Considerazione su Patch e Superficie da curve planari

Ciao a tutti!

Se cerco di usare Modifica superficie smorzato su una superficie ottenuta tramite Patch o tramite Superficie da curve planari, l’azione verrà applicata anche alla parte non visibile, come in foto


Il risultato è che si sposteranno anche i bordi della superficie visibile perché Rhino intende i bordi della superficie globale, compresa la parte nascosta.
Questo succede anche se tengo Fissa bordi=si)

C’é un sistema per applicare l’azione solo alla parte visibile, o per ritagliarla in modo che Rhino veda solo la parte visibile, o per fare si che i bordi della superficie visibile non si spostino?

Grazie!!!

Ciao Davide, i comandi che hai utilizzato per creare le superfici forniscono superfici trimmate.
Come hai notato la superficie “reale” sottostante non corrisponde a quella visibile ma è più ampia.
Con queste superfici non puoi avere un controllo sui bordi trimmati.
Dovresti provare ad usare dei comandi che forniscono superfici non trimmate, ad esempio _NetworkSrf.

Chiarissimo Gambler! Ora provo

E pensare che abbiamo fatto le SubD proprio per risolvere sti problemi di modellazione…

Eh si! Io non ho ancora Rhino 7… perché Windows 7 non lo supporta… Quindi ho pensato di “fare la gavetta”… cioé di imparare usando Rhino 6… Quando avrò imparato bene tutto vedrò di organizzarmi per avere Rhino 7 e le Sub-D :heart_eyes:

Provato con Superficie da rete di curve . Funziona.
Ottengo una superficie non trimmata.

Usando Modifica superficie smorzato succede però una cosa strana… é come se il punto centrale non venisse spostato, creando questo effetto:

Vi riporto lo screenshot dai miei appunti

Guardate le immagini 4 e 5.

Sapreste perché succede così?

ma le curve nella foto 1 sono intere?
in questo caso io proverei a suddividerle nel punto di intersezione
sia quelle interne che quella che traccia il binario di circonferenza
e dopo aver fatto ciò, ti devi assicurare che sia, le 4curve interne
seguono la stessa direzione (o verso interno o verso esterno)
come anche la curva che determina la circonferenza divisa in 2
seguano la stessa direzione, sempre usando il comando “_dir”

(prova in questo modo e vedi se risolvi)

Le curve centrali, che formano la croce, sono divise entrambe in due parti, nel punto di intersezione. Il binario di circonferenza invece è unito.

Ho provato così, sembra funzionare:

Ho diviso in due il binario di circonferenza.
E unito le curve interne. Uso Modifica superficie smorzato. Ottengo:

0234

A questo punto eventualmente potrei estrarre il wireframe, fare delle variazioni e ridare la Rete di curve :+1:

avevo consigliato di fare quelle operazioni proprio per farti usare al miglior modo il comando “rete di curve”

Ottimo consiglio infatti. Ha funzionato! :+1:
Oggi ho fatto un bel po’ di prove con la rete di curve :+1:

1 Mi Piace