Flow along surface consiglio

Cari tutti,
se ho una polisuperficie tipo quella riportata in immagine composta da superfici in continuità almeno di tangenza l’una rispetto all’altra (diciamo quasi perfetta eccetto che nei punti eccezionali in cui convergono 5 edges), e se volessi eseguire un flow along surface con una serie di geometrie che giacciono sul piano, per farle “adeguare” all’intera polisuperficie, esiste un modo per poterlo fare che non comporti la ricostruzione della superficie con una nuova superficie singola?

Rieccomi Carlo.
Ti racconto il mio metodo
File allegato

  1. polysrf in cui voglio mettere una scritta a cavallo di 2 o 3 o N superfici. Disegno un rettangolo e lo proietto per la zona in cui voglio la mia scritta.
  2. trimmo con rosso la Brep e faccio curve di sezione nei due versi
  3. ricavo rete di curve molto simile alla porzione trimmata ma questa è una unica Srf non trimmata
  4. faccio il Flow Along Srf sulla rete di curve.
  5. trasporto nella posizione voluta.

flow-poly.3dm (2,0 MB)

E’ il workflow che uso anche io,
solo che per alcune applicazioni è un workflow veramente complesso, per esempio nel caso di suole di scarpe in cui la superficie risvolta su se stessa e scorre lungo un percorso, non sempre è facile ricostruirla con accuratezza sufficiente, speravo ci fosse un modo più semplice per sviluppare a terra una polysuperficie (tipo uno squish che funzioni su polisuperfici), e un flow along surf su polysuperficie, sarebbe un comando per il quale pagherei volentieri la licenza di rhino 9 :stuck_out_tongue:.

@carlo28.richi Ci sta questo plug-in per grasshopper, ma quando l’ho provato, ho trovato difficoltà nel farlo funzionare perchè deve essere stato fatto da cinesi o simili…non era chiaro il modo di installarlo correttemente. Però dal video che ti linko dovrebbe essere miracoloso.

In alternativa dato che lavori nel settore calzaturiero e anch’io, il mio metodo di applicare una texture o pattern su una polisuperficie è quella di trasformarla in mesh, fare un quad remeshing per renderlo regolare, è applicare il pattern (mesh) sulla polisuperficie, che in una mesh è una “superficie” unica, (quindi niente problemi con superfici tagliate o non, etc etc…)
*in generale non realizzo mai texture o pattern in superfici perchè comporta una pesantezza maggiore rispetto ad una mesh. Il file diventerebbe ingestibile.

Grazie mille del consiglio!
Riguardo all’applicazione di patterns sulle superfici mesh li uso spesso per l’architettura, e sono assolutamente d’accordo che è il modo più intelligente per farlo, ma mi è capitato mi chiedessero di farlo su NURBS, appunto da un cliente che si occupa di calzature, da quel che mi diceva gli serviva per produrre degli stampi con una macchina CNC che digerisce meglio le NURBS.
Dato che ti occupi di calzature ne approfitto per chiederti questo: quando produci modelli mesh poi come li mandi in produzione?

ecco un esempio.


questo è uno spoiler di una sneakers, per capirci ho applicato una texture su una polisuperfice che prima ho trasformato in mesh.

  1. polisuperficie

  2. trasformata in mesh ed aggiustato con una topologia piu pulità, suddivisione della mesh per averla più dettagliata.

  3. Applicato la texture.
    Come puoi notare nei bordi vedrai una zona rossa, perchè estrudendo in maniera uniforme lungo tutta la mesh avrò nei bordi delle parti che non sono esattamente attaccati al bordo della superficie. quello che faccio io solitamente è fare un offset di una superficie di taglio verso l’interno in modo da tagliare una piccola parte. Successivamente la porto su Zbrush (texture e modello, in questo caso lo Spoiler della scarpa covertendolo in Mesh) poi con i comandi Bridge e Holes chiudo le parti aperte.

  4. la mesh sistemata


NB: la mesh si accosterà al bordo della superficie ma non sarà per quanto vicina, da considerarsi unità, anche perchè da una parte abbiamo la superficie e dall’altra parte una mesh, due matematiche diverse.
Ma se devi fresare e fare il percorso macchina cnc, saprai che se sono abbastanza vicine nel momento che farai un percorso macchina non ci saranno problemi, ovviamente se la mesh è distante 1 o 2mm o di più dal bordo della superficie avrai problemi.

perfetto, grazie mille della spiegazione, é il processo che uso anche io, mi consola sapere che siamo arrivati alla stessa soluzione! Quindi direi lasciamo perdere la geometria nurbs per questo genere di applicazione.