Creare unica superficie da polisuperficie

Ciao a tutti, non so come fare , ma ho necessità di creare un’unica superficie dalla polisuperficie allegata. Con Drape purtroppo il risultato non è ragionevolmente pulito, e con patch altrettanto.
Per farvi capire l’obiettivo che vorrei raggiungere, vi dico che mi serve questa superficie unica per usare il comando flow along surface per spalmare un motivo (tipo intreccio). Un limite di questo comando è che non si può fare sulle polisuperfici (almeno da quello che so io).
Avete qualche suggerimento?

surface.rar (255 KB)

Se non deve essere identica alla superficie allegata puoi provare a farla ricreando un piano, ricostruirlo con i punti di controlli adeguati e spostare i punti per ritrovare la forma.

Tipo una patch come questa allegata è troppo grossolana?

Prova_Sup_Unica.zip (434,1 KB)

A me è venuto in mente questo:
crea una superficie rettangolare che si sovrappone alla tua poli superficie
ricostruiscila con un buon numero di punti UV
estrai il wireframe e proiettalo/riportalo sulla tua superficie
con le curve riportate crea una superficie con una rete di curve
Pensi possa funzionare?
Fabio

il mio metodo e’ questo.

  1. estrarre la cuva di bordo della polisuperfice, e proiettarla sul piano
  2. Creare una superfice piana usando la curva di bordo planare.
  3. Aumentare i punti di controllo della sup piana (U 100 V 100)
  4. Estrarre i punti e proiettarli sulla polisuperfice ,creando poi una Point Cloud
  5. estrarre la curva di bordo della polisuperfice e assieme ai punti creare una sup di Patch.
  6. La sup di patch deve avere come parametri U 100 V 100

In allegato il risultato

surface_rm.zip (808,6 KB)

Ciao Lucio, ti dimentichi sempre il libretto delle istruzioni. :slight_smile:
La patch con cosa l’hai ottenuta?
Mi sembra un buon risultato, anche quella di Mario mi sembra valido.
Fabio.

Ciao Fabio, hai ragione… ho fatto le robe dando per scontato il procedimento…
Il metodo è molto simile a quello di Mario solo che, per “scansionare” l’oggetto utilizzo il comando contour anziché creare la nuvola di punti.
Praticamente:
Contour lungo X
Contour lungo Y
Patch 100x100 utilizzando le curve

Volendo si potrebbe ottenere anche una network surface sempre utilizzando la rete di curve generata con contour.

Ragazzi miei…per il reverse engineering le Patch surface sono un ottimo punto di partenza…peccato che funzionino solo lungo l’ asse Z…magari se fossero maggiormente sviluppate creerebbero nuovi orizzonti …associate alle SubD…:frowning:

e vabhe!! tocca accontentarsi!!

Grazie a tutti per le risposte, mi sembra che i risultati siano sufficientemente vicini a quello che mi serve. Probabilmente mi illudevo di poter usare un numero di isocurve inferiore, ma effettivamente almeno 100 servono.
Contour è un comando che ancora non avevo usato e mi sembra interessante. Non si finisce mai di imparare.
Chissà che un giorno non implementino il “flow along polisurface”. ; )

DupBorder della poly
Drape sulla poly
Trim usando la curva di bordo.

Varie ed eventuali

Sono riuscito ad ottenere un risultato leggermente migliore utilizzando “surface from network” al posto della patch, a patto di lasciare meno curve ottenute dal contour. Diciamo che ho lasciato una buona densità sulle zone a maggior curvatura, togliendone in zone più rettilinee