Salve a tutti, sono uno studente di Ingegneria Nautica e devo disegnare una barca a vela per un progetto. Ho riscontrato un problema nel creare la parte di prua della scafo: comunque mi muova la superficie ha dei flessi impossibili da eliminare. Che sia uno sweep, che sia una superficie da rete di curve, si restringe in prossimità delle linee di sezione imposte e poi nei tratti liberi va avanti come vuole con l’ovvio e orribile risultato che il mio scafo, invece di essere bello liscio, pare una patata bitorzoluta. In teoria dovrebbe essere il modus operandi: fai una superficie brutta usando poche sezioni, poi fai sezioni multiple, vai a mettere a posto le sezioni ottenute e rifai lo sweep tra quelle. La superficie così ottenuta è un po’ meno brutta. Rifai sezioni multiple, le rimetti a posto etc etc… e via così, finché non arrivi alla superficie perfetta. Il problema è che sezionando la superficie per ottenere le curve su cui lavorare queste hanno 80-100 punti di controllo e facendo ricostruisci curva (per arrivare ad averne 5-6 con cui lavorare) ovviamente cambiano forma. Quindi in realtà a ogni nuovo sweep le sezioni sono diverse e la superficie ripresenta i problemi di sempre. Le ho provate tutte: poche sezioni, tante sezioni, loft, sweep, network surface, ricostruisci superficie, ho allineato i punti di controllo, ho provato con sezioni più magre/grasse/a curvatura alta/a curvatura bassa… ovviamente tutte le curve sono dello stesso grado e tutte con lo stesso numero di punti di controllo. Niente, non so più che pesci prendere. Qualcuno mi può salvare da questo incubo? Grazie mille! Allego foto di uno degli innumerevoli e deludenti risultati
Il problema è generalmente sulla ruota di prua…
Uso un sistema o l’altro in base alle curve da cui parto. Comunque non è semplice.
Se hai voglia posta le curve e proviamo a darti una mano.
Dalle immagini non capisco se lo scafo ha molto slancio a prua oppure è una prua dritta…