Voi come fareste

Ciao a tutti.
per aiutare mia figlia per la tesi di laurea, dovrei realizzare l’oggetto che vedete nelle immagini. E’ un supporto per sostenere il collo. Farlo " tutto d’un pezzo, non è un problema, ma per realizzarlo come si vede nel disegno, con quegli elementi verticali, voi come fareste ? Con che approccio partireste ?

Grazie …

NB: non so usare GH

![Cattura_01|395x500](upload://lJSvVCattura_02 3j9pm4MCmnwQJZiVoahdob.jpeg)

Ciao Adriano.
Io disegnerei prima “il collo”.
Su quello poi creerei il necessario.

image

E’ proprio quello il punto, … disegnare su una forma simile …
Proiettare le sagome ? :thinking:

Non esiste un unico modo per farlo.
Puoi anche proiettare le curve (direi meglio riportare _Pull).
Io svilupperei la superficie (metà visto che è simmetrica) per lavorare in piano.

Intanto grazie per l’attenzione, … :blush:
Avevo già provato a farla in piano, ma poi come arrotolarla alla forma voluta, senza distorcere troppo ?

Delle deformazioni le avrai sempre, la forma da cui parti, tecnicamente, si dice non sviluppabile perché ha doppia curvatura.
Per riportare le curve potresti usare _FlowAlongSrf, supporta il registra storia che può essere utile per apportare modifiche per ridurre le deformazioni.
Le curvature di una superficie del genere non sono molto marcate, così a occhio non dovresti avere deformazioni troppo fastidiose (da controllare intendo).

Ok grazie, … provo, …
spero di non strozzare la modella :grinning:

Potresti anche provare ad estrarre delle isocurve dalla superficie, o disegnare direttamente sopra di essa, il motivo mi sembra piuttosto semplice.

Grazie, … in effetti sto provando vari metodi, per vedere quale dà il risultato migliore. :+1:t2:

Guarda se puo’ andarti bene approccio al problema di questo tipo.

I file 3dm di esempio: CreaCrvUV ApplicaCrv.3dm (467,0 KB)

Buona serata.
#IoRestoAcasaConRhino

1 Mi Piace

WOW … adesso provo, …

Grazie :clap: :clap: :clap:

NB: potresti postare il file salvato per la versione 5,…

ancora grazie

ecco il file per rhino 5
CreaCrvUV ApplicaCrv_rh5.3dm (455,6 KB)

Grazie, … gentilissimo :+1:

1 Mi Piace