Superficie da una rete di curve problemi superficie non omogenea

Ciao a tutti, scrivo in quanto sono due giorni che lavoro ad una superficie senza ottenere il risultato sperato. Si tratta di un prova.3dm (207,7 KB)

e quello che ottengo è una superficie non omogenea con ringonfiamenti e rastremature (molto lievi ma poco gradite).

Vi allego delle foto e il file 3dm per chi volesse aiutarmi!

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà :blush:

Ciao Simone, ho fatto una prova al volo, ti sembra meglio?
Fabio.

FZ_prova.3dm (920,9 KB)

Ciao Fabio, ti dispiace salvare in una versione di rhino precedente? Utilizzo rhino 5.
Intanto ti ringrazio molto per la disponibilità!

Scusa, non ho controllato la versione. :blush:
FZ_prova R5.3dm (916,9 KB)

Grandioso!! Posso chiederti come l’hai costruita?

Come non detto… a vederla sembra funzionare. andando a lavorarci mi torna la curva precedente. L’ho semplicemente tagliata in due e unita ad una superficie. La cosa che mi interessa è di riuscire a raccordare il bordo con la superficie. Se potessi aiutarmi a capire come fare te ne sarei molto grato!

In ogni caso sono curioso di capire come hai fatto a renderla come l’hai mandata a me. grazie e scusa l’ora!

Ho realizzato prima la parte centrale con NetworkSrf, curve rosse.
Poi, sempre con Networksrf ho realizzato il “tappo” usando le curve blu e il bordo della superficie creata dove ho chiesto una continuità di curvatura.
Siccome questa non mi convinceva (ma ho guardato proprio al volo) ho tagliato una fettina del tappo e ho raccordato il tutto con Blendsrf con con continuità di curvatura.

Non ti seguo … tagliando la superficie la parte che rimane si modifica? :thinking:
Posta un esempio “prima/dopo” e indica cosa vuoi raccordare.

Allora, tagliando la superficie ho di nuovo le isocurve come nel file che ho inviato. L’ultima immagine che vedi è fatta a partire dalla superficie che mi hai inviato, tagliata con un piano e unita. Il problema reale ce l’ho quando vado a fare il raccordo tra il piano e il bordo della superficie…

Secondo te perchè se io rifaccio la superficie del tappo non riesco a dare la stessa curvatura? Utilizzando il comando networksrf non mi fa cliccare sulla spunta curvatura… Potresti dirmi come hai diviso le curve? continuo a sbagliare qualcosa.
scusa il disturbo :confused:

A me non succede. Posta un file con “prima e dopo”.

Le ho divise come nella foto che ti ho postato, rosse e blu.
Se non vedi la spunta curvatura è perché non hai selezionato il bordo della prima superficie … curva e bordo sono due cose differenti.
Quando la selezioni Rhino ti chiede di scegliere cosa selezionare:

Grazie, ci sono riuscito… La mia superficie è piena di isocurve mentre la tua non ne ha. Hai usato un altro comando successivamente!

grazie mille per la tua disponibilità!

E come no, ci sono, ci sono. :grinning:
Non ho usato nulla, ho solo tolto la spunta qui:

@Gambler ah ecco! Comunque resta il problema del raccordo :frowning: Consigli?

Dovresti postare le geometrie da raccordare, così non è che ci capisca molto …

prova123.3dm (331,9 KB)

Vuoi unire le due superfici di raccordo con il resto?
Ci sono parecchi modi.

  1. Interseca l’oggetto con le due superfici di raccordo, con le due linee chiuse che ottieni taglia la parte dell’oggetto dove vanno inserite le due superfici. Unisci il tutto.
  2. Taglia come sopra, elimina le superfici di raccordo e usa un Blendsrf per unire le due parti
  3. Elimina le due superfici e fai un Filletedge con opportuno raggio sui due bordi dove la calotta si inserisce sul piano