Costruzione di un elmo antico

Ciao a tutti,

Voglio costruirlo prima in rhino e poi lo porto in zbrush.

Ora, non ne ho la più pallida idea di come farò.

La prima cosa che mi viene in mente è prendere una sfera che simula il cranio-testa.

Disegnare nella vista frontale gli “occhi” con la parte superiore facendola girare intorno alla sfera

Poi passo alla parte di sotto e ripeto la stessa cosa

Soluzione 1: creo una rete di curve, pezzo per pezzo, sezione per sezione

Soluzione 2: me ne vado di sub-d e poi chiudo con offset

Alternative?

O detto delle stronzate enormi?

wauuu Giovanni questa chedo che sia proprio tosta come sfida
(sopratutto se devi replicare anche i fregi dell’elmo)

come nella tua prima soluzione, credo che di sicuro dovrai fare vari pezzi
non credo che la rete di curve sia la soluzione idonea per tutti i pezzi

ma dovrà uscirne un modellino oppure si parla di misure reali?

Deve andare dentro la testa di uno chevalier 18x18 mm

Direi che è abbastanza complesso😂

1 Mi Piace

Un impresa, la seguo con piacere.

Comincerei da un casco. Magari nescarichi uno già fatto e togli tutto l esterno, poi ispessisci e poi… booo… Vediamo

Riesci a procurarti tre viste?

Ciao Luca, tre viste no perché l’ho creato con l’AI.

Ma voglio farlo senza per scelta per capire come si ragiona in questi casi e cosa sono capace di fare.

Al massimo, se fallisco, lo faccio con zbrush.

Se teniamo conto del fatto che il teschio ha più o meno una forma del genere, probabilmente, guardando l’elmo, deve essere un pochino più schiacciato ai lati.

Ma al di là di questo, se lo guardiamo dall’alto e poniamo una sfera, possiamo renderci conto di quanto l’elmo uscirà dalla testa dell’anello e questo non va bene, troppo fuori:

Quindi, già questo mi dice che devo trovare il modo per inserire metà, o poco meno della metà questo elmo.

Non farlo sporgere più di 3 mm dalla testa dell’anello.

Quindi, l’importante è che siano ben visibili “gli occhi” perché è quello che cattura l’attenzione.

Tutto il resto è un dettaglio.

Trasformo questa sfere in una cosa ovoidale perché la capoccia vista dall’alto non è sferica ma assomiglia più ad un uomo.

In verde è dove si trovano di solito le orecchie ed è una parte che non ci interessa quindi, faccio scendere l’uomo in una zona che dovrebbe corrispondere a quella parte dell’elmo:

Ora, se non ho sparato un mucchio di cazzare, posso creare una superficie dell’uovo.
Misura la sua circonferenza e poi disegno "gli occhi e la parte dell’elmo in piano per poi proiettare sulla superficie.

Qui c’è solo la faccia, manca la testa, ma è giusto per provare e vedere cosa succede:

La strada mia pare buona, manca la testa ma purtroppo giù vedo che esce dannatamente troppo fuori la testa dell’anello

image

Ciao Giovanni.
Io lo farei con le nurbs, ma è un limite mio.
Il vero “problema” penso sia chiarire prima quali siano le forme da disegnare.
Potresti aiutarti con uno schizzo su carta.
Procedere per tentativi senza avere prima chiaro cosa disegnare lo vedo poco producente.

Edit: perché “Bar Rhino” :smiley:

Ciao Fabio, in realtà deve essere identico all’immagine, togliendo alcuni elementi del decoro che vedi sull’elmo.

Quello che mi serviva era creare la struttura di base da salvere in obj e portarla in zbrush per poi rifinire tutto andando a creare i decori.

Il problema è che se voglio dargli una forma reale esce troppo fuori dalla testa dell’anello

Ti consiglio di utilizzare un teschio o una testa reale piuttosto che una sfera, perchè la testa umana è tutto tranne che una “sfera”. Se proprio vuoi farlo su Rhino ti consiglio di provare la modellazione Subd piuttosto che la modellazione nurbs, questo perchè modificando le facce delle mesh lavori più rapidamente, magari nella fase successiva trasformerei le subd in superfici una volta definiti i volumi di massima…

1 Mi Piace