Uniformare le seams (o rendere unica la superfici)

Ciao a tutti,

sono nuovo del gruppo anche se seguo passivamente e cerco di imparare. Mi sono già sentito con Giuseppe che mi ha invitato sul gruppo… quindi eccomi qua!
Inizio allegando un file… Non riesco a capire come poter uniformare le superfici nelle zone rosse (brutto concetto in questo periodo :frowning:).

6|512x500

A sinistra è ovvio che prima o poi, il braccio che si “piega” si discosterà dalla superficie principale ma a destra come si uniforma la sup laterale del braccio con quella dell’anello?

Ho guardato anche un bel pò di video ma non ho trovato nulla di simile da apprendere.

Grazie mille
Ciao

Marco!

Anello foto.3dm (1,3 MB)

Ciao Marco.
Direi che, viste le forme e gli andamenti delle parti, il gambo prima o poi si debba staccare per forza, sia a destra che a sinistra, è una questione geometrica più che di modellazione.
Per avere un miglior raccordo, facendo una cosa al volo, userei le curve in rosso per uno Sweep1.
Le curve laterali sono le sezioni del gambo nel punto in cui vuoi il raccordo mentre quella centrale è stata ricavata dall’isocurva che vedi in rosso sull’anello.
Questo per avere un andamento il più possibile simile ai due riccioli del gambo.
Se esegui il comando avendo attivato prima “registra storia” e “aggiorna figli”, intervenendo sulla curva centrale puoi fare degli aggiustamenti ulteriori in base alle tue necessità.

Ciao Fabio…
ma non è quello che ho fatto io? :thinking:
Volevo fare una cosa simile a questa:

Come vedi, da una parte il “ricciolo” si allontana dal corpo dell’anello (e va bene); dall’altra parte, invece, è perfettamente raccordato senza soluzione di continuità con il corpo centrale… nel mio, invece sembrano due corpi attaccati…
Lascia stare che mi piace di più come l’ho fatto io perchè dà un pò di movimento alle forme, ma non è quello che dovrebbe essere.

Grazie
Ciao

Ciao Marco.