :slight_smile:

Cap costruisce dei ‘tappi’ piani dove trova delle aperture il cui bordo sia una curva piana.
Se il bordo del ‘buco’ non definisce un piano, non e’ un lavoro per Cap.

Ehemm… come si fa ad allegare qui un 3dm? …non so perchè ma mi esce dai 4 ai 5Mb …

C’è su Rhino 5 la possibilità di “diminuire il peso del file” che sto salvando?

Prova _SaveSmall , salva il file senza le mesh per l’ombreggiatura.

In questo caso, visto che il tappo e’ composto da una forma sempre uguale che si ripete (lo ‘spicchio’),
potresti anche postare solo una parte dell’oggetto.

Con 3 spicchi forse ce la faccio… :slight_smile:

test2tappino.3dm (229,5 KB)

Ho visto che gli spicchi postati sono diversi tra di loro e non sono simmetrici.

In ogni caso, per i 3 spicchi postati, c’e’ un solo problema.
Con _ShowEdges vediamo dove sono i bordi aperti.
Qui, a parte il perimetro esterno, ce ne’ uno: una sovrapposizione tra 2 superfici.

Qui vediamo gli spicchi diversi tra di loro e anche il bordo aperto
tap1

Li ho separati e colorati: quello che non va e’ il verde
tap2

Vediamo gli ingrandimenti
tap3

tap4

Trimmando la parte che si sovrappone, il _Join funziona
tap5

Pero’, visto che gli spicchi non sono uguali, potrebbero esserci altri problemi altrove …

Volevo tenere mezzo spicchio ‘buono’ e fare una _ArrayPolar per costruire il tappino,
ho cercato il centro, ma poi lo spicchio non corrispondeva a 18 gradi, quindi ho lasciato perdere.

Allora ho costruito una cosa simile, partendo dal tuo tappino e disegnando mezzo spicchio per poi specchiarlo ( _Mirror ) e distribuirlo sulla circonferenza con _ArrayPolar

Qui c’e’ il file.
Ci sono un paio di livelli di costruzione, il mezzo spicchio e il tappo intero.
Ho conservato anche l’impostazione del tuo file, cioe’ niente trimmate.

Non vuole certo essere un esempio di come modellare, per questo lascio la parola agli esperti di modellazione.
E’ solo un esempio di come ottenere un solido chiuso disegnando il tappino come da file postato. :slight_smile:

tappino-2.3dm (1,0 MB)

Ciao

In effetti probabilmente la disuguaglianza tra gli spicchi nasce dal mio approccio sbagliato alla creazione del solido. Sono partito da due cerchi concentrici di dimensioni diverse uno piu in alto dell’atro. Ho fatto un cerchio piccolo sul cerchio grande di base e con arrayPolar l’ho ripetuto venti volte sulla circonferenza. Poi ho Troncato le parti esterne ottenendo in 2d la forma della base del tappino. A questo punto ho lasciato fare a allo Sweep1Binario e lui mi ha cotruito il solido… Diciamo che è lo Sweep il colpevole !! :slight_smile:

Ma … quindi per chiudere sopra il tappino del tuo esempio adesso quale commando dovrei usare?

Ah, lo volevi chiudere sopra … :confused:
Credevo che fosse a posto cosi’ … era praticamente gia’ chiuso. :smile:

OK, pero’ che forma gli vuoi dare ?
Quali superfici conservi e quali elimini, oppure modifichi ?
Dove dev’essere 'sto tappo ? :slight_smile:

Hehe … lasciar fare a Rhino senza controllare cosa viene fuori e’ cosa da amanti del rischio … :wink:
Diciamo che Rhino non e’ il CAD adatto per lavorare in questo modo, a mio parere.

Forse ho usato la parola “chiudere” nel modo sbagliato :slight_smile: . Lo volevo chiudere anche sopra per dare proprio l’idea del vero “tappino”, quello classico delle vecchie bottiglie di vetro per capirsi.

OK, quello e’ chiaro.
Quello che non so e’ la forma che intendi disegnare.

Adesso come bordo da utilizzare (forse) abbiamo una circonferenza in alto, ma c’e’ anche una curva piu’ interna e piu’ bassa, che fa … un bello zig-zag su e giu’ :wink: .

