Testo su polisuperficie

Ciao a tutti,

avrei necessità di apporre del testo su una polisuperficie. Tale superficie non è regolare, poichè è stata generata a partire da una mesh di un modello 3D.

Ho tentato di apporre del testo prima flettendo una scritta e utilizzando successivamente il comando splop, però la trovo una procedura alquanto rozza e imprecisa. Esiste un modo più indicato?

Grazie in anticipo.

Serve un’immagine o un file di esempio per capire il tipo di polisuperficie su cui devi apporre la scritta…
A grandi linee la procedura è sempre quella di avvicinare la scritta alla superficie e poi “adagiarla” su di essa; è necessario capire che grado di curvatura hai e come è fatta la scritta per poterti consigliare degli accorgimenti.

Grazie per la risposta.

In allegato trovi due screenshot del modello, uno renderizzato e uno meshato, spero siano di aiuto.

ciao
vista la geometria utilizzerei il comando FlowAlongSrf (scorri su superficie),ovviamente devi ricostruire la forma del tubo.
https://docs.mcneel.com/rhino/6/help/en-us/index.htm#commands/flowalongsrf.htm

1 Mi Piace

un video

Ciao Riccardo, grazie per la risposta.

Avevo già trovato quel tutorial, però non posso ricostruire la forma, devo essere fedele al modello. Data la struttura della polisuperficie, capisci bene che generare le curve UV mi è impossibile.

Ma ti serve solo per posizionare le lettere

Se provo a creare una curva UV selezionando la superficie del mio modello, ciò che ottengo è solo una piccola porzione sulla quale posso apporre del testo. Nel video che hai linkato tu, il comando CreaCurvaUV genera una superficie corrispondente all’intera superficie laterale del tronco di cono.

scusa ma non devi mettere le lettere sulla parte cilindrica?

Ciao Giga, come suggerito da Riccardo, dato che hai una mesh di partenza (la polisuperficie che ne deriva non la considero nemmeno perchè equivale a immondizia e lavorarci sopra porterà ad un suicidio vero e proprio) ti conviene “imbrogliare” e creare una superficie cilindrica del diametro pari all’ingombro della mesh e utilizzarla per posizionare la scritta.
Successivamente puoi eseguire le operazioni di trim e unione (o operazione booleana se preferisci).
Anche se l’oggetto è stato importato da una scansione di punti, nulla ti vieta di ricostruirlo con le medesime dimensioni utilizzando delle superfici semplici (la scansione di un foro diametro 10 risulterà in una mesh approssimata ma nulla ti vieta di ricostruire un cerchio diametro 10 snappando sui riferimenti della mesh e successivamente estruderlo; si tratta di reverse engineering e va fatto ragionando su quello che si ha di fronte).
Dall’immagine l’oggetto in questione sembra una boccola con un bordino e alcuni smussi… roba che ricostruisci in pochi minuti…

1 Mi Piace

Ah ok! Chiedo venia, non avevo bene inteso allora. Ora provo, grazie!

Puoi ricavare la sezione della mese con il comando seziona e poi ricostruire il solido con una rivoluzione con asse al centro del cilindro

Grazie a tutti per i consigli!

Ho costruito una curva per punti rispettando la curvatura del modello, l’ho estrusa, e ho utilizzato il comando FlowAlongSrf. Dopodichè, ho ho utilizzato MeshToNurb per convertire la mesh in una polisuperficie, e ho utilizzato l’unione booleana per ottenere il risultato finale.

1 Mi Piace

Molto bene! :+1:
Alla prossima!