Patch...forse

Buongiorno, scusate le mie domande sempre da utente
bozza.3dm (3,3 MB)
base :sweat_smile:
Ho allegato delle superfici e vorrei capire i metodi migliori per:

  1. creare un patch o comunque una superficie unita che sia più simile possibile a quella proposta riempiendo i buchi.
  2. creare una “coperta” che tocchi tutte le estremità superiori delle superfici.
    Grazie, buona giornata

Ciao Diego, cosa intendi per superficie unita? :thinking:
Se intendi una superficie unica (non esplodibile per intenderci), puoi estrarre i bordi esterni delle superfici originali, unire le curve nei punti dove si sono i buchi, ricostruirle con grado 3 con un numero adeguato di punti di controllo (verifica la deviazione massima) e fare uno Sweep2 (vedi binari rossi e curve di sezione blu).

Potresti provare il comando _Drape dalla vista superiore.
Con il bordi esterni delle superfici originali puoi tagliare le parti in eccesso.

2 Mi Piace

Il “problema” è abbastanza semplice da risolvere: partire da delle curve fatte bene.
Prima cosa le unità di misura mi sembrano sballate… stai modellando una polisuperficie con un lato lungo 1,847mm… credo tu voglia metri?
Ho fatto una scalatura in modo da mantenere i mm ma portando il lato a 1847mm.
Ho separato le curve nelle due direzioni in due layer differenti, messo le superfici che avevi creato su un altro layer e fatto le superfici nuove su un layer ulteriore (dividere gli oggetti per layer ti consente di avere un disegno ben organizzato).
Ho unito i pezzi di curva verde in modo da creare delle polilinee (i punti dove le linee non si toccavano le ho fatte combaciare spostando il control point finale; ObjectSnap attivo se si vuole fare le cose come si deve).
Dalle polilinee ho fatto una polisuperficie con il comando loft.
Poi se volevi una superficie unica che approssimasse le polilinee, Fabio ha già dato delle possibili soluzioni.

bozza.3dm (579,1 KB)

2 Mi Piace

Entrambi chiari, questo era un esempio, quando mi capiterà realmente vedo di adottare queste tecniche e spero di risolvere, grazie mille come sempre ad entrambi!