Avvolgimento figure su triangoloidi

Ciao a tutti, ho la necessità di avvolgere un triangolo (con griglia su piano) su una superficie irregolare (una sorta di triangoloide).

Ho provato con:

  • Crv UV
  • Squish
  • FlowAlongSrf

Ma in nessun caso il risultato è stato soddisfacente a causa della presenza di forti deformazioni (vedi immagine sotto).

Qualcuno ha qualche idea su come ottenere un avvolgimento corretto limitando il più possibile le deformazioni dell’immagine avvolta?

Domanda.3dm (88,3 KB)

Rebuild della superficie di destinazione.
Creare una superficie con _EdgeSrf (3 bordi)
Poi _FlowAlongSrf.


Buon Natale e Buon Anno.

Ciao Leopoldo!
Grazie, serene feste anche a te e ai tuoi cari!

Avevo già provato con Rebuild, EdgeSrf (10 10) e FlowAlognSrf ma il risultato che ottengo è il seguente:

Quello che vorrei ottenere è esattamente quello della figura precedente ma con un triangolo non deformato (o quanto meno in minima parte).

In ogni caso, tu come hai fatto ad ottenere quel risultato con FlowAlongSrf? Quale srf hai utilizzato come srf di base per il triangolo piano?

Prova così.
Svolgere la superficie con il comando Smash, posizionare il reticolo sulla medesima quindi usare il solito FlowAlongSrf.
Domanda a.3dm (134,1 KB)


In questo caso si potrebbe anche proiettare semplicemente il reticolo sulla superficie…

Grazie mille Leopoldo, super come sempre!

Non ero a conoscenza del comando Smash, ero alla ricerca di un’alternativa al semplice proietta!

Ancora buone feste!

C’è anche un’altra possibilità per adattare meglio il reticolo alla superficie di destinazione.
Ho fatto un rebuild(3 3) della superficie ottenuta con Smash.
Modificando i punti di contorno si può facilmente posizionare e anche deformare il reticolo abbastanza facilmente.
Attivare registra storia.

1 Mi Piace