Modellazione naselli occhiali da vista problema

Ciao a tutti, sono nuova qui sul forum, mi chiamo Francesca e sono una studentessa di disegno indutriale, ho iniziato ad usare Rhino da qualche mese e sto piano piano imparando da autodidatta, per un esame di febbraio ho necessità di progettare un nuovo modello di occhiali da vista e mi trovo bloccata da un po’ di tempo sulla realizzazione dei naselli e questo non mi permette di andare avanti con il progetto, cerco di spiegare al meglio il problema e il risultato che vorrei ottenere, grazie in anticipo a chiunque riesca ad aiutarmi.
Vorrei che i naselli fossero ricavati dalla struttura stessa del frontale ma non riesco a piegarlo senza che si deformi e provando ad utilizzare lo sweep a 1 binario perdo il senso di continuità, vi allego più materiale possibile per darvi un’idea, grazie.

occhialidamodificare.3dm (15,5 MB)

Ciao Francesca e benvenuta!
Peccato che non ti insegnino a usare Rhino… e che tu debba impararlo da autodidatta.

Ho modificato il tuo file. La curva su cui fai lo sweep1 della sezione rettangolare deve essere in continuità di curvatura con quella che ha realizzato il resto della montatura. Altrimenti vengo fuori angoli, che se non sono di progetto, sono orribili. Pe ricavare la curva ho estratto due isoparametriche (verdi)e poi con il comando Tween ottenuto la curva mendiana (turchese) che simula il rail dello sweep.
A quel punto ho fatto un Match fra le curve impostato su curvatura e infine fatto lo sweep.
Spero ti sia utile.
P.S. manda solo la parte rilevante dei tuoi modelli così è più facile capire su cosa lavorare.

occhialidamodificare-gm.3dm (4,0 MB)

1 Mi Piace

Grazie mille Giuseppe! Quindi provando ad applicare il tuo procedimento anche al ponte sovrastante i naselli dovrei eliminare anche quell’angolo giusto?
Grazie anche del suggerimento sugli allegati :slight_smile:

Brava Francesca! Giustissimo!!!