Vuoi usare uno di questi bordi ? Tutti e due ? Altre curve ancora da disegnare ?
Vuoi disegnare una superficie singola ?
Vuoi disegnare due superfici (interna ed esterna) in modo da ottenere un solido ?

Se riesci a buttar giu’ una sezione del tappo come lo vorresti, riesco a farmi un’idea. :slight_smile:

Oppure aspetta che ti risponda qualche designer, ce ne sono molti qui e bravi.
Io sono solo un meccanico, se mi dici voglio disegnare un piano ad altezza tot, OK.
Se mi dici voglio fare un raccordo in quel punto con questo raggio, OK.

Ma se mi dici voglio disegnare un tappo, una sedia, un parafango o altro … mi spiace, non mi ci raccapezzo … :confused:

In effetti non c’entro niente con un utilizzatore di Rhino come lo intende McNeel … potrei proprio direi che sono qui per sbaglio … :slight_smile:

Quello che mi confonde di piu’ e’ questa parte colorata in rosso e il suo bordo interno …

Non capisco se e’ l’esterno del tappo, l’interno o cosa …
Non credo che vada cancellata, ha una forma particolare che suppongo abbia uno scopo nel disegno del tappo … :confused:
E se va cancellata, del bordo interno sagomato cosa ci faccio ? :slight_smile:

Aspetta …
Forse una cosa poptrei dirtela in ogni caso.

Se vuoi una superficie piana all’interno della circonferenza in alto, con _PlanarSrf la fai al volo. :slight_smile:

tap7

Basta mettersi in una vista laterale, lanciare il comando e poi selezionare i bordi in questione trascinando una finestra col mouse (da sinistra a destra).
Sono 80 bordi … selezionarli uno per uno e’ un po’ scomodo. :wink:

tap8

Ciao

… Altra cosa.
Se poi tu volessi ‘chiudere’ con delle superfici partendo dal bordo a zig-zag:

tap9

… Si puo’ fare con _ExtrudeCrvToPoint .
Bisogna riuscire ad ottenere il bordo sagomato.
Per non selezionare i 120 segmenti uno alla volta (come sopra), io ho fatto cosi’:
ho unito in una polisuperficie la zona in rosso e poi con _DupBorder ho ottenuto le due curve di bordo.
A noi serve quella interna.
Se vuoi disegnare una superficie unica, la usi cosi’ com’e’, se no prima la esplodi con … _Explode :wink:
e dopo usi _ExtrudeCrvToPoint .
Ah, il punto verso cui estrudere (il ‘centro’ ) lo devi dare tu al comando.

… Anche se ho qualche dubbio sul fatto che queste superfici siano proprio quello che vuoi … :smile:

Per il risultato visivo che volevo esprimere va benissimo il comando PlanarSrf. Da “fuori” infatti sembra un normalissimo tappino. Poi io so che “non è reale” nel senso che la superficie creata non ha spessore e non “continua” il solido che già avevamo (cioè non è un “unico pezzo”).

Cmq mi accontento del risultato.

Probabilmente ci altre strade migliori della mia per cominciare a disegnare un tappino. Ma grazie al tuo aiuto per lo meno sono riuscito ad ottenere un buon risultato comunque.

Grazie davvero, sei molto preparato (e disponibile).

Bene, abbiamo trovato il modo … :slight_smile:

Ti mando una possibile ‘versione’ del tappino, partendo da parete esterna e piano superiore …
… Se ti interessa come esempio di ‘strategia di costruzione’ . :wink:

tappino-3.3dm (2,3 MB)

Come dicevo, ho tenuto solo la parte esterna e quella superiore (ottenuta da _PlanarSrf )
Le uniamo con _Join
Poi facciamo un offset di 0.3 mm (dato che ci sono curve con raggio 0.5, tengo l’offset un po’ minore del raggio minimo ): _OffsetSrf con opzione _Solid=_Yes
Infine un raccorco di raggio 0.3 sul bordo superiore: _FilletEdge .
Puoi selezionare da vista laterale, come visto prima per _PlanarSrf , oppure selezionare un bordo e poi usare l’opzione _ChainEdges. Su Rhino 6 c’e’ anche l’opzione _FaceEdges che ti consente di selezionare direttamente la superficie piana superiore.

… E otteniamo un bel solido chiuso. :slight_smile:

2 Mi Piace

Questo è moooolto meglio del mio metodo!!!

:beer: