Problema tangenza superfici

Buongiorno, mi sto scontrando con un problema che non so come risolvere.
Ho un file stl di una forma per calzature. Da questa mesh di partenza creo lo scheletro di curve che mi serviranno poi per generare le superfici. È importante che la superfice passi attraverso quelle curve (che sono delle intersezioni sulla mesh) in modo sia il più adiacente possibile alla forma base.
Con il comando Network Curve il risultato è abbastanza buono ma non ottimale, ma cosa più importante è che devo creare molteplici superfici separate. Questo fa si che una volta create tutte le superfici, queste non siano in tangenza tra loro, generando scalini e discontinuità ben visibili.
Vorrei chiedere come si potrebbe risolvere questo problema.



Ciao.
Senza vedere le curve è difficile dire qualcosa di preciso.
In generale occorre che siano ben raccordate tra loro.
Poi si valuta quale tipo di superficie utilizzare per le varie parti.
Ci sono anche comandi per “raccordare” tra loro le superfici con un determinato grado di continuità, ad esempio _MatchSrf.

Ciao

la scelta delle curve di costruzione non mi convince.
Al posto tuo ricercherei di creare una sola superficie e successivamente tagliarla secondo le tue esigenze.

2 Mi Piace

Il comando match ho già provato ad utilizzarlo, tagliando parte di entrambe le superfici, ma non riesce a gestire correttamente i vertici ed il risultato è pessimo.
Provando invece a generare un’unica superfice (che è quello che vorrei riuscire a fare), ad esempio con il comando sweep2rail, la superfice si discosta troppo dalla forma di partenza e questo non va bene.

Penso dovresti utilizzare NetworkSrf, ma il set di curve che hai postato non mi sembra adatto.
Giusto per fare un esempio al volo:

2 Mi Piace

Ciao, tieni magari come ho fatto io può esserti di aiuto. Ti lascio lo screenshot e a questo link trovi l’intero processo che ho utilizzato: https://www.behance.net/gallery/35456285/America

Ci sono pure tutte le icone dei comandi che ho utilizzato. Forse adesso farei qualcosa di diverso, tipo ricostruirei tutto tramite vari loft di cerchi deformabili e record history a gogo con la mesh solo come riferimento 3d. O vabbè mo ci sono le subd (tipo Deus Ex machina)

2 Mi Piace

Infatti ho utilizzato curve network, ma creando più superfici. Volendo fare come dici tu e utilizzando ad esempio quei profili nell’immagine che hai postato, perdi totalmente il controllo della geometria sulla punta. Non ci sono sezioni che definiscano l’andamento della superfice in punta, ed io invece devo restare il più aderente possiblie alla mesh di base.

OK dopo lo guardo con attenzione, ora non riesco. Grazie intanto.

Una delle caratteristiche di NetworkSrf è che crea una superficie unica, avrai usato più volte il comando per realizzare la superficie in più parti, penso.

Per il controllo della forma occorrono probabilmente ulteriori curve nella zona della punta.
I limiti del comando, a mio avviso, sono due: la complessità della superficie e la difficoltà di poterla controllare internamente quando le curve di profilo/sezione sono tante.

Puoi provare anche ad utilizzare le SubD di Rhino 7.
img
scarpa rh7.3dm (187,2 KB)
scarpa rh6.3dm (190,2 KB)

1 Mi Piace

A partire da una mesh, questa potrebbe davvero essere una delle occasioni migliori per utilizzarle.
Rintracciare curve di sezione per ricostruire le superfici nurbs sulla subd deve eliminare parecchi passaggi necessari in passato.

1 Mi Piace

Ciao Alex.
Se la mesh non è disgraziata con Quadremesh e conversione in subD diventerebbe un lavoro velocissimo.
Ma visto il quesito posto penso che R7 non sia disponibile … ma forse non ho capito un tubo come al solito. :smiley:

Scusami ma non capisco cosa intendi. :thinking:
La subD si può convertire in una Nurbs … perché parli di costruire una nurbs su una subd?

Già per questo ho suggerito prima il metodo “old school”, poi ho visto il lavoro di Leopoldo e in effetti con r7 farei così.

Hai ragione! È un problema mio di natura puramente soggettiva: mi piace avere i bordi dove dico, le iso che dico io, ecc. Quindi utilizzerei la subd generata come base per ricostruirla “old school” (forse mi devo solo abituare)

1 Mi Piace

Mi hanno installato proprio oggi pomeriggio la versione 7 di Rhino. Il comando SubD di cui parlate non lo conosco, e provando a digitarlo nella command bar vedo che c’è un elenco di comandi dedicato. Potreste spiegarmi l’utilizzo di tale comando in questo contesto?

Aggiungo che si, il problema è proprio la gestione della superficie dove dico io e come voglio io. Certamente riesco ad ottenere un’unica superficie con NetworkSurface ma non riesco a controllarla come vorrei, per questo motivo ho scelta la strada di più superfici separate tra loro per poi provare a metterle in tangenza.

Le SubD non sono un comando ma una classe di superfici modificabili tramite appositi comandi. Li trovi tutti nella apposita scheda Strumenti SubD.
Ci sono diversi modi di approcciarli… nel tuo caso, visto che parti dal mesh, che presumo siano ricavate da scansione laser, potresti usare QuadRemesh ed esportare direttamente le Mesh in SubD.
Ovviamente dipende poi da cosa devi farci e di quanta precisione hai bisogno, ma di certo, se devi modificare o costruire la tomaia direttamente sulla forma, in poco tempo puoi ottenere risultati con superfici in continuità senza faticare troppo…

Iniziare con la guida in linea e, magari, con qualche manuale, video in rete… no, vero?
Così, tanto per sapere di cosa tratta Rhino… :relieved: :man_facepalming:

In ogni caso se dovessi avere problemi con questi strumenti nuovi, prova il metodo classico che ti ho lasciato in screenshot.

Di base è come avevi già fatto tu, ma utilizzando delle curve “orizzontali” che seguono l’andamento del piede piuttosto che dritte e curve “verticali” a raggiera aiuta molto nella costruzione della Srf da network di curve.

Ricorda di ricostruire le proiezioni/sezioni perché sulla mesh ottieni polilinee invece di curve nurbs.

Prova a guardare questo:

Rhino 7- Using QuadRemesh to Reverse Engineer a Scan - Bing video

1 Mi Piace

Infatti è quello che ho fatto, ma a volte si ha bisogno di un confronto con altri utenti per parlare di casi particolari o specifici.
La tua supponenza puoi benissimo lasciarla a casa tua.

Grazie