Problema Polisuperficie aperta

Salve a tutti,

Sto cercando di ottenere una polisuperficie chiusa, ma con scarsi risultati. Analizzando nel dettaglio il modello ho trovato che in uno spigolo l’intersezione tra una superficie e l’altra non è riuscita.
Ho usato il comando “Tronca” ma, come nell’immagine allegata, non ottengo nulla.

Si potrebbe fare qualcosa in questi casi ?

Grazie

Flaminia

SUPERFICIE

Devi allegare le superfici se vuoi che ti si possa aiutare.

Polisuperficie.3dm (2,5 MB)

Si, scusa Vittorio. Allego il file con il presente

Flaminia

Va bene quello che ho fatto?
Vittorio
Polisuperficie2.3dm (2,4 MB)

Scusami, l’hai fatto con Rhino 6 ? perchè io ho solo Rhino5 … :cold_sweat:

Polisuperficie-gm.3dm (1,5 MB)
Flaminia: approccio sbagliato. Non puoi modellare direttamente un oggetto simile modificando i punti di controllo o forzando topologie rettangolari dove non ci vanno. Conviene partire da una Srf che tocca tutto i bordi voluti e poi trimmarla. Cosa che fai con _Patch.

Grazie per il vostro prezioso aiuto.

Permettimi una domanda, Giuseppe, come si fa a trimmare una superficie ? Nel senso, è possibile usare il comando “tronca” quando l’oggetto da tagliare è una superficie, mentre l’oggetto tagliante è una curva che l’attraversa ?

Grazie.

Flaminia

certamente. Quello che contano sono le intersezioni. Prova a figurare in mente la cosa come se ci fosse un coltello o più coltelli e qualcosa da tagliare. Guardati anche sulla guida in line cosa sono le intersezioni apparenti.

Lo faccio subito.Grazie mille.

Flaminia

Ho provato a chiudere con una superficie l’altra faccia “aperta”, sempre con _Patch.
Ma non sono sicura di aver fatto bene, perchè il mio scopo è ottenere una polisuperficie chiusa del modello.
Inoltre c’è uno spazio aperto tra le due superfici (la mia, e quella buona, elaborata da Giuseppe), che non avevo previsto, perchè mi convincevo che bastassero le due superfici a chiudere all’estremità, visto che è una sola curva …
deriva 2.3dm (1,6 MB)

Vi sarei molto grata se mi aiutaste a capire se e dove ho sbagliato.

Grazie ancora :slight_smile:

Flaminia

c’è un comando per sapere dove è aperta la polisuperficie?

Inoltre ho provato a chiudere in un solido la superficie aperta di Flaminia ma si creano delle superfici che si intersecano. Come si risolve?

Cattura02

1 Mi Piace

L’errore era a monte, perdonami, c’erano discontinuità e superficie non necessarie.Cattura03Cattura04

anche Catia v5 mi segnalava errori e impossibilità a chiudere la superficie.

Mi sono permesso di correggerla nel rispetto delle curve di contorno.Polisuperficie_flame_modificata_igs.igs (312,4 KB)

Luca, grazie mille.
Posso chiederti come hai fatto ?

ci sono tanti errori comunque… ne sto trovando altri. Dovresti ripartire da curve più pulite e poi rifare le superfici. Al pari di Rhino anche software più costosi non risolvono il problema.
Buone curve => buone superfici.Cattura05

Prova a giocherellare con la superficie allegata, mi spiace avere poco tempo, altrimenti la finivo, ma ci siamo quasi. Polisuperficie_flame_.igs (574,1 KB)

Non ti preoccupare, hai già fatto moltissimo.
Grazie, ora guardo :slight_smile:

Sei riuscita a chiuderla?

PS non sono sicuro di avere allegato la superficie quasi completamente chiusa, manca solo la superficie sottile laterale. Fammi sapere in caso più tardi la rimando.

Purtroppo no, ho provato non so quante volte a fare _Patch, ma sembra che unire due superfici prima attraverso una superficie sottile laterale, e poi attraverso una sola linea di intersezione sia impossibile per me …
Arrivo o a intersecare in maniera sbagliata le due superfici, oppure a non intersecarle affatto …
Mi hanno insegnato finora ad usare solo i comandi _Loft, _Patch, _Sweep, Superfici da curve planari, di bordo ecc… poi _Rete di curve …
Sono cosciente di non sapere ancora molte cose, e forse anche che i comandi imparati ora non servono in un caso come questo, a parte _Patch, ma non è sufficiente …

scusate l’intromissione ho fatto una prova per quello che ho intuito servisse come risultato finale
sarebbe questo il risultato che intenevi ottenere? (file 3dm) spero che ti sia utile.

Polisuperficie_flame_mod.3dm (277,6 KB)

Polisuperficie_flame_mod2.igs (849,1 KB)

PS ho caricato due file con estensione diverse essendo che quello con estensione 3dm riporta un unica
superficie unita. mentre ho notato che se il file con estensione 3dm lo salvo in igs le superficie sono divise.

ora non saprei dire come mai, è la prima volta che salvo in igs. ma spero che ti vada bene il file 3dm…

EDIT: osservando analisi bordi risultano aperte alcune zone mi sa che si deve lavorare ancora…

Ecco il file in versione 5. Ho semplicemente cancellato la tua superficie . Ho disegnato una linea tra i due estremi ed ho fatto un’estrusione perpendicolare la piano . Poi con il comando trim ho ritagliato la superficie senza fare nessuna modifica a quanto hai disegnato.
Ho l’impressione che sei tanto alle prime armi . Un breve corso ti potrebbe servire.
Vittorio
Polisuperficie2_5.3dm (2,5 MB)

Non so se Rhino supporti le polisuperfici in iges … io ho sempre visto superfici separate.

Se vuoi esportare polisuperfici, puoi usare step