Superfici da chiudere

Ciao ragazzi, sono ancora alle basi di Rhino e vorrei riuscire a capire la seguente (e banalissima) cosa…
dopo aver disegnato una curva chiusa, poi creato una superficie planare, infine usato il comando “estrudi curva”, sono arrivata a definire una polisuperficie “aperta”, che vorrei però chiudere (cioè ottenere un solido)…
Ho provato con comandi “rete di curve” e co. ma ovviamente sbagliando…
qualcuno mi saprebbe per caso dire qual’è il comando giusto ?
Grazie in anticipo.

Flaminia

se devi fare chiusure planari ti basterà selezionare la polisuperficie aperta e digitare usare il comando “chiudi” oppure “_cap” in inglese.

Fatto, grazie mille! :slight_smile:

In realtà se estrudi una curva chiusa e vuoi ottenere una polisuperficie chiusa, dovresti usare il comando estrudi curva lineare, e attivare l’opzione solido dalla barra dei comandi: così te la chiude in automatico.

Ho estruso una curva chiusa usando il comando “estrudi curva lineare”, ma l’opzione solido dalla barra dei comandi non so come attivarla.
Intanto spero di aver fatto bene, riporto qui l’immagine.


Mi viene ora da chiedermi se di queste due polisuperfici devo ricavarne una polisuperficie unica… esiste un comando per questo?

se sono 2 polisuperfici chiuse puoi usare “unione booleana”, e poi puoi “FondiTutteFacce” che fonde le facce complanari per semplificare la topologia.

per iniziare, visto che si proprio alle prime armi, ti consiglio di usare la guida in linea del programma; è molto ben fatta ma soprattutto è molto più disponibile rispetto a noi umani :smiley:

1 Mi Piace

Grazie mille:) alla fine ho ottenuto l’unione booleana. Hai ragione che bisognerebbe usare la guida, solo non la trovo:/ potrei chiederti di inviarmi il link ?

Ci puoi cliccare sopra (e quindi si attiva/disattiva) oppure richiamare la lettera sottolineata dell’opzione e dare invio (in questo caso la S di Solid).

Quando unisci iniseme più polisuperfici, con la somma booleana, puoi anche richiamare il comando _MergeAllFaces (tradotto in italiano FondiTutteFacce) che ti semplifica tutte le superfici piane complanari in una unica (il modello risulta più ordinato e pulito).

Tasto F1
Se poi clicchi sul tasto F1 con un comando attivo, ti si apre la pagina che spiega quel comando.
Esistono anche dei tutorial che puoi richiamare dal menu Help - Tutorials che ti invia alla pagina seguente
Ovviamente, il forum è una risorsa in più per cercare di risolvere grattacapi vari…

1 Mi Piace

Grazie Lucio:)