CreateUVCrv e poi ApplyCrv ?
Prima di fare l’apply ho eseguito un Flow per adattare i quadratini al profilo curvo estratto con CreateUVCrv.
Ovviamente lavorare tra una curva “pulita” e delle curve ottenute da degli edge frastagliati complica la procedura (si fa fatica a far combaciare due cose che di partenza hanno bordi molto eterogenei).
Ho zippato il file perchè, lasciando i passaggi fatti, le curve sono passate da 5000 a 20.000 (il file cominciava a pesare parecchio). TEST.zip (3,1 MB)
Ciao Marco,
ho visto che nel frattempo ti ha risposto Lucio… non ho visto il suo lavoro, ma ti giro lo stesso il mio.
Scusa, non ricordo i nomi dei comandi in italiano; comunque, se li digiti preceduti dall’underscore, vengono interpretati correttamente indipendentemente dalla lingua dell’interfaccia.
Ho usato il comando _Smash sulla tua superficie.
Sulla superficie piana risultante ho riportato i rettangolini.
Prova a vedere se il comando _FlowAlongSrf funziona come desideri.
Alcune osservazioni:
I comandi _Flow , _FlowAlongSrf, e altri, sono comandi di deformazione, quindi introducono errori che vanno valutate caso per caso.
Nel tuo esempio, la curvatura della superficie di destinazione è contenuta, quindi anche l’errore dovrebbe essere minimo.
Importante: questi comandi si basano sulla topologia delle superfici.
Se utilizzi superfici trimmate, Rhino considera la superficie sottostante, che potrebbe essere molto più ampia.
Per questo motivo, è sempre opportuno contrarre le superfici usando il comando _ShrinkTrimmedSrf .
Se attivi il Registra storia , puoi aggiornare il risultato del comando spostando le geometrie piane di partenza.
Questo è utile per piccoli aggiustamenti di posizione o dimensione.