AnalisiAngoloDiSformo

Salve , a tutti , ho appena iniziato ad usare da pochi mesi Rhinoceros , lavoro con la versione 8 appena acquistata. Volevo chiedere un informazione forse banale … non riesco a comprendere bene come gestisce l analisi di sformo ,non mi interessa ottenere la linea di dividionr ma avere una visione dello sformo creato , solo che non sempre mi sembra coerente la sua valutazione , potrebbe essere che non imposto correttamente forse il piano di rifermento ? ,Qualcuno a dei consigli . grazie

Ciao Claudio e benvenuto!
Nell’esempio di cui segue immagine il riferimento è l’asse Z, ovvero gli angoli sono misurati in rapporto a quell’asse.
La parte rossa è impostata a partire da -5 e quella blu fino a +5. Il verde corrisponde a una parete verticale quindi con una direttrice parallela a Z.
Come giustamente evidenziato dall’analisi le due aree blu sui “piedi” di questo oggetto non sformerebbero lungo Z.
Se hai esempi che non ti convincono servirebbe vedere il modello. Preferibilmente la sola parte incriminata.

2 Mi Piace

Grazie mille per la risposta . Concordo con l esempio che mi ha portato , probabile faccio qualche sbaglio io , essendo una forma organica da posizionare diciamo parallelo a Z (non pensando di cambiare origine piano C ) penso non sono riuscito a far capire al comando in che posizione ero , su altre forme invece non ho avuto problemi. Poi ho modificato la geometria ed ero diciamo riuscito ad avere dove volevo uno sformo idoneo, Anche se secondo mè non era coerente. Cerco di recuperare il vecchio file e posso allegarlo se si può. Ancora grazie per la sua gentile risposta. Ciao

Allega pure il file se lo trovi!

1 Mi Piace

TRAVASO_prova .3dm (3,9 MB)
Salve , ecco il file dovrebbe essere ok come sformo , penso … , ma ovviamente un indicazione da un esperto è molto gradita , allego il file di cui si parlava.
Molte grazie Claudio

Ciao Claudio,

Ho provato con _Silhouette, ottenendo (tra l’altro) le curve violette nel file.
( Per lanciare il comando in questo caso, mettiti nella vista in pianta. )
Si vede bene che ci sono 4 piccole zone con un leggero sottosquadro.
( Le pareti piane sono praticamente verticali )
Vedi tu se l’entita’ dei sottosquadri e’ trascurabile o meno. :slight_smile:

Posto delle immagini, oltre al file su cui ho fatto le prove.
Per mia comodita’ nel file ho spostato i pezzi, ovviamente senza cambiare orientamento rispetto all’asse Z.
EDIT: (Ah, ho anche ridotto la tolleranza)

Ho provato anche con _DraftAngleAnalysis, ma qui su Rhino 6 non riesco a cambiare gli angoli, quindi non si capisce molto.
Si intravedono comunque le zone in sottosquadro, ma poco di piu’ …
Posto qualche immagine anche di questo.

Spero ti sia utille … :slight_smile:
Ciao !

TRAVASO_2 .3dm (1,7 MB)

1 Mi Piace

Ciao , Emilio wov un bel lavoro direi , grande , ora me lo esamino con calma e cerco di apprendere bene le tue modifiche anche perchè il mio cammino in Rhino è all inizio ma mi affascina molto e lo trovo molto versatile .
Molte grazie per l aiuto e buona giornata a tutti,

1 Mi Piace

Ciao , ho dato un occhiata al file editato e devo dire che l utilità delle modifiche applicate sono fantastiche , ovviamente non conoscevo il comando _Silhouette , direi veramente utile per definire lo sformo in modo da capire bene dove sono i sottosquadri o la fattibilità del progetto e nel caso poter aggiungere eventuali carrelli o modifiche. Per il discorso stampi non ci sono molte guide in giro.
Molte grazie.

1 Mi Piace

Ciao Claudio

Lo hai gia’ visto da solo, ma vorrei solo precisare che non ho modificato niente della forma.
Ho solo splittato ( comando _Split) le superfici con le curve generate da _Silhouette, per poter cambiare il colore ed evidenziare i sottosquadri.
Se serve modificare la forma, lo farai poi tu. :slight_smile:

Secondo me, Rhino non e’ un programma pensato per gli stampi.
Ma ovviamente si possono fare anche gli stampi, soprattutto quelli con forme complicate, come l’esempio che hai postato.
Non avendo la ‘cultura’ degli stampi, in questo campo Rhino per certe operazioni e’ un po’ laborioso e richiede di metterci un po’ di tempo.
Ma se non hai troppa fretta non c’e’ problema.

Da quanto ho visto (non molto veramente :wink: ), ci sono diversi modi di utilizzare Rhino per gli stampi.
C’e’ chi, per pezzi piuttosto piccoli, cura con attenzione ogni superficie e ottiene un risultato perfetto, a costo di metterci parecchio tempo.
E c’e’ chi , non avendo particolari esigenze di precisione, e anche perche’ lavora su pezzi piu’ grandi, si accontenta di finire il disegno in tempi ragionevoli anche a costo di trascurare qualche particolare.
Dipende molto dai pezzi che devi stampare e dalla lavorazione complessiva dello stampo.

