Raccordo prua carena gommone

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e da circa una settimana sto smattando sulla creazione di queste superfici (allego foto).
in pratica dovrei creare delle superfici del tutto simili a quelle in foto, ma nei miei vani tentativi (fatti disponendo le varie curve come nella foto 2) per ora ho ottenuto a prua solamente superfici non in tangenza nei bordi n°3, superfici con mille punti di controllo, superfici in tangenza ma con strane ed inaccettabili bombature.

La mia domanda è dove sbaglio? Quali curve devo disegnare per ottenere quelle superfici? Voi che procedimento usereste?

Allego 3D con le curve principali.

Carena.3dm (112,0 KB)

Ringrazio chiunque riesca a tirarmi fuori da questo

ciao Mach
beh a riguardo non sono un esperto di carene etc. ma dalla foto e dal file che hai postato in primis mi viene una domanda: come mai hai suddiviso le curve?

se non è necessaria la divisione in sezioni delle curve potresti provare con il comando “sweep2”, dopo aver unito le tutte le curve superiori “insieme” e inferiori “insieme”. selezioni primal’una e poi l’altra ed infine selezioni una delle due curve che collega la curva superiore a quella inferiore e dovresti avere un risultato desiderato.

PS puoi anche non unire le curve superiori ed inferiori ma poi rischi di avere complicanze in altre fasi successivamente, ma in entrambi i casi dovresti correggere le curve modificando i punti di controllo
già saprai che in rhino la base per delle buone superficie sono ottime curve.

Ciao 0904 proverò come dici tu a creare solamente un unica curva superiore e una inferiore e poi a fare lo sweep a 2 binari come li consigli.

Ciao Luca.
Penso che il problema non sia tanto il numero di curve ma come sono raccordate.
Se posti le curve sicuramente qualcuno potrà dirti di più.
Fabio.

Ciao Gambler, nel mio primo post ho inserito anche il .3dm con le curve

Azz … visto ora, scusa. :blush:

Prova a vedere queste come ti sembrano, una è fatta con uno sweep2 e una con una rete di curve.

Fabio.FZ_Carena.3dm (359,7 KB)

PS le curve sono raccordate benissimo!

Le curve mi sembrano buone… l’unica cosa che manca è un’aiutino a Rhino per mantenere l’allineamento durante la costruzione delle superfici.
Io ho optato per Network surface aggiungendo delle sezioni dalla fine di ogni segmento di una curva rossa al punto perpendicolare con la seconda curva rossa.
Ho poi provato a unire le curve in modo da avere due sezioni uniche per creare un Loft (giusto per vedere come si comportava) ma mi pare che il risultato sia meno buono (per poter poi continuare con il resto dello scafo).

Carena_LZ.3dm (283,1 KB)

Altra strada potrebbe essere quella di creare una polisuperficie facendo le fiancate e il “musetto” della prua per poi fare due blend surface… ma non verrbbero rispettate le sezioni di partenza (c’è uno scostamento del blend dalle curve originali).
Spero di esserti stato utile (poi ti arriva sicuramente una soluzione più professionale da utenti esperti del settore).

Ciao Lucio, lo sweep2 lo hai scartato a priori?
Fabio.

Ciao Fabio, diciamo che nei casi di sezioni dritte non lo uso molto… vado tante volte sul loft separando le superfici oppure uso il network che mi dà la possibilità di decidere se “smollare” le tolleranze sulle curve interne o su alcuni bordi.
Diciamo che, mettendo le sezioni aggiuntive, anche lo sweep2 dovrebbe funzionare bene tanto quanto gli altri comandi che abbiamo utilizzato (bisognerebbe capire cosa c’è da fare dopo per preparare una situazione che non ci complichi troppo la vita).
Ciao

Ciao Fabio e Lucio siete accecati :joy: :joy::rofl::wink:
Se chiedo l’intersezione delle curve si nota che in un punto non sono unite (cerchio)

se poi ingrandisco noto che oltre a non essere unite c’è una piccola curva sovrapposta alla curva rossa

se poi unisco succede un disastro

ecco perchè non ti vengono in tangenza. Taglia le curve specchia uniscile e poi vai di sweep o network

Non so che file hai aperto… ma qui da me non si verifica quello che hai segnalato…
Ho provato a selezionare a finestra e non trova nessun pezzetto… ho fatto esplodi e mi dice di non poter esplodere curve singole… ho estratto i punti di partenza e fine dei vari segmenti e mi vengono perfettamente sovrapposti (tanto che Sel Dup me li segnala come doppioni)… ho zoomato fino a bloccare la vista e non riesco a vedere alcuno scostamento.
Se faccio join delle curve mi si uniscono senza problemi e se nascondo i segmenti verdi, rieseguo il blendcrv tra le parti rosse, quando faccio tornare visibili le curve originali queste sono identiche al blend appena fatto e Sel Dup me le identifica come doppioni dei blend appena fatti…
Come cacchio hai fatto a incasinare le curve? Siamo a orario spritz… non è che per caso ci hai dato giù di brutto?

Edit: Ah, ok, il segmento che dici è il risultato dell’intersect.
Si, vabbè, uno scostamento infinitesimale… rifatto il blend e l’intersect restituisce un punto.
Detto questo, rimane sempre il discorso della necessità di aggiungere qualche sezione in più per mantenere l’allineamento della superfcie.

Ciao Antonio, ho ricontrollato anche io e non trovo i problemi che segnali.
L’intersezione dei segmenti mi da un punto e la continuità è G2.
Come mai tu trovi cose diverse? :thinking:
Nelle more … Luca ha già assemblato il motoscafo è sta navigando verso isole selvagge? :joy:

Buongiorno a tutti, scusatemi ma non ho ricevuto le notifiche delle vostre risposte se non oggi e tutte insieme.
Ho controllato i file che gentilmente avete postato qui ed alcuni presentano gli stessi errori che ho ottenuto anche io nelle mie varie prove, per i quali poi ho deciso di scrivere qui.
Nel file di Lucio ad esempio il tentativo fatto con i raccordi blend gli stessi raccordi non hanno G2 su un lato ed infatti con l’analisi zebra si vede bene

Mentre in quello fatto con il loft c’è uno strano andamento delle superfici verso prua che non capisco se sia solamente dato dalla visualizzazione o no.

Quella che visivamente funziona meglio è quella fatta con Network, diciamo che a livello visivo l’effetto è quello giusto. Però la superficie non è delle più pulite…

Mentre nel file di Gambler in entrambi i casi a prua c’è sempre visivamente il problema di Lucio al Punto2.

Ho provato a fare un tentativo utilizzando due sole curve (sup e inf). Diciamo che non sono riuscito a ricalcare proprio esattamente le curve di partenza, soprattutto quella superiore con i due raccordi, che sono venuti un po’ più stondati, ma a livello di qualità delle superfici e anche visivamente sembra pagare.

OT:

E’ normale.
Conviene tener d’occhio il forum … :wink:

Ciao, Lucio prendiamo spritz diversi :joy: tu Rhino5 ed effettivamente non dà errori io Rhino 6 e mi dà gli errori che ho segnalato :wink:
Fate delle prove sono curioso

Ciao Antonio, io oramai uso solo Rhino 6.

Fabio.

Ciao Fabio, non capisco!!!
Giuseppeeeeee

rhino6.rar (2,7 MB)

Anch’io uso solo la 6…
Comunque, le superfici che ho costruito con quelle curve, non mi venivano con problemi particolari… il network surface rispettava le curve di bordo e solo in due punti risultava leggermente “increspato” ma non certo inguardabile… poi, ovviamente, non ho esperienza per quanto riguarda le barche… non so se quelle due minime increspature possano risultare in un difetto visivo in produzione…