Flow Surface di curve

Ciao a tutti,
ci sto provando in tutti i modi ma non riesco a stendere questo decoro su quella superficie.

o viene cosi:

O viene tutti rigato.

Ho provato a rimpicciolire il disegno ma niente da fare.

Stessa cosa con preserva struttura e aggiusta attivato.

invece delle curve ho provato con un solido ma stesso problema.

Ho provato con flow curve e viene benino poi con un pull si sistema ma quando vado a tagliare quella superficie con le curve, si spacca tutta storta.

consigli?

Senza avere le superfici originali si può solo andare per tentativi.
Con questa ricostruzione non ho avuto problemi.
Bisogna invertire/scambiare le UV della superficie base se dà un risultato “rigato”.
Comando: _FlowAlongSrf.

ciao… senza file facciamo ipotesi: la greca di partenza non dovrebbe contenere “pezzi” di curva di grado 2 con cv razionali… io me ne sto molto alla larga (portano solo guai), ricostruendo sempre.
Anche la superficie di destinazione deve essere attenzionata: anche qui, in una direzione, siamo in presenza di un grado 2 magari con cv razionali? Ricostruire immediatamente :index_pointing_at_the_viewer:
Arrivati a questo punto, abbiamo dato una mano al programma affinché possa restituirci ciò che ci aspettavamo,… ma non è finita.
Sicuramente, la greca che ora è adagiata sulla superficie di destinazione, è zeppa di cv con nodi distribuiti malamente: nuovamente, anche qui, dovremmo “ricostruire” senza però allontanarci troppo dalla superficie altrimenti non riusciamo a tagliarla.
Insomma, ottenere buoni risultati non è proprio semplice, ma possibile… fai sapere come va.
Buon lavoro :wave: :muscle:

1 Mi Piace

Grazie Leopoldo,
ho risolto proprio cosi

Ciao Lorenzo, dopo carico il file iniziale.

Se ricostruisco la curva poi non ottengo piĂą quella precisione, viene troppo morbido il tratto.

Appena torno a casa ti faccio vedere il file grazie

ciao… hai provato “Ricostruisci curva non uniforme”? Conosci la logica del suo comportamento? Il settore della gioielleria, per fortuna, non necessita di precisione da meccanica, si può fare a meno di tutte le beghe derivanti da curve di grado 2 con cv razionali.
A volte può essere utile il compromesso di avere più cv purché senza punti di discontinuità
:wave:

1 Mi Piace

Ciao Lorenzo,
allego il file per farti vedere come ho costruito il disegno.


esempio.3dm (3,8 MB)

vorse dirò una cosa non corretta, ma l’ideale non sarebbe avere la greca intera?
sel senso di non avere due pezzi chiusi che poi si vanno a giungere insieme
ma essere un solo pezzo continuo col disegno o sbaglio. . .

(se quanto ho detto è corretto, bisognerebbe mettere un bel po le mani, sia alle curve che alla superficie)

mi sembra tutto ok… senza il file, come dicevo, potevamo solo fare ipotesi.
In ogni caso, nella greca, non c’è ombra di pezzi di curva di secondo grado con cv razionali (come per esempio raccordi fillet)… alcuni eventuali problemi in meno.
Come dice Salvio, nella parte sotto dell’anello, la greca dovrebbe incontrarsi diversamente dando l’impressione di una vera continuità (sopra ha meno importanza in quanto sarà interrotta dal castone).
Buon lavoro

1 Mi Piace

Si tecnicamente si, però a volte capita che se faccio un solo pezzo, poi non mi viene bene la boleana tra la greca e la superficie dell’anello

quel paio di mm sotto dove si interrompe la continuitĂ  mi serve come punto per cambiare la misura se necessario

:ok_hand: :+1:

si infatti si dovrebbe rimetterci mano

giusto non ci avevo pensato :+1: