Come creare questa superficie?

Rhino 6.31.xxx su Mac.
Vorrei creare una superficie partendo da queste curve: sapete come fare?


Pensavo al comando “superficie da rete di curve” ma o non funziona o non capisco io come usarlo… oppure serve un altro comando?

Allego il file con le curve …
testsuperficie.3dm (41,1 KB)

Dividi le curve e _NetworkSrf.
testsuperficie a.3dm (290,4 KB)

Quindi il mio errore era solo di non aver diviso le curve a metà?
Boh… Non ne capisco la differenza ma se così è ne terrò di conto per le prossime volte…

Non direi un errore, solo che con le curve originali _NetworkSrf non dà nessun risultato.

Se consulti l’help del comando è spiegato come deve essere impostata la rete.
In particolare dice “Tutte le curve in una direzione devono attraversare tutte le curve nella direzione opposta e non possono incrociarsi.”.
Io ci ho messo un po’ a capire come fare e, ancora oggi, forse perché uso davvero di rado il comando, devo fare qualche prova per ottenere la superficie. :wink:

1 Mi Piace

Grazie a tutti, seguendo le vostre indicazioni sono riuscito.

@Gambler in effetti è un po’ complicato. E pur essendoci riuscito non ho ben capito alcuni passaggi (tra l’altro guidati da Rhino stesso).

@leopoldomonzani non era un errore ma comunque una cosa diversa da ciò che chiede Rhino.

Ma in generale ci sono altri modi per arrivare a quella superficie? (uso rhino 6)

Si potrebbe anche fare così, con tutti i limiti che la cosa comporta.
testsuperficie b.3dm (770,7 KB)


Ciao!
Credo che la migliore strada sia quella di capire cosa usa Rhino (da Rhino 1 in poi).
Stiamo parlando di superfici NURBS. Immaginale come dei tovaglioli rettangolari di un materiale deformabile ideale.
Quello che definisce “rettangolare” è la presenza di 4 bordi (Edges).
Un bordo lo calcoli (generalmente, ci possono essere eccezioni) da un “angolo” a un altro. Pensa sempre al fazzoletto rettangolare. Se una Superficie (Srf) si presenta con più di 4 bordi è trimmata.
Esiste la possibilità che un bordo diventi talmente piccolo da collassare in un punto. (Singularity).
Se con il tuo foglio di carta rettangolare o fazzoletto fai una forma tubolare in cui due bordi opposti si toccano, la “giuntura” dei due bordi coincidenti si chiama Seam.
Ora:
Tutto ciò premesso e in considerazione che Rete di curve produce SEMPRE Srf di topologia rettangolare (non Trimmate). Devi “pensare” a un set di curve utili a generare una Srf in cui tali curve saranno bordi e isoparametriche (le curve interne).
Quindi se guardi al set di curve come suddiviso giustamente da Leo, hai lo “scheletro” di una srf con un Seam e una singolarità in alto dove confluiscono gli estremi delle curve verticali.

1 Mi Piace

L’ultima soluzione di Leo ha Seam?

Cioè se ho una superficie e tiro i punti interni…

Da come Leo l’ha costruita secondo me no.
Il fatto di poter “tirare” i punti interni non credo c’entri con il seam.

Dicevo appunto “set di curve” quelle colorate dell’immagine “img1”.
Tirando i punti non usi curve ma parti da una srf editabile. Non ha un seam ed è trimmata. La rete di curve produce sempre srf non trimmate.

3 Mi Piace

Per contro allineando i nodi d’angolo con i relativi nodi di bordo
adiacenti per ottenere la continuità tra i bordi si formano delle
singolarità che potrebbero far fallire alcuni comandi legati
alle normali della superficie tipo offset ecc…

4 Mi Piace