2 Mi Piace

No di fretta non ne ho è un punto di arrivo che mi sono prefissato come obiettivo , basta che sono soddisfatto dei vari passaggi costruttivi cercando di imparare nel cammino del progetto ,anche perchè se non provi e riprovi non puoi sicuramente capire come sono stati studiati i vari comandi e comprenderli . Poi se si ha la fortuna di avere qualche consiglio da altri utenti diventa tutto ovviamente più rapido e facile …
Si ho notato ancora prima di acquistare la licenza che non era specifico per stampi e me lo hanno sconsigliato per disegni meccanici , ovviamente ho deciso come mi è sembrato più idoneo vedendo la potenzialità sia su 2D , (mi ricordava i primi corsi su autocad 10 e Lisp ) e superfici mi è piaciuto poi il costo rispetto hai parametrici come SLDW è conveniente e piu potente secondo mè l unica cosa non è parametrico ma anche il parametrico lo è un pò…per cui procedo. Molte Grazie per i consigli ora mi rivedo il discorso che hai detto <_Split> che penso sia dividi in italiano non vorrei perdermi qualche passaggio importante . Ciao Ciao Grazie

1 Mi Piace

Ciao Claudio,
ti confermo che Rhino pur non essendo specifico per gli stampi è in grado di farli egregiamente , l’importante è sapere quello che si fa.
Spesso faccio delle modifiche agli stampi con Rhino perché risulta più veloce e flessibile, quindi vai tranquillo. Come ho già detto in un’altra discussione, se crei stampi da zero un parametrico è più adatto e ti rende la vita più semplice, ma per Rhino niente è impossibile :wink:

1 Mi Piace

Ciao, ottimo direi Rhino for ever , si le idee sono chiare e dirette , su queste forme organiche non è semplicissimo portarle a forma idonea al motore e diciamo una continuita regolare fra le superfici anche perchè sono all inizio , per forme espressamente meccaniche penso sia più semplice essendo una forme diciamo quotabili .
Grazie per la risposta. Ciao

1 Mi Piace

Vi pongo un altra domanda, ecco che rivedendo lo sformo mi si ripresenta il mio probabile solito errore , penso che non imposto correttamente la vista dato che non ho ancora compreso al 100 % il metodo delle varie viste e sincronizzazioni Vistapiani c , o sincronizza viste tipo etc… .
Allego foto, nonostante mi metto in selezione VISTA DESTRA sembra mi prenda una parte con una direzione di valutazione direzione sformo e una in una altra infatti le visualizza come due colorazioni diverse , qualcuno sa dove posso sbagliare o una probabile motivazione ?
Anche impostando due punti fa uguale. Grazie


Proverei a vedere se le superfici sono orientate allo stesso modo.
Rhino prevede che la normale delle superfici sia rivolta verso l’esterno del pezzo.
Col comando _Dir puoi controllare e cambiare l’orientamento.
Ti mostra delle freccette che rsppresentano la normale.

1 Mi Piace

Questo significa che ogni piano può avere l orientamento diverso dei pezzi ?
Pensavo che se ruoto da un piano il pezzo fossero in automatico tutti sincronizzati .
Per cui Rhino non a il riferimento , penso sia questo il problema ora ci guardo. Grazie mille

I piani non c’entrano.
Ogni (poli)superficie ha il suo orientamento.
E puo’ cambiare quando usi _Join.

Credo che il calcolo dell’angolo di sformo possa dipendere dal piano.
Ma e’ un’altra faccenda.

1 Mi Piace

Ho verificato , un macello le frecce puntano ovunque e non nella direzione di dove deve avvenire lo sformo , spero si possa cambiare la direzione delle frecce :cold_face:
Allego un video breve per più semplice comprensione fatto al volo.
Che bello si possono caricare anche file video.
Ciao Grazie

Le frecce devono puntare verso l’esterno dell’oggetto.
Come gia’ accennato, col comando _Dir puoi cambiare l’orientamento delle superfici.
Se serve, esplodi prima le polisuperfici, in modo da poter settare comodamente ogni superficie.

La direzione di sformo e’ un’altra cosa.
Una volta che le superfici sono orientate nel modo giusto, potrai esaminare lo sformo,
eventualmente settando il piano appropriato.

1 Mi Piace

Grazie per le risposte e l Aiuto in pratica devo allineare le UV fra le superfici in modo che orizzontale e verticale siano allineate correttamente se ho capito bene. Grazie

Dovrebbe bastare cliccare sulle superfici con normale ‘interna’ in modo da ribaltarla, Rhino inverte quella normale e se ce n’e’ bisogno alle U e V ci pensa lui.

Questa cosa delle normali puo’ sembrare strana (come altre cose in Rhino :wink: ), ma per alcuni comandi, come le operazioni booleane, e’ essenziale.
Basta farci l’abitudine … in caso qualcosa sembri non funzionare, dare un’occhiata alle normali puo’ essere utile. :slight_smile:

1 Mi Piace