Problemi chiusura poli-superficie

Ciao a tutti.

Nel file allegato ho creato una poli-superficie aperta con uno sweep a due binari usando tre curve chiuse di sezione.

Quando chiudo la superficie mi appaiono delle ombre strane nei punti che ho indicato, non capisco cosa sono ma mi lasciano intuire che lasuperficie non sia a posto.

Dove sbaglio?

Grazie mille, Fabio.
Prova.3dm (187,5 KB)

Credo sia colpa della parametrizzazione tra la curva centrale e quelle finali (vedi i punti di controllo).
Se esplodi i profili ed esegui 2 rail prima delle sezioni bombate e poi di quelle dritte, la polisuperficie finale si chiude correttamente.Prova_LZ.3dm (94,1 KB)

Anzi, no, adesso che ho dato meglio un’occhiata (prima avevo lo split at creases attivato e quindi non riuscivo a replicare il problema) nel punto dove il mesher genera quell’ombra, c’è una singolarità.
Praticamente, dal 2 rail ottieni una superficie unica con il seam corrispondente ad una delle due rail; da questo si evince che l’altro “bordo” corrispondente alla seconda rail sia in realtà un cambio molto repentino di curvatura.
Quando chiudi con il cap, la superficie piana generata ha dei bordi splittati a spigolo che vanno ad unirsi con un bordo in realtà unico.
Secondo me, dallo spigolo della parte piana, unito a quella specie di “spigolo” della superficie bombata, parte l’errore del mesher che genera l’ombra.

Grazie Lucio.

Ho fatto lo sweep separatamente e il problema non si presenta.
Idem facendo uno sweep unico a patto di raccordare un pochino gli spigoli vivi delle sezioni.

Ma quindi è un "problema di Rhino?

Fabio.

Rifacendo la superfice , usando le tue curve , e poi dando il comando _cap per chiuderla a me non appare ill difetto che invece e’ presente sulla tua superfice.

Inoltre, facendo un copia e incolla della Tua superfice tra Rhino 5 e Rhino 4 il difetto nella V4 NON appare.

Analizzando la tua superfice essa risulta essere valida e corretta.

Non so’ che dire a questo punto…

strano… ho provato ma a me non fa quell’errore…
ho notato che la tua superficie è una sola anzichè essere la risultante di tre (quella generata dal sweep 2 rail)…

Se viene una superficie sola oppure tre dipende dall’impostazione del comando CreaseSplitting (influisce su tutte le estrusioni create).
Se metti no, quando fai il 2rail ti viene fuori una superficie unica; il problema sta nello spigolo “farlocco” adiacente ad una delle due rail (sulla meshatura si vede più o meno accentuato rispetto alle tolleranze impostate sia sulla costruzione del modello che sul mesher).

La superficie risulta corretta comunque; il difetto è solo visivo.
Passando a Rhino 4 è possibile che l’estrusione cambi o che gli spigoli vengano ricostruiti e quindi il mesher non faccia più artefatti.

Si, e precisamente della furbata di generare superfici uniche anche in presenza di kink o spigoli vivi.
E’ come estrudere un quadrato e ottenere una unica superficie… non si tratta di una polisuperficie formata da singole facce piane ma di una superficie molto più complessa.
Non so quale sia l’effettivo vantaggio… è per questo motivo che tengo sempre abilitato il CreaseSplitting.

Lucio, il problema è proprio quello!

Fabio.

Suddivisione pieghe.3dm (373,4 KB)

non conoscevo l’impostazione del cease splitting e me ne guardo bene dal cambiarla… è sempre stato un problema con la 2 quando estrudevo delle polilinee e mi generava un unica superfice…

altro comando (meglio dire impostazione) di rhino che inserirei nella rubrica "forse non tutti sanno che…)
:slight_smile:

Mi sto passando l’elenco dei comandi uno ad uno, a tempo perso ovvio.
Come vedi ho già fatto disastri. :blush: