Raccordo prua carena gommone

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e da circa una settimana sto smattando sulla creazione di queste superfici (allego foto).
in pratica dovrei creare delle superfici del tutto simili a quelle in foto, ma nei miei vani tentativi (fatti disponendo le varie curve come nella foto 2) per ora ho ottenuto a prua solamente superfici non in tangenza nei bordi n°3, superfici con mille punti di controllo, superfici in tangenza ma con strane ed inaccettabili bombature.

La mia domanda è dove sbaglio? Quali curve devo disegnare per ottenere quelle superfici? Voi che procedimento usereste?

Allego 3D con le curve principali.

Carena.3dm (112,0 KB)

Ringrazio chiunque riesca a tirarmi fuori da questo

ciao Mach
beh a riguardo non sono un esperto di carene etc. ma dalla foto e dal file che hai postato in primis mi viene una domanda: come mai hai suddiviso le curve?

se non è necessaria la divisione in sezioni delle curve potresti provare con il comando “sweep2”, dopo aver unito le tutte le curve superiori “insieme” e inferiori “insieme”. selezioni primal’una e poi l’altra ed infine selezioni una delle due curve che collega la curva superiore a quella inferiore e dovresti avere un risultato desiderato.

PS puoi anche non unire le curve superiori ed inferiori ma poi rischi di avere complicanze in altre fasi successivamente, ma in entrambi i casi dovresti correggere le curve modificando i punti di controllo
già saprai che in rhino la base per delle buone superficie sono ottime curve.

Ciao 0904 proverò come dici tu a creare solamente un unica curva superiore e una inferiore e poi a fare lo sweep a 2 binari come li consigli.

Ciao Luca.
Penso che il problema non sia tanto il numero di curve ma come sono raccordate.
Se posti le curve sicuramente qualcuno potrà dirti di più.
Fabio.

Ciao Gambler, nel mio primo post ho inserito anche il .3dm con le curve

Azz … visto ora, scusa. :blush: