Problema tangenza superfici

Mi devi scusare, non volevo essere così “tranchant”, ma cerca di capire, quando leggi “Il comando SubD non lo conosco…”, considerando che tali caratteristiche (SubD) siano state anticipate già da qualche anno, dozzine di video esplicativi reperibili in rete, decine e decine di discussioni sull’argomento consultabili già da diverso tempo, ecc., sarò sincero, supponente, definiscimi come ti pare, ma a me un po’ di ilarità (e perplessità) mi suscita… non so ad altri…

Una volta, un sedicente esperto del cad (per non dire del ca*) mi chiese: “Ma il comando per fare le carrozzerie delle automobili in Rhino, dov’è?”. Non aggiungo altro. :zipper_mouth_face::wink:

A parte gli scherzi, ti capisco, in un periodo in cui non si fa altro che parlare e documentarsi sul Covid, magari si conoscerà cos’è una proteina “spike”, come agisce nei vaccini… e di contro, non si conosce il set di strumenti SubD e come funzionano al contrario delle Nurbs. :astonished::laughing:

Ciao Andy!
Potrebbe essere un mix di tecniche… nel senso che potresti partire dalla tua polisrf con i suoi punti critici e trasformarla con QuadRemesh che produce una mesh con tutte facce quadrilatere e da questa convertire in SubD. Già vedrai un forte miglioramento nei punti critici e in seguito usare i metodi di sub-selection (Ctrl+Shift+ Click) per editare le facce o i bordi muovendoli.
Questo percorso è velocissimo.

1 Mi Piace

ciao Giuseppe. Forse ricorderai che avevo un problema simile con le carene di portacontainer che devono mantenere un controllo sulle curve molto stringente, la cui costruzione è un processo lungo e noioso. Sicchè in base a quanto leggo un nuovo schema potrebbe essere:

  1. Ricostruzione delle curve dal lines plan o da altri disegni
  2. costruzione della carena con tutti i metodi possibili (in genere un insieme di sweep e loft)
  3. trasformazione con QuadRemesh
  4. affinamento e controllo tramite SubD
    Potrebbe essere quindi questo uno schema base?

Ciao Stè!
Potrebbe essere più semplice e anche più fedele, giacché esiste la possibilità di costruire curve SubD Friendly e i comandi di Sweep e loft esistono in versione specifica per SubD !!!
Ci butterei un occhio se fossi in te… :wink:

Grazie infinite. Purtroppo è diventata una questione di puro diletto perché son tornato ad occuparmi di risorse umane a tempo pieno (du’ p*lle, però in serenità :smiley: )
Tuttavia è una cosa di cui ho promesso al committente che mi sarei occupato. Ti terrò informato su cosa riesco a fare. Grazie ancora :slight_smile: