Avvolgimento curve

Buongiorno a tutti,

ho la necessità di avvolgere una geometria piana (griglia rossa) su una superficie curva, modificandone correttamente le dimensioni.

Ho provato con flow e flowalongsrf ma il risultato non è mai corretto.

Sapreste aiutarmi per ottenere il risultato corretto? Lascio in allegato il file per test.

TEST.3dm (3,0 MB)

Ciao Marco.
Potresti spiegare che risultato ottieni e che risultato ti attendi?

Ciao Gambler,

vorrei che il disegno rosso fosse avvolto sulla superficie grigia con la griglia di rettangoli disposti uniformemente rispetto ai bordi

CreateUVCrv e poi ApplyCrv ?
Prima di fare l’apply ho eseguito un Flow per adattare i quadratini al profilo curvo estratto con CreateUVCrv.
Ovviamente lavorare tra una curva “pulita” e delle curve ottenute da degli edge frastagliati complica la procedura (si fa fatica a far combaciare due cose che di partenza hanno bordi molto eterogenei).
Ho zippato il file perchè, lasciando i passaggi fatti, le curve sono passate da 5000 a 20.000 (il file cominciava a pesare parecchio).
TEST.zip (3,1 MB)

1 Mi Piace

Ciao Marco,
ho visto che nel frattempo ti ha risposto Lucio… non ho visto il suo lavoro, ma ti giro lo stesso il mio.
Scusa, non ricordo i nomi dei comandi in italiano; comunque, se li digiti preceduti dall’underscore, vengono interpretati correttamente indipendentemente dalla lingua dell’interfaccia.

Ho usato il comando _Smash sulla tua superficie.
Sulla superficie piana risultante ho riportato i rettangolini.
Prova a vedere se il comando _FlowAlongSrf funziona come desideri.

Alcune osservazioni:

1. I comandi _Flow , _FlowAlongSrf, e altri, sono comandi di deformazione, quindi introducono errori che vanno valutate caso per caso.
    Nel tuo esempio, la curvatura della superficie di destinazione è contenuta, quindi anche l’errore dovrebbe essere minimo.
  2. Importante: questi comandi si basano sulla topologia delle superfici.
    Se utilizzi superfici trimmate, Rhino considera la superficie sottostante, che potrebbe essere molto più ampia.
    Per questo motivo, è sempre opportuno contrarre le superfici usando il comando _ShrinkTrimmedSrf .

1. Se attivi il Registra storia , puoi aggiornare il risultato del comando spostando le geometrie piane di partenza.
    Questo è utile per piccoli aggiustamenti di posizione o dimensione.

Test_FZ.3dm (15,1 MB)

1 Mi Piace