Superfici grezze

Buonasera, sono tornato a chiedere una cosa che mi servirebbe!
Non avendo il computer a portata provo a descrivere cosa mi serve.
Immaginate tante buche attaccate una vicina all’altra ma non in piano, una superficie irregolare, ecco, io devo creare un telo (il grezzo) che vada a coprire le buche stando il più vicino possibile alla superficie…esiste un comando in rhino 8?
Grazie mille

Ciao Diego, non sono sicuro di avere capito cosa ti serve.
Prova a guardare il comando _ShrinkWrap.
E’ una importante e interessante novità di Rhino 8.

2 Mi Piace

Potresti provare ad usare il comandro _Drape .

https://docs.mcneel.com/rhino/7/help/en-us/commands/drape.htm?Highlight=drape

2 Mi Piace

Ciao Diego,

Se ho ben compreso, quello che ti serve è una Srf senza i crateri delle buche.

Come risolvere il problema dipende largamente dalla esatta definizione delle “condizioni al contorno”. Cosa che manca nella tua spiegazione.
Tutto ciò premesso ed in conseguenza, quello che segue ha buone possibilità di essere del tutto inutile.
“tante buche” quante sono? Decine? Milioni?
Il bordo delle buche è netto?
Scommettiamo che sia netto (io perdo sempre nelle scommesse)… segue un possibile approccio (non esiste un commando).

A sinistra nell’immagine che segue la srf finale ideale.

Alla sua destra e più in alto la Srf con le buche dal bordo netto. Per ottenerla (non ho idea se parti da una mesh o cosa) ho usato il comando _QuadRemesh convertendo in SubD e con Crease Edges attivo. Questo permette di avere pieghe dove l’angolo è netto.
Con il comando: _SelectSubDEdges e usando opzione Crease=yes ho estratto i bordi dove c’è angolo e che diventano curva chiuse (giallo).

Con le curve chiuse splitti la SubD che diventerà una PolySrf bucata. Tieni la parte che serve e butti i crateri delle buche.
Con GH popoli la PolySrf bucata con un numero di punti consistente (300 nel mio esempio).
Poi crei una patch che passi per quei punti e che ignorerà le buche.
In rosso la patch che è molto simile come andamento alla Srf iniziale voluta.
Puoi completare estraendo il perimetro della geometria con le buche iniziali e trimmando la patch.

se i bordi delle buche sono morbidi… altro film.

1 Mi Piace

Grazie Giuseppe,
diciamo che il senso è più o meno quello, però le buche sono tutte vicine tra loro con spigoli netti che salgono anche un poco…
Nella piegatura del foglio ho simulato la superficie

Nell’immagine sotto la sezione con gli spigoli netti e tratteggiata la superficie che devo ottenere.

Spero sia più chiaro così, grazie per il supporto fino ad ora! Siete super!!!

Dio benedica chi usa carta e matita!
Perfetto.
Direttamente dalle curve che separano il piano dai crateri puoi ricavare i punti e per quei punti far passare la patch che sarà come il foglio rosa.

Il problema è che quando uso il comando patch la superficie che ne risulta non è regolare/lineare ma ha molte increspature…

da questo punto in poi… temo serva la geometria.

Appena riesco preparo un file, grazie

1 Mi Piace

eccoti come promesso la geometria, mi servirebbe come dicevo poter generare una superficie che passi sopra le buche e stia a filo delle " punte " più alte che salgono ma che sia senza " stropicciamenti ". Se esiste un metodo veloce ne sarei grato.
grazie

drillo.3dm (1,2 MB)

Prova questa definizione, con tutti i limiti della Patch.
drillo.gh (940,8 KB)

2 Mi Piace

Molto interessante il quesito. Ottimo per vari approfondimenti.
Altra proposta se ti interessa tirare via le intersezioni appuntite.
In GH importi le Srf esplose. Trovi per ognuna i BoundingBox e di questi i centroidi di volume. La patch passa per i centroidi.

centroidi.gh (5,7 KB)

2 Mi Piace

Comunque i miei complimenti per gli aiuti che date!
Adesso però devo fare un corso di grasshopper perché ho qualche problema nel costruire i collegamenti e associare le cose :sweat_smile:
Grazie comunque

Senza Grasshopper.

4 Mi Piace