Buongiorno a tutti, sto cercando di realizzare una sformatura su una superficie curva ma, com’è possibile vedere in foto, non viene realizzata correttamente. Come potrei risolvere?
P.S. L’ho già realizzata su un piano e poi fatto il flow ma il risultato finale non è quello a cui sono interessato.
Ciao Massimo, in che senso? Intendi realizzare le lettere con sformo su un piano e poi fare il flow sulla superficie? Se sì alla fine ottengo delle lettere sformate “avvolte” attorno alla superficie, mentre volevo ottenere degli sformi nella direzione verticale come nella figura (ossia come se fossero delle pseudo proiezioni ma con un certo angolo di sformo).
Estendo le superfici con ExtendSrf oltre gli 1.2 mm, supponendo che a te lo ‘spessore’ di 1.2 mm serva pulito
Layer sformo-2
Semplifico le superfici con Rebuild, probabilmente non necessario, e’ una mia abitudine cercare di avere superfici ‘semplici’.
Layer sformo-2b
Estendo le superfici (sempre ExtendSrf) lateralmente per essere sicuro di avere tutto il materiale necessario in seguito
Layer sformo-2c
Faccio un offset della tua superficie di 1.2 mm (OffsetSrf) e con questo trimmo le nostre superfici inclinate (Trim)
Layer sformo-2d
Ora trimmo le superfici tra di loro per ottenere gli spigoli desiderati (sempre Trim)
Layer sformo-2e
Per ‘tappare’ la forma uso la superficie di offset di prima, e la taglio con le superfici appena ottenute (Trim)
Layer sformo-2f
Se devi unire a solido con la superfici ‘base’, bisogna tagliarla, sempre con Trim.
qui il Trim utilizzando le superfici inclinate non funziona, ho dovuto usare la curva ‘avvolta’.
Layer sformo-2g
In alternativa potremmo estendere le superfici dal lato della superficie ‘base’ prima di trimmarle,
in questo modo potremo poi utilizzare una operazione booleana per unire superficie base e superfici inclinate
Layer sformo-2h, sformo2i, …
Ciao Emilio, grazie per la risposta!
Mi è abbastanza chiaro il procedimento che hai seguito, tuttavia da quello che ho capito credo sia presente una criticità, ossia la superficie creata non presenta angoli di sformo ma sono solo “proiezioni” verso il basso.
Inoltre si tratta di una procedura abbastanza artificiosa che nel caso di molte curve (soprattutto se complesse) richiederebbe un lavoro minuzioso… Speravo di trovare un modo più semplice e diretto come il comando _ExtrudeCrvTapered che però, ahimè, non funziona sulle superfici “curve” ma solo sui piani…
Da quello che ho capito Emilio parte proprio dalle tue superfici ottenute con ExtrudeCrvTapered e che hanno la criticità di non trimmare il risultato in automatico.
Sarebbe interessante che Mcneel risolvesse questo problema con uno stratagemma simile alla procedura di Emilio ma senza il bisogno di intervenire manualmente.
per velocizzare l’operazione procederei in qst modo:
0 - Superficie
01- CreateUV
02 - Inserisco objectText
03 - Offset del testo pari allo sformo
04 - ApplyUV
05 - Creo la superficie di offset
06 - Pull delle curve di offset
07 - Applico CloseCrv (il pull a volte restituisce crv aperte anche se l’input è una crv chiusa)
08 - Loft tra curve
09 - split della surface di offset rispetto alla curve di offset pull
10 - join
Io, come accennato sopra, sono partito dalle tue superfici inclinate.
E a quanto vedo (vista da Z qui sotto), sembra che la superfici abbiano conservato la loro inclinazione.
OK
Per le lamentele riguardo Rhino rivolgersi a McNeel …
E se permetti ti dico anche che se intendi usare Rhino come fosse SolidWorks la vedo dura …
Tornando al problema, dipende anche da quanto puoi ‘deviare’ dalla forma teorica.
Ad esempio, qui c’e’ una soluzione proiettando le curve su superfici piane, cosi’ l’estrusione inclinata funziona meglio, e raccordando gli spigoli della curva base.
Certo poi il risultato andra’ trimmato e ‘tappato’ con un offset, come detto ieri.
Ovviamente non so se questo sia accettabile per te …
Non mi è chiaro se con questa tua procedura si ottiene una scritta “avvolta” con un certo angolo di sformo o una scritta “proiettata” nella direzione verticale con un certo angolo di sformo.
C’e’ un motivo per preferire Create + Apply invece di FlowAlongSrf ?
Forse eventuali problemi di parametrizzazione delle superfici ?
Perche’ come utilizzo e’ piu’ semplice Flow*.
Con Apply ho dovuto smanettare con Dir per riuscire ad avere la scritta dritta …
A te funziona con Pull ?
Io, per avere una inclinazione delle superfici abbastanza costante ho usato Project (lungo l’asse Z).
Poi, una volta ottenute le curve, per avere coppie di curve adatte a Loft ho fatto parecchio taglia & cuci con Split, Join, Simplify e Rebuild …
Probabilmente preparando per bene le curve prima di Offset eccetera credo che la cosa si semplifichi abbastanza.
Bella idea !
Poi riuscire ad applicarla in fretta, come sempre, e’ tutta un’altra scienza …
… per quel che faccio io con rhino la v4 era anche troppo …
Ti confermo che FlowAlongSrf è più veloce e diretto: prendo nota. Onestamente non ho capito
cosa chieda Marco … Il mio procedimento era finalizzato per ottenere un’estrusione “conica”
normale alla superficie. Per questo motivo applico pull.
Nel file che ha postato Marco le superfici hanno una inclinazione costante ( 4 gradi ) rispetto all’asse Z,
quindi credo che serva un angolo di sformo costante rispetto alla verticale.
Tra l’altro, anch’io avevo considerato una superficie di offset come ‘fondo’, ma forse ha piu’ senso una semplice traslazione, per cui evitiamo sia Pull che Project e si spostano semplicemente le curve, oppure si fanno due Flow sulle due superfici uguali.
Sergio, lo sformo non credo che gli serva perpendicolare alla superficie, perché serve per stampare lungo una direzione fissa che nel suo caso è la Z, quindi il Flow non serve.
Eh … ragazzi …
Non per fare l’uccello del malaugurio eh.
Ma ho usato Rhino per fare praticamente stampi per 20 anni, e non ho mai notato una particolare predisposizione, diciamo cosi’, verso questo ambito.
E la cosa ha senso, essendo Rhino dedicato principalmente alla modellazione organica / estetica / free form, non meccanica.
Forse e’ solo una mia impressione, ma dal forum USA mi sembra di notare una certa aria di cambiamento, almeno come atteggiamento, vedendo tutto cio’ su cui stanno lavorando per Rhino 8.
O forse e’ solo demenza senile da pensionato …
In ogni caso speriamo in bene … E nel frattempo continuiamo ad aguzzare l’ingegno per trovare modi per far fare gli stampi ad un poco convinto quadrupede cornuto !
Se non sbaglio si parlava di Flow solo per le curve, per portarle dal piano alla superficie sagomata :).
Certo un flow delle superfici sarebbe piu’ veloce, ma, come dici tu, temo che qui non vada bene …